Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/12 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 5/06/12 15:04 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Sforbiciatissimo neanche fosse una creazione di Edward il forbice; difficile impresa di rendere su pellicola uno Mondo di pensieri e sensazioni che la protagonista vive solo internamente, in quanto sordomuta. Non siamo al di là del diligente prodotto più adatto a una serata di fiction-tv che al cinema. Se, evabbè, viene a mancare questo considerevole lato della protagonista, Faenza sgarra ampiamente persino nel non mettere a fuoco la condizione della donna nella Sicilia settecentesca. Si guarda, va bene, ma per arrivare a cosa?

Galbo 1/07/12 08:00 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il difficile compito di trasporre per il cinema il bel libro di Dacia Maraini è affidato al regista Roberto Faenza. Il risultato è un prodotto paratelevisivo, curato, ma realizzato senza eccessiva personalità, con una certa freddezza di fondo nella parte narrativa. Buone la prova del cast e la ricostruzione ambientale.

Nando 4/08/13 16:21 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Liberamente tratto dal romanzo della Maraini, il film, nonostante l'immagine da fiction, mostra ambientazioni e ricostruzioni abbastanza valide. La Laborit appare veramente appropriata nella parte coadiuvata da dignitosi altri interpreti su cui segnalò Noiret. Interessante la conoscenza del linguaggio dei segni della protagonista.

Saintgifts 24/07/14 20:35 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Quando si parla di Sicilia "in costume" (nei film intendo), più o meno consapevolmente il riferimento principe diventa Il gttopardo (anche se descrive un'epoca successiva a questa e qui si narra la storia di una evoluzione tutta al femminile). Qui invece tutto appare, anche se piuttosto curato, come distante dalla realtà, molto romanzato appunto, ma non nel senso migliore del termine. Ecco allora che il tutto sembra essere quasi una fiction per la tv.

Siska80 2/09/20 11:14 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Film che utilizza spesso toni crudi (sin dalla scena iniziale) che sembra ben più lungo della sua reale durata in quanto piuttosto pesante. Interessante la figura della protagonista, la quale si trasforma da moglie bambina a donna indipendente; molto meno i personaggi di contorno dagli ambigui comportamenti e alcuni membri del cast (principalmente il comparto italiano, con in testa un giovane Crespi). La cosa più riuscita rimane comunque il colpo di scena che svela l'origine del mutismo della Ucrìa.
MEMORABILE: La disgustosa prima notte di nozze tra Marianna e il vecchio zio.

Gugly 8/03/21 10:34 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Faenza si ispira molto liberamente al romanzo bestseller di Dacia Maraini e, se da una parte mantiene il racconto di progressiva liberazione di una donna (per giunta menomata) nella Sicilia del 700, dall'altro snatura il senso profondo del romanzo dovendo condensare necessariamente una storia che nella pagina scritta si dipana per circa trent'anni; non si capisce perché la figura fondamentale del padre sia stata sostituita dal nonno (Philippe Noiret) mentre il marito zio di Herlitzka è molto fedele allo "Zio Pietro" immaginato dalla scrittrice; riassunto con gradevole messa in scena.
MEMORABILE: Marianna ha dei ricordi sonori nelle orecchie...

Daniela 23/04/22 17:45 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nella Sicilia del Settecento, la sordamuta Marianna ancora bambina viene fatta sposare con l'anziano zio... Trasposizione del romanzo di Dacia Maraini, ne segue a grandi linee la trama, a parte la figura del padre e l'epilogo, operando però un "tradimento" funzionale al diverso media con l'introduzione del linguaggio dei segni al posto della sola parola scritta. Il film è visivamente pregevole grazie alle sceografie e ai costumi di Donati messi in risalto dalla fotografia pastosa di Delli Colli ma risulta un poco freddo, poco coinvolgente, nonostante le buone prove del cast.

Roberto Faenza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Copkiller - L'assassino dei poliziottiSpazio vuotoLocandina EscalationSpazio vuotoLocandina Sostiene PereiraSpazio vuotoLocandina I vicerè
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.