Un gatto a Parigi - Film d'animazione (2010)

Un gatto a Parigi
Media utenti
Titolo originale: Une vie de chat
Anno: 2010
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "A cat in Paris". Nominato ai premi Oscar 2012 come miglior lungometraggio d’animazione.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 2/07/12 07:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dove vanno i gatti durante i loro vagabondaggi notturni? Dino, che di giorno è l'amorevole compagno di una bimba alla quale la morte del padre ha tolto la parola, di notte diventa l'accompagnatore fedele di un ladro acrobatico e gentile... In gran parte ambientata sui tetti di Parigi, una vicenda avventurosa, resa con un tratto molto deciso (spigoloso nella rappresentazione ma fluido nei movimenti dei personaggi) e soluzioni grafiche accattivanti. Un cartone animato "tradizionale", senza alcun ricorso alla computer grafica, il grado di piacere ai piccini ed incantare gli adulti.
MEMORABILE: Quando la luce viene spenta - L'inseguimento sui tetti - L'ultima sequenza con Dino sulla neve

Kinodrop 30/09/14 15:24 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un gatto dalla doppia vita si fa complice di un ladro in scorribande notturne sui tetti di Parigi. Ne scaturisce un cartoon "poliziesco" (ricorda un po' il "gatto" di Caccia al ladro), che punta tutto sul fascino di un disegno e di un'animazione old style senza intrusioni artificiose. Colpisce per il mix di poesia e humor, di azione e di sentimenti attraverso la sapiente caratterizzazione dei personaggi e dell'ambiente, specie quello notturno. Ottima la colonna sonora in chiave jazz, che contrappunta inseguimenti e fughe sui tetti della città.

Jdelarge 16/05/18 13:04 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Ben disegnato e con un’atmosfera sensuale, come la sinuosa camminata del gatto nero sui tetti di una Parigi notturna, questo noir d’animazione ammicca più volte ad alcuni classici del cinema (Quei bravi ragazzi, Le iene e Caccia al ladro), sia nella caratterizzazione dei personaggi che nell’impronta umoristica data ad alcune situazioni. Ne esce un prodotto sicuramente riuscito, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Anthonyvm 26/09/21 02:15 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente e raffinato film d'animazione noir, che si potrebbe un po' ironicamente definire un perfetto "training bra" per introdurre i giovanissimi al cinema di Hitchcock. In realtà lo stile favolistico dei disegni, i colori da illustrazione a matita, le eccellenti musiche e la scioltezza della narrazione (che cela un climax finale inaspettatamente teso) riescono a stregare anche un pubblico più maturo. Dispiace solo che i personaggi, seppur piacevoli e ben delineati, non abbiano abbastanza tempo per definirsi (la durata è breve e lo script cede a certi semplicismi). Comunque buono.
MEMORABILE: La fuga sui tetti col gatto e il ladro; Il villain gangster con scatti d'ira alla Joe Pesci; La resa dei conti disneyana fra i gargoyle di Notre Dame.

Pigro 22/10/22 12:28 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Cos’hanno in comune l’orfana di un poliziotto e un ladro? Lo stesso gatto. Che si divide tra le due case, aiutando a lottare contro il crimine. Delizioso cartone animato, che più della sceneggiatura, un po’ ingessata, con personaggi rigidi e un poco originale finale a Nôtre Dame, mette a segno in positivo i bellissimi disegni dall’atmosfera parigina, ispirati un po’ all’impressionismo e un po’ alla scuola fumettistica degli anni 80. La brevità del film è un pregio per una narrazione elementare che però riempie gli occhi di bellezza grafica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Phantom boySpazio vuotoLocandina Lupin III: Walther P38Spazio vuotoLocandina Le avventure dei ChipmunkSpazio vuotoLocandina Lupin III: L'amore da capo - Fujiko's Unlucky Days
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.