Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BATTLESHIP

All'interno del forum, per questo film:
Battleship
Titolo originale:Battleship
Dati:Anno: 2012Genere: fantascienza (colore)
Regia:Peter Berg
Cast:Taylor Kitsch, Brooklyn Decker, Rihanna, Liam Neeson, Alexander Skarsgård, Jesse Plemons, John Bell, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Josh Pence
Note:Tratto dall'omonimo gioco in scatola della Hasbro.
Visite:1110
Il film ricorda: Transformers (a Jurgen77), Independence day (a Gestarsh99), Pacific rim (a Jurgen77), World invasion (a Furetto60)
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 24
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/4/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/5/14


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 8/8/12 7:05 - 10325 commenti

Una sorta di Transformers in versione navale, questo blockbuster firmato da Peter Berg. Condivide con la serie di Michael Bay la cura e la buona qualità degli effetti speciali. Purtroppo ne richiama anche la povertà della sceneggiatura, che definire minimale è un eufemismo.Al confronto un film piuttosto simile del passato come Independence Day pare un capolavoro e poteva contare sulla divertente presenza di Will Smith. Qui al contrario, la scelta del cast non è felice e coinvolge negativamente anche un buon attore come Liam Neeson. Barboso.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 14/4/12 0:53 - 4049 commenti

Classico popcorn movie da neuroni in libera uscita, che se preso per quel che è, ovvero puro intrattenimento con personaggi cartavelinici, può risultare vedibile grazie anche ad accettabili effetti Transformereschi. Ovviamente se ci si sofferma sulla natura e l'aspetto degli alieni (fatti in quattro e quattr'otto) e sulla sceneggiatura, i pallini evaporano. Ma grazie all'azione, a protagonisti pagliaccesco-sopportabili e a un buon ritmo, almeno due pallette su cinque non vengono spazzate via. Nota di merito per i gerontoveterani alla riscossa e per la manovra Schettino (raschione sugli scogli).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le boe di segnalazione usate come una griglia per battaglia navale; Nero con protesi alle gambe vs alieno (volano anche i denti!); I rotanti.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 16/4/12 12:06 - 2536 commenti

Blockbuster a stelle e strisce ricco di battaglie navali, alieni cattivi ed esplosioni (ma, stranamente, senza un 3D che lo sostiene). Forse il film non si chiama Transformers e il regista non è Michael Bay, però la differenza si vede poco. Il tutto è girato in maniera confusa, ma si lascia vedere. Taylor Kitsch è bravino, anche se la vera sorpresa è Rihanna, che convince come militare tosta. Liam Neeson, invece, si limita a fare un cameo e, quando non è in scena, nessuno se ne accorge, tante sono le esplosioni e gli alieni brutti e cattivi.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 5/2/18 18:34 - 1917 commenti

Questa volta la ricerca del punto G non è foriera di piaceri, anzi. Il Pianeta G, indicato dalla Nasa come uno di quelli in cui vivrebbero esseri senzienti, diventa una minaccia per la Terra. Berg muove un colosso filmico che tratta di alieni, navi e guerra. Tuffa questi ingredienti in una pozza di effetti speciali e ne ricava un entertainemnt per tutta la famiglia, immediato e frizzante. Il gioco dei rimandi ad altri film (Terminator, La guerra dei mondi) tiene desti per quasi due ore e mezza. Tempo per ammirare anche Rihanna attrice...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Enzus79 26/6/13 16:19 - 1539 commenti

Di solito questi "carrozzoni" di effetti speciali e quasi niente di sceneggiatura hanno il pregio almeno di divertire: Battleship nemmeno questo ha. Niente di originale, con un finale veramente scontato. Tolto Neeson (comunque deludente), il resto del cast è mediocre. Rihanna è meglio che si limiti a cantare.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 20/4/12 1:33 - 5131 commenti

Esplosioni, mazzate, fughe (in macchina o in cacciatorpediniere, fa lo stesso!), distruzioni a go-go per un film di puro intrattenimento. Personaggi ultrastereotipati ma simpatici, effetti speciali ottimi e colonna sonora invadente per una pellicola divertente come poche altre nel suo genere (molto meglio degli ultimi Transformers). Kitsch e Rihanna meglio di quel che pensassi, Neeson sprecatissimo. Notevole, a patto di essere predisposti.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 4/6/13 9:20 - 3160 commenti

