Lupin III - La donna chiamata Mine Fujiko - Serie animata (2012)

Lupin III - La donna chiamata Mine Fujiko (serie animata)
Media utenti
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Lupin the Third: A Woman Called Fujiko Mine
Anno: 2012
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "La donna chiamata Fujiko Mine".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/12 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 28/06/12 17:22 - 2918 commenti

I gusti di 124c

La prima serie anime dedicata a Fujiko, la complice/amante/traditrice di Lupin III. Fin dalle prime scene s'intuisce cheè un anime diverso dagli altri. A quarant'anni dalla prima serie tornano le trame adulte (che strizzano l'occhio anche al manga di Monkey Punch) e la giacca verde. La storia, divisa in tredici puntate e ambientata ai tempi in cui non c'era nessuna banda Lupin, è incalzante e i cinque personaggi sono reintrodotti molto bene. Colpi di scena, misteriosi uomini gufo e il corpo sexy di Fujiko: un'alchimia perfetta!
MEMORABILE: Il detective Oscar, il sesto personaggio fisso che collabora con Zenigata; Fujiko che incontra un rivoluzionario alla Che Guevara.

Yamagong 29/01/14 23:45 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Scrollarsi di dosso tutti gli archetipi pop accumulati in decenni di vita per tornare a calcare le vette dell'estasi artistica può essere molto difficile per un brand pluridecennale. Qui si riesce in questo intento e si fa anche di più: c'è un connubio perfetto tra lo spirito hard-boiled della prima leggendaria serie (sottolineato da una grafica sporca e lisergica) e la visionarietà della seconda (si vira verso lo sci-fi/horror). C'è una storia intrigante, ricca di fascino e mistero. C'è un Lupin III vissuto, autentico. Il pubblico ringrazia...
MEMORABILE: La donna-quadro; Il college femminile; La setta; Il primo incontro con Goemon; Gli uomini gufo.

Fabbiu 6/08/14 18:44 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Interessante che abbiano fatto una serie di Lupin (la seconda del protagonista in giacca verde) incentrata però sul personaggio di Fujiko; così anche lo stile è molto particolare, a partire da un tratto animato che mischia elementi vintage a prospettive moderne, atmosfere che sembrano più mature e cupe, accentuate e interessanti note erotiche; molte belle trovate, ma nel complesso non mi hanno appagato più di tanto le sceneggiature dei singoli episodi, a volte semplici storielle e comunque non molto fluide, a volte un po' sottotono.

Darkknight 15/03/15 17:55 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Torna la giacca verde con le sue atmosfere noir. I fan di vecchia data gradiranno ma per me, senza la vena demenziale, Lupin perde buona parte della bizzarra originalità che lo rende un prodotto unico. La grafica grezza/vintage sa di fasullo, il ritmo è scialbo; Lupin, Jigen e Goemon paiono sottotono, Zenigata è odiosamente freddo e irriconoscibile e gli abbondanti nudi di Fujiko rischiano di saturare, annullando quell'erotismo sapientemente titillato nelle serie precedenti. Non da perdere, ma perdibile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il più grande uomo scimmia del PleistoceneSpazio vuotoLocandina Lupin III - La pagina segreta di Marco PoloSpazio vuotoLocandina Pets - Vita da animaliSpazio vuotoLocandina Kubo e la spada magica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 26/02/14 18:46
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma, chiamata Mine Fujico? Prima il Mine, come dai carabinieri? Nei cartoni l'han semre chiamata Fujico come nome e Mine come cognome...
  • Discussione 124c • 28/02/14 12:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma, chiamata Mine Fujico? Prima il Mine, come dai carabinieri? Nei cartoni l'han semre chiamata Fujico come nome e Mine come cognome...

    I giapponesi prima mettono i cognomi e poi i nomi. Da qui s'intuisce che il killer Jigen Daisuke lo abbiamo sempre chiamato per cognome, perché il suo vero nome è Daisuke.
  • Discussione Zender • 28/02/14 18:10
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì lo so, ma apunto questa è la traduzione italiana, e avrei tenuto il modo di dire che abbiamo sempre usato per Fujico.
  • Discussione Fabbiu • 16/05/14 12:32
    Archivista in seconda - 652 interventi
    sto guardando questa serie e, oltre a rimanere piacevolmente colpito dal tratto grafico particolarissimo, noto che a caratterizzarla particolarmente, è l'abbondanza di eros (sebbene molto soft ed ironico) che condisce il tutto; Il sito Mediaset, annuncia l'arrivo in Italia su Italia2; nonostante la programmazione sia prevista in fascia notturna, Non oso quindi immaginare quanta censura ci sarà su ogni episodio, che da 20, sarà costretto a durarne 5 o al massimo 6 minuti!!.
    Ultima modifica: 26/05/14 18:34 da Fabbiu
  • Discussione 124c • 16/05/14 13:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Fabbiu ebbe a dire:
    sto guardando questa serie e, oltre a rimanere piacevolmente colpito dal tratto grafico particolarissimo, noto che a caratterizzarla particolarmente, è l'abbondanza di eros (sebbene molto soft ed ironico) che condisce il tutto; Il sito Mediaset, annuncia l'arrivo in Italia su Italia2; nonostante la programmazione sia prevista in fascia notturna, Non oso quindi immaginare quanta censura ci sarà su ogni episodio, che da 20, sarà costretto a durarne 5 o al massimo 6 episodi.

    Effettivamente, credere che una serie di Lupin messa in onda da Mediaset, nonostante il bollino rosso, sia trasmessa integralmente è difficile, però c'è da dire che i tagli con il machete che si facevano ai tempi della terza serie non ci sono più. Inoltre, dal 2004 ci sono più special - più o meno - integrali. Comunque, vedere gli episodi, valutare se sono completi o no, costano di meno dei Blu-Ray della Yamato, o dei DVD di prossima pubblicazione! Insomma, prendere questa messa in onda come un antipasto della serie di Fujiko si può. Dopotutto, è dal 1987 che, purtroppo, Lupin non riesce ad evadere dalle reti del Biscione!
  • Discussione Fabbiu • 26/05/14 18:33
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Beh, come non detto; sorprendentemente, e contro ogni previsione consuetudinaria, stavolta non sono previste censure, almeno attenendoci a ciò che scrivono blog e siti internet in merito a questa programmazione, in onda da stasera ore 23:15 (Italia 2)
  • Discussione 124c • 3/07/14 13:48
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Intro in italiano tutto da gustare!
  • Discussione Didda23 • 3/07/14 14:20
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Stupenda! Grazie 124c

    Prima o poi lo recupero.
  • Homevideo Xtron • 4/07/21 19:51
    Servizio caffè - 2149 interventi
    E' uscita l'edizione YAMATO / ANIME FACTORY ovviamente con audio italiano. 13 episodi suddivisi in 2 bluray + un booklet di 24 pagine.
  • Curiosità Xtron • 4/07/21 20:03
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Nel terzo episodio intitolato "La ragazza e il samurai" appare più volte una cartina con nomi di città storpiati:

    - PORIS (Parigi)
    - DINAJON (Digione)
    - LICAILLON (Lione)
    - TORINON (Torino)
    - MIRARNO (Milano)
    - HENEZIA (Venezia)
    - ASTRIA (Trieste)