Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/12 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 1/05/12 10:09 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Sorta di Romanzo criminale francese, il film narra le gesta della banda dei “postiches”, che negli anni 80 mise a ferro e fuoco Parigi con numerosissimi colpi sensazionali. Davvero niente male; si tratta in sostanza comunque della classica parabola criminale già vista in molti film (voglia di riscatto, crescita, trionfo e caduta), probabilmente anche molto romanzata rispetto alla realtà per adattarla alle esigenze del pubblico. Ma la regia è moderna e dinamica, gli interpreti convincenti e il ritmo serrato: non ci si annoia, insomma.
MEMORABILE: "Vivere sarà il nostro più bel colpo!"; Il bel finale.

Pigro 2/05/12 09:26 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Un Romanzo criminale senza senso del fato, uno Scarface senza senso epico; entrambi, ma senza troppo sangue né complicazioni. Ispirato alla storia vera di una banda di rapinatori di banche con travestimenti “posticci”, il film ha dalla sua un ottimo ritmo delle riprese: proprio sul montaggio incalzante si basa una narrazione frenetica che non si fa scrupoli di saltare passaggi, perché l’importante non è capire ma “sentire”. Più dubbii sono la spinta sul pedale dell’eroismo maledetto e l’inopinato finale alla “in fondo è un brav’uomo”.

Galbo 12/04/13 07:08 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ascesa di una banda criminale nella Parigi degli anni '70. Il polar francese è un sottogenere ormai conosciuto ed apprezzato e questo film di Ariel Zeitoun ne è un esempio riuscito. Benché non certo originale dal punto di vista narrativo (molte le somiglianze con il nostrano Romanzo criminale), il film è realizzato in modo pregevole. Buona la caratterizzazione ambientale e curatissime le scene d'azione, la cui resa (grazie anche ad un incisivo montaggio) è davvero spettacolare.

Herrkinski 30/06/13 23:59 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Ispirato a una gang di rapinatori realmente esistita, questo noir francese si propone come una sorta di versione d'oltralpe del nostrano Romanzo criminale; ma tanti sarebbero i modelli e gli epigoni citabili in merito, visto che la sceneggiatura segue fedelmente i dettami del genere, da Scarface in poi. Tuttavia non si esagera con la violenza e viene mantenuto un ritmo elevato, che non rinuncia a qualche riuscito slancio ironico, così come a parti molto drammatiche. Buono il montaggio e molto bravo Elbaz, così come il resto del cast. Gradevole.

Nicola81 22/03/15 18:41 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un Romanzo criminale in salsa transalpina, ma dai toni decisamente più scanzonati, anche se nell'ultima parte si cambia registro. Il cast non demerita, il ritmo è discreto e le sequenze d'azione sono ben girate, ma la storia è di quelle straviste, i momenti più introspettivi non sono esattamente memorabili e, più in generale, siamo ben lontani dallo spessore psicologico delle pellicole di Marchal. Finale abbastanza indulgente nei confronti del protagonista.
MEMORABILE: La rapina con ostaggi; L'interrogatorio all'obitorio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Yamakasi - I nuovi samuraiSpazio vuotoLocandina DesperadoSpazio vuotoLocandina Get shortySpazio vuotoLocandina Il bacio della morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.