Senti chi parla 2 - Film (1990)

Senti chi parla 2
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Look who's talking too
Anno: 1990
Genere: commedia (colore)
Note: Le voci italiane sono di Bruce Willis (Paolo Villaggio), Roseanne Barr (Anna Mazzamauro) e Damon Wayans (Lino Banfi).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Squadra che vince non si cambia: tornano così John Travolta e Kirstie Alley alle prese col piccolo Mikey (di nuovo doppiato da Paolo Villaggio, che sostituisce l’originale Bruce Willis), ormai cresciuto e che si vede affiancato dalla sorellina Julie (la cui voce è di Anna Mazzamauro, storica partner di Villaggio nei vari Fracchia e Fantozzi). Il primo problema è capire quando il piccolo Mikey parla e quando invece pensa; c'è un po' di confusione, in tal senso: la gran parte delle volte siamo ancora in presenza di pensieri ad alta voce, ma dal momento che il bambino ha acquisito la facoltà di parlottare, capita spesso che quanto dice i genitori lo sentano davvero. Noi possiamo scoprirlo solo dalle...Leggi tutto loro reazioni, perché ovviamente il labiale è quasi sempre fuori sincrono. Le cose cambiano per la piccola Julie, solo pensante tranne quando parla col fratellino. Le vicissitudini della famiglia Ubriacco non vanno al di là della crisi matrimoniale o del battibecco scontato, mentre in casa arriva Stuart (Elias Koteas), il fratello mezzo scemo di Molly, a creare un po' di scompiglio. Pregi e difetti di questo sequel (sempre diretto da Amy Heckerling) sono sostanzialmente quelli già rilevati nel primo capitolo: umorismo inevitabilmente infantile, tanta tenerezza e qualche gag simpatica. L'amichetto di colore Mikey (doppiato in Italia da Lino Banfi in sostituzione di Damon Wayans) si vede pochissimo, appena in tre o quattro scene, e quindi non ha modo di incidere come potrebbe. Travolta si concede un balletto in asilo giusto per ricordarci chi è, la Alley fa le solite smorfie da donna depressa. La collaudata coppia fantozziana funziona relativamente, il resto è noia.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 21/05/08 14:48 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Inevitabile seguito, dato il grande successo della pellicola precedente. Ma il livello è peggiorato. Lo spunto di partenza non brilla per originalità, così come la regia e gli attori navigano con il pilota automatico. Stavolta non basta neppure Villaggio, qui affiancato dalla Mazzamauro (e, in un rapido cameo, anche da Lino Banfi) per riscattare un'operazione decisamente inutile. Con un ulteriore seguito, anch'esso dimenticabile.

Galbo 23/05/08 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'imprescindibile esigenza commerciale di un sequel del fortunatissimo primo capitolo ha portato regista e attori a realizzare Senti chi parla 2. In questo caso non si fa alcuno sforzo di introdurre elementi di originalità, anzi si raddoppia la trovata del bambino (in questo caso una femmina) parlante ma si dimezza il divertimento. Il film infatti mostra una "stanchezza" palpabile con poche e non originali trovate ed attori che recitano in modo poco convinto e stereotipato. Altamente prevedibile.

Redeyes 23/05/08 10:19 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Ovviamente visto il business ci si lancia nel sequel: si aggiunge una sorellina cattivella (in Italia doppiata dalla Mazzamauro) e qualche altro doppiatore come Banfi, che funge da contorno. Il film non aggiunge assolutamente niente al primo e non dico che annoi ma insomma...

Ciavazzaro 17/01/09 14:55 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. A parte il doppiaggio dei due poppanti eseguito da Villaggio e dalla Mazzamauro (c'e anche Banfi a fare un cameo con la sua voce), non c'e molto da vedere. Travolta abbastanza statico e per uno come me che non ha apprezzato molto neanche il primo capitolo, c'e poco da vedere.

Renato 15/11/09 17:04 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Sequel davvero bruttarello. La versione italiana forse ha qualcosa in più di quella originale, perché le voci di Paolo Villaggio ed Anna Mazzamauro muovono qua e là alla risata (più per le reminiscenze fantozziane che altro), ma nel complesso è davvero poca cosa. Stranamente fu un buon successo quasi ovunque, il che portò alla realizzazione di un terzo, irritante capitolo.

Cotola 19/04/11 09:31 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

L'incredibile successo del primo capitolo non poteva non dare luogo ad un seguito: purtroppo. La musica è, infatti, sempre la stessa e di idee nuove neanche a parlarne. Così il livello, già precedentemente non alto, peggiora notevolmente: ci si diverte poco (molto poco) e ci si annoia tantissimo.

