Criminali in pantofole - Film (1974)

Criminali in pantofole

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In un appartamento di Cincinnati destinato alla demolizione per far spazio a un quartiere residenziale, un gruppo di anziani inquilini particolarmente agguerriti ostacola in ogni modo il lavoro della giovane lì per consegnare l'avviso di sgombero. Non che non li si capisca: ci sono un non vedente (Brocco) che ormai si orienta al meglio nei dintorni e non vuole dover ricominciare daccapo altrove, una svitata (Fuller) che parla da sola a tavola convinta di aver davanti il marito (defunto), un vedovo (Hansen) che per scrivere il proprio futuro libro ha impiegato quindici anni a organizzare il materiale ora ordinato meticolosamente nella stanza in cui passa le giornate (spostando i fascicoli non capirebbe...Leggi tutto più nulla), una coppia in cui lui (Wolfe) è ossessionato dall'idea di ridipingere le pareti di casa e lei (McDevitt) sembra l'unica a possedere una vera coscienza; infine c'è Mattie (Trueman), la più combattiva del gruppo e la più risoluta a impedire lo sgombero. Tanto che quando dall'alto dell'odioso grattacielo in costruzione cade un uomo dalle impalcature sfracellandosi al suolo si lascia scappare un sorrisino. Bene, almeno così il rumore infernale delle macchine si blocca... Per l'ironia di cui la pellicola è intrisa e naturalmente per l'età dei protagonisti è difficile non pensare alla SIGNORA OMICIDI, anche se qui il gruppo non si limita a progettare una rapina ma difende le proprie posizioni con sadica ferocia. I morti fioccano e man mano che si procede aumenta anche la fredda determinazione di Mattie, la più spietata e spregiudicata, che diverte non poco quando decide di rimettersi alla guida di un'auto dopo quarant'anni con i risultati che si possono immaginare. Soprattutto nella prima parte il film procede bene, arguto nei dialoghi (notevole, autentico e tenero Mr. Sandy quando spiega perché non può abbandonare la casa senza gettare al vento anni di archiviazioni) e ben costruito nell'alternare ciò che accade dentro il palazzo e fuori, al grattacielo, dove si verificano incidenti che han tutta l'apparenza di sabotaggi. Poi, quando evidentemente ci si accorge che ci si stava ripetendo, si opera la svolta lasciando spazio alla follia galoppante di Mattie e dei “criminali in pantofole” (simpatico il titolo italiano), contrastata da chi oltre un certo limite non accetta di andare e capisce che è forse il caso di avvisare la polizia. La psicologia dei personaggi continua a essere curata ma a difettare è la regia, con i ritmi che si allentano e un'ultima parte in cui i momenti riusciti vengono intervallati da scene non dello stesso livello. Detto che la suspense non voleva essere componente fondamentale, è comunque da segnalare come, prima di arrivare a un pre-finale (sul lago in pedalò!) degno e coerente, ci si perda in qualche riempitivo di troppo. Comunque pregevole – fin dall'inizio – il dosaggio di ironia e crudeltà: non si scade mai, mantenendo un lodevole rigore anche quando il film pigia sul pedale del grottesco.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/12 DAL BENEMERITO MAX92 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/07/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max92 13/05/12 23:11 - 104 commenti

I gusti di Max92

Una gran bella commedia nera. L'idea di partenza è davvero particolarissima (alcuni vegliardi che, per non essere sfrattati dalle loro case, si mettono ad ammazzare a man bassa) e il film procede spigliato e deciso in un vortice davvero inusitato di satira grottesca mista a orrore puro. Vincente la livida ambientazione del film in un vero quartiere degradato di Cincinnati, come pure la scelta degli attori, tutti grandissimi caratteristi (con una menzione particolare per Ruth McDevitt e Paula Trueman).

Fauno 5/05/19 17:36 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

La realtà supera di gran lunga l'immaginazione quando i vecchietti sono considerati inutili di fronte a un capitalismo selvaggio, che vuole demolire i palazzi dove loro han passato una vita solo per sbatterli in parallelepipedi cementificati come capita. A quel punto ne sanno una più del diavolo e qui, visto che non hanno niente da perdere, vanno oltre ogni limite a massacrare, sabotare, applicare la legge del taglione, punire chi tradisce, fino a quasi surclassare le associazioni per delinquere. Film sanguigno e spietato, capolavoro da riscoprire.
MEMORABILE: Mattie che si mette alla guida di un'auto dopo 40 anni; La guardia che li ferma sulle impalcature ma che non prende sul serio i loro discorsi.

