Il mistero del cortile - Miniserie TV (1999)

Il mistero del cortile (miniserie tv)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Durata: 2 episodi
Anno: 1999
Genere: fiction (colore)
Note: Miniserie RAI in due parti facente parte del ciclo "Delitti e segreti", scritta da Laura Toscano e Franco Marotta.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Discreto giallo televisivo in due puntate (di un'ora e mezza ciascuna), si sviluppa intorno a un delitto riconducibile a qualcuno che vive nello stesso condominio dove ha appena preso alloggio Paola Angeli (Gardini), psichiatra da poco separatasi dal marito (Castellano) che la tradiva e che invano chiede di essere perdonato. E' proprio Paola, benvoluta da tutti - pure dall'uomo dell'agenzia immobiliare (Falzarano) che le ha trovato la casa giusta - a scorgere dal suo appartamento, di notte, una giovane in minigonna, pelliccia chiara e vistosi orecchini, mentre esce dal portone della contigua "Palazzina C". La palazzina tuttavia, a quanto le riferisce il giorno dopo il custode...Leggi tutto (Scarpa), risulta in quei giorni (siamo a Natale) disabitata. Che ci era andata a fare la ragazza? La cosa risulta essere particolarmente importante dal momento che il giorno dopo la poveretta viene ritrovata uccisa a coltellate in un cassonetto nei pressi.

A indagare ci pensa il commissario Mombara (Sbragia) e a coprire il caso giornalisticamente è Salvi, l'ex marito di Angela preoccupato dal fatto che il delitto sia avvenuto a un passo da lei, da sempre intimorita da situazioni simili. A quanto pare il colpevole sarebbe presumibilmente da rintracciare tra i tanti inquilini del condominio: un commercialista (Carenzi) con la sua segretaria, un vedovo inconsolabile un po' matto (Nobile), una coppia che viene spesso alle mani (Abbiati/Russo), un giovane (Bechini) che in quei giorni avrebbe dovuto essere fuori Roma mentre forse non era così... Paola non vorrebbe addentrarsi troppo nelle indagini ma ne viene inevitabilmente coinvolta dagli interrogatori della polizia, dall'apprensiva presenza dell'ex marito e da troppi particolari che rendono particolarmente misteriosa la vicenda; sul versante lavorativo incontra seri problemi dovuti a un suo giovane, violento paziente da lei ossessionato mentre al contrario riceve parole di comprensione dal collega (Diberti) con cui condivide lo studio, il quale punta a guadagnarsi le sue attenzioni.

D'altra parte Paola è davvero attraente e in gamba: stupisce che Elisabetta Gardini, corpo e voce del personaggio, sia stata così poco sfruttata da cinema e tv, considerate le qualità non inferiori a quelle di tante altre attrici del tempo. Questo è uno dei pochissimi film che la vede protagonista ed è un peccato; senza fare nulla di trascendentale regge la parte aiutata da una discreta sceneggiatura della coppia (anche nella vita) Toscano/Marotta, che cura i dialoghi risultando invece meno impeccabile nella costruzione della storia: un po' troppi i nomi da mandare a mente, i particolari da ricordare e, inevitabilmente, le figure presenti solo per sviare i sospetti dal colpevole. La soluzione ha una sua logica, non parto di una grande fantasia ma se non altro coerente, mentre a rendere vivo il film ci pensano soprattutto l'ottimo Sbragia e il volitivo Castellano, con Diberti azzeccato nel ruolo e alcune figure marginali ma centrate come quella cui presta una triste maschera Roberto Nobile. La regia di Paolo Poeti tuttavia è solo corretta, tarda a coinvolgere e sicuramente la durata eccessiva la penalizza. Un sano esercizio di sintesi avrebbe sicuramente reso il tutto più fluido ed efficace. Dal punto di vista del meccanismo giallo qualche forzatura di troppo e qualche incongruenza fanno scricchiolare il meccanismo ma non ci si può troppo lamentare, dopotutto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/12 DAL BENEMERITO ROSY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/06/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 7/05/12 14:23 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Più che la psicologa, Elisabetta Gardini avrebbe dovuto interpretare un'oculista, altrimenti non si spiega come faccia il suo personaggio a notare gli orecchini, benché vistosetti, di una giovane escort stando appollaiata di notte a molte decine di metri di distanza e di altezza. Questa comunque è solo una delle molte incongruenze di un genere che in Rai erano soliti propinarci nelle scorse decadi. La scarsa concessione al sesso e al turpiloquio, tanto abusati dalla televisione più recente, rende questo film un prodotto modello famiglia per seratine soft.
MEMORABILE: La bella prostituta si fa aprire il portone di una palazzina deserta, dondolando al ralenti i vistosi orecchini di metallo.

Ultimo 15/06/22 16:24 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Un giallo televisivo anni '90 niente male, costruito su una buona sceneggiatura e condito da una discreta dose di mistero che non guasta. Il tutto avviene all'interno di un palazzo ove avvengono fatti strani e, ovviamente, ci scappa pure il morto. Non male la prova della protagonista Gardini, mentre tra gli altri si segnalano Diberti e il buon Renato Scarpa. I fan del giallo si divertiranno a giocare a indovinare il colpevole. Consigliato.

Myvincent 13/09/23 03:58 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

In un elegante condominio di Roma viene barbaramente uccisa una prostituta, ma c’è chi vede qualcosa e questo porta a ulteriori delitti. Giallo televisivo anni 90, si avvale di una trama arzigogolata con tante false piste e incongruenze com’è giusto aspettarsi in questo genere. Non è per niente facile individuare l’assassino per via di particolari rivelati solo alla fine. Vagamente ispirato al celebre, drammatico, insolito delitto di via Poma. Piacerà ai giallisti incalliti.
MEMORABILE: La Gardini psichiatra, così dubbiosa, insicura e ficcanaso…

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un caso di coscienzaSpazio vuotoLocandina Sono stato Dio in Bosnia - Vita di un mercenarioSpazio vuotoLocandina Nord e sudSpazio vuotoLocandina Vegas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.