Ti amerò... fino ad ammazzarti - Film (1990)

Ti amerò... fino ad ammazzarti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Divertita commedia firmata Lawrence Kasdan, insolita e frizzante, che il regista dirige partendo da una sceneggiatura di John Kostmayer ispirata a un fatto realmente accaduto. Kevin Kline (doppiato con accento siciliano) è Joy Boca, pizzaiolo sposato (con Tracey Ullman) e con figli che, nonostante l'italianissimo attaccamento per la famiglia e la religione, tradisce la moglie a ripetizione. Il ritratto insomma è quello dell’italiano classico così com’è visto all'estero ed è giocando con gli stereotipi che Kasdan riesce a essere divertente. E potendo disporre di un cast impressionante trasforma una semplice commedia in un film ricco di spunti geniali: come nella descrizione dei due drogati (William...Leggi tutto Hurt e Keanu Reeves) chiamati per uccidere il marito fedifrago, stonati e perennemente traballanti. Kasdan, dimostrando di saper gestire al meglio dialoghi più brillanti della media (non dimentichiamo che questo è il primo film suo nel quale non si occupa della sceneggiatura), ottiene una sequenza di scene vive e simpatiche in cui l'apporto comico maggiore viene comunque da un Kevin Kline che per quella parte pare nato. Certo c'è un po' di ripetitività nelle situazioni e qualche momento di stanca affiora qua e là. Inoltre va detto che il soggetto non offriva poi moltissimo, su cui lavorare. Definita nella prima mezz'ora la figura di Joey e il suo rapporto estroverso con tutti, Kasdan deve per forza lasciar spazio alla di lui moglie e alla suocera (Joan Plowright, doppiata con accento russo), perdendo in freschezza e attendendo l'arrivo di William Hurt.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 31/12/07 07:35 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Tratto da una storia incredibilmente vera, Ti amerò... fino ad ammazzarti, è una storia di passioni, gelosia, tradimenti e perdono ambientata nel mondo degli italo-americani. Pur non riuscendo ad evitare parecchi dei luoghi comuni di tipo "razziale", bisogna riconoscere che la commedia (con venature di grottesco e noir) è parecchio divertente anche se nella caratterizzazione dei personaggi, i più riusciti sono quelli di contorno (parecchio spassosi i ruoli interpretati da Hurt e Reeves).

Daidae 23/03/09 18:32 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Commedia stereotipata e bruttarella, col solito luogo comune del siciliano donnaiolo e ovviamente baffuto. Orrido il cast, in particolare la donna baltica e gelosa (e piuttosto bruttina). Sarà che il genere commedia nero-rosa non mi appassiona, ma questo film mi ha fatto solo sbadigliare. Un pallino!

Caesars 30/07/09 16:21 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Quando vidi il film al cinema, all'epoca della sua uscita, mi deluse un pochino, impressione che anche dopo non si è modificata. La storia, basata (pare) su una storia vera, aveva tutti i crismi per risultare vivace e divertente, ma a conti fatti è invece un po' ripetitiva e non riesce a coinvolgere come dovrebbe. Peccato, perché gli attori sono all'altezza della loro fama e il regista non è certo il primo venuto. Non fallimentare, ma visto il valore dei singoli addendi mi aspettavo una somma decisamente più alta.

Daniela 1/08/09 11:04 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una di quelle commedie che, sulla carta, promettono molto: regista prestigioso (anche se non specialista del genere), storia stramba tanto inverosimile da essere vera, cast stellare con un protagonista coi fiocchi e caratteristi extra-lusso. Però qualcosa non funziona nel ritmo, nonostante qualche buon spunto (legato soprattuttio alla coppia Hurt/Reeves, killer drogati imbranatissimi) ed il divertimento risulta inferiore alle attese. PS: Di questi tempi, meglio non lamentarsi dello stereotipo dell'italiano puttaniere...

Giuliam 27/01/10 11:08 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Efficace commedia americana, presa da una storia accaduta realmente. Il punto di forza è indubbiamente il cast, con un Kevin Kline macho siciliano, un maturo River Phoenix e piccole partecipazioni per William Hurt e Keanu Reeves nei panni di due svitati tossicodipendenti, presunti killer in azione. Fa ridere e fa pensare. Non è un grandissimo film, ma possiede di sicuro un valore e una sua originalità. Curioso.

Puppigallo 25/01/10 19:00 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Allegra cazzatiella senza pretese sorretta da un cast affiatato (tutti contro il marito, impenitente braccagonnelle) e da una sceneggiatura che, nonostante il concetto sempre uguale (tradisce e quindi deve morire), riesce a piazzare momenti piuttosto divertenti, dove l'inconsapevole protagonista subisce varie vendette che avrebbero mandato chiunque all'altro mondo, mentre lui, pur acciaccato, ne esce vivo. Sarebbe servito qualche guizzo in più, ma non era facile trovare strade più originali di quella che è stata seguita. Nota di merito per la madre della tradita. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: Gli sparano e lo avvelenano, ma ci vuol altro.