Werebadger 27/09/11 20:16 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Squallore reso ancora più inutile da un irritante doppiaggio italiano a base di stereotipi da commedia all'italiana con Villaggio e la Mazzamauro che traformano i due protagonisti in versioni baby dei personaggi che li hanno reso famosi, al punto che la versione italiana del film si poteva tranquillamente chiamare "Fantozzi Kids" (aggiungiamoci pure Banfi che fa parlare in pugliese un bimbo di colore...). Se ci avessero messo Sorrentino, la Sestito e Benassi sui bimbi il risultato sarebbe stato sempre mediocre ma non a questi livelli. Zero. Qualcuno mi spiegasse cosa c'entrano le inflessioni dialettali in un film americano.

124c 22/04/14 14:22 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Il primo dei seguiti di Senti chi parla non raddoppia, ma triplica i bebé e quindi anche le voci italiane. A Paolo Villaggio, si affiancano Lino Banfi e Anna Mazzamuoro, specie quest'ultima che è la voce pensante della sorellina del bambino del primo film. Solita crisi coniugale degli interpreti principali, dove il meglio è Anna Mazzamauro che esclama "Che schifo la vita". Lino Banfi, oltre che voce dell'amichetto afro-americano di Mickey, è pure quella del "mostro del gabinetto", ossia del bagno di casa Travolta ("roba" degna di un Montagnani).

Dengus 24/04/14 08:32 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Quando un film ha successo non può non esserci un sequel. I due protagonisti adulti ormai sono diventati una coppia, e il loro amore porterà così una sorellina per Mickey. La voce della nascitura è quella della Mazzamauro, che accoppiata a quella del confermato Villaggio ci regala lampi fantozziani, anche se negli episodi della saga del ragioniere i due non hanno mai parlato per così tanto tempo. Per il resto nulla è cambiato e l'atmosfera resta pressoché identica a quella del primo film, per quanto (come forse tipicamente dei sequel) un po' più forzata.
MEMORABILE: Travolta davanti alla scollatura della segretaria dice a Mickey: "Pensi anche tu quello che penso io?" E Mickey con il pensiero: "Sì, mi è venuta fame"!

Il Dandi 19/12/17 22:26 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Sequel allestito frettolosamente in ossequio all'inatteso successo del precedente: la formula resta la stessa con moltiplicazione di comprimari e di voci (da noi in appoggio a Villaggio arrivano la Mazzamauro e Lino Banfi). Il merito della serie, come spesso si è detto, sarebbe quello di aver riportato alla ribalta Travolta; invece è irritante perfino rivedere John ancora giovane e pieno di potenziale sprecato in questa perenne parodia di sé stesso, costretto a improvvisare un balletto ogni volta che si trova nei paraggi di una radio accesa.
MEMORABILE: L'uso demenziale di "Jealous guy" di John Lennon per descrivere la gelosia del pupo per la neonata sorellina.

Amy Heckerling HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pericolosamente JohnnySpazio vuotoLocandina Ma guarda un po' 'sti americani!Spazio vuotoLocandina Senti chi parlaSpazio vuotoLocandina Fuori di testa

Minitina80 16/05/18 07:18 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Svanisce l’effetto novità per quanto riguarda alcune trovate divertenti che vengono riprese identiche. Ciononostante il valore assoluto della commedia rimane pressoché invariabile, con l’unica novità dell’arrivo di una sorellina per Mickey. La sceneggiatura sfrutta piccole e scontate situazioni tipiche nella dinamica di una coppia per dare un motivo al film di esistere. La carne al fuoco non è poi tanta e la durata di poco sotto la media è la prova più evidente. Puro e semplice intrattenimento e null’altro di più da pretendere.

Rambo90 11/02/19 01:28 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Stessa formula del precedente, solo con più bambini a parlare. Stavolta si aggiungono le voci (in italiano) di Anna Mazzamauro e di Lino Banfi, a formare un'ideale terzetto con Villaggio. La trama non è granché, scorre prevedibile, aggiungendo personaggi un po' irritanti all'insieme come il fratello di lei e offrendo il minimo sindacabile a livello di dialoghi. Comunque qui e là una risata ancora ci scappa e dura così poco da scivolare via indolore.

Claudius 12/05/19 07:32 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Lavoro puramente alimentare per John Travolta. Nel primo capitolo qualcosina da salvare c'era, se non altro per l'assunto di base non ancora bruciato, ma una volta sfumata la novità resta una commedia puerile con battute terribili, anche se le voci di Paolo Villaggio e di Anna Mazzamauro strappano qualche sorriso. Si può perdere senza tanti rimorsi.
MEMORABILE: Il mostro del wc.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 1/01/10 12:08
    Scrivano - 5591 interventi
    In alcuni dei primi trailer del film Richard Pryor doppiò la voce di Eddie.

    Fonte:Imdb