Anthonyvm 2/07/19 16:36 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente, ma al contempo cupissima e malinconica, commedia a tinte horror che vede un gruppetto di agguerriti vecchietti pronti a tutto pur di non essere sfrattati. L'idea di partenza è ottima, la regia perfettamente adeguata al soggetto, gli interpreti bravissimi (su tutti una subdola Paula Trueman e una nostalgica, apparentemente fragile Frances Fuller). Il ritmo un po' lento e uno script non sempre all'altezza (specialmente nella seconda parte, con un finale frettoloso e poco sensato) ne inficiano un po' il giudizio. Comunque memorabile.
MEMORABILE: La Trueman assiste agli incidenti in cantiere spiluccando prugne; La Trueman prova a guidare dopo tanti anni; Il padrone sepolto vivo nel cemento.

Fedeerra 23/08/19 06:19 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

"Criminali in pantofole" è quadretto grottesco, con punte tragicomiche e venature da vero film dell’orrore. Attori straordinari, soprattutto le due anziane protagoniste e dialoghi da antologia. Un geriatric thriller dalle tinte pastello, dal cuore cinico ma dall’animo nostalgico. Impossibile non immedesimarsi in almeno uno dei personaggi! Bellissimo.

Nicola81 12/05/20 21:28 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Riuscita commistione fra commedia nera e thriller, sorretta da un'idea originale e valorizzata da interpreti adeguati. Le motivazioni per cui i vecchietti non vorrebbero trasferirsi ispirano simpatia, ma poi la loro cattiveria diventa sempre più disturbante, tanto da originare persino un conflitto interno al gruppo. Qualche lacuna nello script (possibile che con tutte quelle persone che muoiono e/o scompaiono a nessuno venga in mente di indagare?) viene compensata da una tensione costante che culmina in un finale gustosamente beffardo.
MEMORABILE: La guida improvvisata; L'utilizzo della sedia a rotelle; Il finale.

Cotola 16/04/24 19:39 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Stupisce per il pessimismo di fondo di cui è intriso, sia nelle piccole che nelle grandi cose che lo compongono, che a tratti sfocia e si incarna in un umorismo nero riuscito che colpisce i suoi bersagli. La sceneggiatura dà il meglio di sé nei primi due terzi, ma tende poi a ripetersi e cala nell'ultima parte, con un finale che lascia il tempo che trova ma che potrà anche piacere. Rende benissimo la lancinante e difficilmente dimenticabile, solitudine dei protagonisti. Ottima la prova di un cast fatto di terribili e bravissimi vecchietti. Merita un'occasione.

Peter Brocco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tobor - Il re dei robotSpazio vuotoLocandina SpartacusSpazio vuotoLocandina Getta la mamma dal trenoSpazio vuotoLocandina La guerra dei Roses
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 30/01/19 10:07
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 13/03/2019!
  • Discussione Fauno • 5/05/19 17:50
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Uno di quei pochi film che lo si può vedere in tutte le connotazioni possibili. Un po' come Fuori orario anche se il soggetto è lontano milioni di anni luce. Pensavo che il pentapalla non avrebbe retto tutto il film, ma per una volta mi son sbagliato. E' assolutamente da riscoprire. Non per nulla anche l'utente precedente l'aveva quotato di brutto.
  • Discussione Digital • 5/05/19 18:10
    Portaborse - 4007 interventi
    Felice di averti data l'opportunità di visionarlo, ora aspetto il commento!
  • Discussione Ciavazzaro • 5/05/19 22:57
    Scrivano - 5591 interventi
    Il Sinister ha il doppiaggio d'epoca ?

    Concordo un film molto interessante e cattivo.
  • Homevideo Anthonyvm • 2/07/19 16:40
    Scrivano - 806 interventi
    Il DVD Sinister ha una qualità video decisamente scarsa, in bassa definizione e con difetti della pellicola.
    Come extra solo una misera galleria fotografica (poster originali, italiani, un paio di foto di scena).
    Ciononostante la presenza del doppiaggio d'epoca (con un paio di scene in lingua originale e sottotitoli italiani), tra l'altro di buona qualità, lo rende un prodotto appetibile per chi volesse riscoprire questa piccola perla di umorismo nero.