La voltige - Corto (1895)

La voltige
Media utenti
Titolo originale: La voltige
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Non fa parte del Catalogo Lumière. Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895. Da non confondere con il quasi omonimo “Voltige” (Catalogo Lumière 194).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/04/12 18:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Montare un cavallo, come si è visto in tanti western comici, può essere a volte impresa difficile se non impossibile. I fratelli Lumière lo avevano già intuito nel 1895, quando girarono questa scenetta sul tema che ancora oggi fa sorridere, vedendo i goffi movimenti e le cadute (sia da una parte che dall’altro lato) del cavaliere in erba nel tentativo di salire in groppa ad un mansueto equino; non una semplice ripresa di un evento, dunque, ma una piccola storia con una seppur minima (un minuto) scansione temporale.

Galbo 22/04/12 08:02 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio nel quale di fratelli Lumière introducono una delle gag principali del cinema western brillante, vale a dire i tentativi del cavaliere inesperto di montare a cavallo. Pur non trascendentale agli occhi dello smaliziato spettatore odierno, il corto si fa guardare per le buone capacità di ripresa e la mimica degli attori (cavallo compreso).

Panza 26/04/12 16:41 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Dopo L'innaffiatore innaffiato i Lumière realizzano un'altra graziosa scenetta comica. Questa volta il soggetto è la cavalcatura del cavallo, che ovviamente avviene in modo comico. Come per L'innaffiatore innaffiato, la gag usata è ormai vecchia come il cinema stessa, ma il valore storico del corto rimane.

Pigro 21/09/12 11:03 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’idea dei Lumière è quella di creare una gag: un tipo, aiutato da un altro, cerca di montare a cavallo, ma cade in continuazione. La risata, ovviamente, sta solo nel pubblico coevo, che può gustarsi l’imbranato salire e cadere di continuo per un minuto. Oggi la proto-comica è decisamente meno efficace, ma si apprezza ugualmente il tentativo di far incontrare subito il neonato cinematografo con la comicità para-circense, che accomuna questa pellicola all’Innaffiatore innaffiato.

Ryo 8/03/13 01:10 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Primo sketch comico della storia. Campo lungo, telecamera fissa. Niente di più semplice eppure efficace. Un virtuoso atleta fa la sua parte creando l'illusione che i suoi volteggi siano involontari. Ovviamente non è giudicabile con i canoni odierni, ma è anche vero che rappresenta una delle prime tappe del cinema. Doverosa la visione.
MEMORABILE: L'uomo sulla sinistra che ride a crepapelle.

Pinhead80 14/05/15 13:13 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Salire a cavallo non è mai cosa semplice e si rischia di fare brutta figura. Louis Lumière lo sa bene e imbastisce una scena comica sfruttando questo soggetto. L'uomo prova in tutti i modi a salire a cavallo ma finisce sempre con le natiche a terra. Cortometraggio molto divertente che fa ridere con semplicità.

B. Legnani 28/01/18 23:14 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895, la sera in cui "nacque" il cinematografo, rappresenta comicamente i tentativi di un cavallerizzo di montare un equino. Da notare che il tutto avviene sotto il controllo di una sorta di gendarme, esattamente come accadeva nel coevo Le saut à la couverture. Pur nella ripetitività, c'è lo sforzo di cambiare, man mano, la dinamica dei tentativi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le Bey de Tunis et les personnages de sa suite descendant l'escalier du BardoSpazio vuotoLocandina Rue TverskaïaSpazio vuotoLocandina Commutazioni con mutazioneSpazio vuotoLocandina Don Camillo sconosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.