Matalo! 25/01/10 18:14 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Il suo limite è il registro grottesco che non permette di prendere sul serio una vicenda che ha anche tinte fosche. E quindi è una goliardata in minore, molto più film passatempo di quanto vorrebbe essere. Detto ciò è difficile non cedere ad un Kline istrione sciupafemmine immortale o alla coppia Reeves/Hurt così fatti da esser privi di memoria breve. Visto così il film fa ridere, talvolta anche di gusto. Ma ha poco spessore. Attori eccellenti e in parte.
MEMORABILE: Reeves-Hurt che "giocano" a biliardo. L'incontro in discoteca di JoeLaPizza con la Cates; "Monopoli". Joe con un proiettile in testa invita i suoi killer

Rickblaine 27/01/10 16:12 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Inizia come una commedia, presegue nel drammatico con pizzico di ironia e finisce in commedia. Basato su una storia vera, magari con qualche ritocco apportato, è ben fatto. Narrato in una maniera che non annoia, anzi... Kevin Kline è ottimo per il personaggio; poi ci sono il giovanissimo Phoneix, Reeves e un irriconoscibile William Hurt che sono straordinari. Fra i pochi difetti riscontrabili il finale troppo da favola.

Enzus79 27/01/10 11:35 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Buona commedia che nonostante abbia i suoi momenti più esilaranti con il bravo Kevin Kline, non è esente da difetti. In alcune scene ci si annoia (forse con la mancanza proprio del protagonista). Nonostante tutto è un film simpatico che fa sorridere a più riprese.

Cotola 19/06/10 23:48 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Pellicola con la quale inizia la fase discendente di Kasdan che, Grand Canyon a parte, farà registrare scivoloni ben peggiori di questo. Questa commedia è, infatti, modesta ed il divertimento latita nonostante un Kline in buona forma a causa delle troppe ripetizioni di cui la sceneggiatura è infarcita. Cast abbastanza ricco e piccola particina anche per lo stesso regista (nella parte di un avvocato).

Keanu Reeves HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Parenti, amici e tanti guaiSpazio vuotoLocandina Point break - Punto di rotturaSpazio vuotoLocandina Dracula di Bram StokerSpazio vuotoLocandina Freaked - Sgorbi

Nando 1/11/13 13:47 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Ispirato a una vicenda realmente accaduta, il film nonostante i luoghi comuni (d'altronde è realtà) si guarda degnamente grazie a un cast variegato in cui Kline e il piccolo cameo di Hurt emergono preponderanti. Più scoppiettante la seconda parte che regala qualche momento esilarante, da censura la donna che parla in lingua italo slava.

Herrkinski 24/11/14 02:40 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Tralasciando i luoghi comuni razziali/sociali (va male al protagonista siciliano, ma pure alla mamma russa e ai killer drogati), il film risulta abbastanza divertente, se preso per quel che è; a tenere in piedi la baracca, più che Kasdan (corretto e nulla più) è il cast, affiatato e di un certo livello. Il ritmo è altalenante, ma dal momento clou in poi paradossalmente sembra che il film finisca troppo alla svelta, con una chiusura che lascia un po' insoddisfatti; i protagonisti si sarebbero potuti infatti sfruttare per un finale più elaborato.

Pinhead80 15/03/15 19:49 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Joe incarna all'eccesso lo stereotipo dell'italo-americano fedifrago sempre a caccia di donne, ma non ha fatto i conti con la propria famiglia. Alcuni momenti sono davvero esilaranti (su tutti l'entrata in scena del duo Hurt/Reeves) e Kline (assolutamente perfetto nella parte di Joe) non è quasi più stato così brillante sul grande schermo. Un film che fa sempre piacere vedere e rivedere, anche a distanza di anni.
MEMORABILE: Monopoly!

Stelio 14/08/15 11:37 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Buonissimo film che si lascia guardare praticamente da solo grazie alla stramberia delle situazioni e agli ottimi intepreti a sorreggerlo. Kline in certe fasi è un po' caricato ma fa anche parte del personaggio; nella parte centrale forse manca quel pizzico di ritmo che avrebbe dato alla storia quel qualcosa in più. Finale così e così, nel complesso da guardare tranquillamente.

Pesten 25/09/21 15:54 - 784 commenti

I gusti di Pesten

Film che può in parte rappresentare la commedia anni 90: volgare ma non troppo, zeppa di luoghi comuni razziali (cui oggi non si potrebbe più ricorrere), prevedibile ma proprio per questo piacevole. Forse col passare degli anni non invecchia benissimo (in lingua originale regge di più), però gli si può ancora perdonare qualche ripetizione, qualche buco in sceneggiatura e un finale che ancora oggi risulta un po' mozzicato. Kline è grandioso, ma chi gli sta accanto tiene botta e non sfigura. Monopoli!
MEMORABILE: Nella versione in lingua originale, lo scambio di insulti tra Kline e la suocera in italiano vs slavo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Santatecla • 30/07/09 14:13
    Galoppino - 24 interventi
    L'ho trovato gradevole, ironico e ben strutturato, a tratti esilarante con le interpretazioni particolari di Kevin Kline, William Hurt e Keanu Reeves
  • Discussione Hackett • 30/07/09 15:20
    Portaborse - 530 interventi
    Si, è un film che ho apprezzato molto anch'io, un Kasdan che si abbandona un pò alla leggerezza ma lo fà con gran mestiere.
  • Discussione Zender • 30/07/09 17:14
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Un tempo lo odiavo. Poi, rivistolo, devo ammettere che non è male: Kline è decisamente in parte come poche altre volte gli è capitato!
  • Curiosità Buiomega71 • 31/03/22 19:02
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Film cronaca", domenica 18 aprile 1993) di Ti amerò... fino ad ammazzarti:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/tiamero.jpg[/img]