Action-movie fracassone e adrenalinico in puro stile americano. L'invasione aliena e la successiva reazione terrestre con il solito epilogo. Effetti speciali sempre ridondanti al contrario dello sviluppo narrativo, che scorre scontatissimo. Cast di buon livello nonostante l'improbabilissima Rhianna.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 30/9/13 9:31 - 2535 commenti

Sembra impossibile che nel 2012 si sia potuto produrre un simile esempio di fantascemenza: i soliti alieni che invadono la Terra partendo dagli Stati Uniti, il solito cast male assortito (che diamine c'entra Rihanna? E perché Neeson si spreca in questo modo?) che interpreta i soliti personaggi stereotipati, il solito stomachevole nazionalismo a stelle e strisce, la solita sceneggiatura da due righe, i soliti effetti speciali fracassoni per coprire il totale vuoto di idee. E basta!
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 29/8/12 13:14 - 2325 commenti

Nave da guerra (e lo dice il titolo stesso) è un mega spottone sulla efficienza della marina Usa. Peccato che è l'ennesimo blockbuster di alieni cattivi che vogliono conquistare la Terra (chissà perché partendo sempre dagli Stati Uniti) e che, come regola impone, ha una sceneggiatura e delle caratterizzazioni a dir poco infantili. Buoni gli effetti speciali ma male, anzi malissimo, regia e fotografia, che continuano imperterriti per quasi tutto il film a voler fare riprese caotiche dove è più quello che non si vede. Cast pessimo e mai in parte.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Dusso 16/4/12 8:25 - 1521 commenti

La pellicola è doppiata malamente e ha un inizio davvero pessimo; il film vale solo per gli effetti speciali, notevoli e continui. La sceneggiatura è un groviera incredibile, mentre si rivela una buona sorpresa Rihanna nel cast. È inutile dire di staccare la spina durante la visione...
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Greymouser 12/5/12 22:59 - 1441 commenti

Pregi e difetti della tipica produzione hollywoodiana di fantascienza d'invasione: grandi effetti speciali, tanta retorica, tanti retroscena buonistico-sentimentali, qualche grossa implausibilità di sceneggiatura. Al di là di questo, il film è abbastanza guardabile e almeno non annoia. Meno guardabili sono invece gli alieni con la barbetta, che sembrano Serse Cosmi. E ciò, credetemi, non depone bene per chi ha ideato un make-up tanto ridicolo. Mi ha divertito più di Independence day: non ci voleva molto, per me, ma è pur sempre qualcosa.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Panza   5/6/12 14:09 - 1323 commenti

Solito action che ha le sue fondamenta (non solidissime) negli effetti speciali, certamente spettacolari e fatti con un'ottima computer grafica. Le fondamenta non sono molto solide, appunto perché tolto ciò il film diventa fumo senza arrosto. Le parti riempitive sono abbastanza inutili e strappano qualche risata a fatica (ad esempio l’inizio). Comunque un film che si lascia vedere (con le dovute cautele).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battuta su Jerry Lewis: molto squallida.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Furetto60 5/2/13 11:17 - 1129 commenti

Classico fs alla Indipendence day, del quale richiama lo spirito autocelebrativo statunitense, qui condiviso, in parte, con i giapponesi, in una sorta di situazione catarchica (è chiaro il riferimento a Pearl Harbour). Il prodotto non ha pretese di offrire altro che puro intrattenimento e alcuni effetti speciali sono notevoli; la presenza di situazioni autoironiche (quando il protagonista chiede la mano della figlia del generale e questo gliela nega, risponde: "Ma ho appena salvato il mondo!") indica che non vuole prendersi sul serio e ne eleva il giudizio. Divertente
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Gestarsh99 20/5/14 17:00 - 1061 commenti

Il piglio grottesco di Berg torna a far scintille anche in questo guerreggiante fanta-action, equorea variazione di Starship Troopers in cui la linea di demarcazione fra tamarrata ammiccante e urgenze drammatiche ha il tratto sfumato e intermittente di una rodomontesca esaltazione bellico-patriottica. Echi di Pearl Harbor e 11 settembre rimbalzano come onde theta su una battaglia navale tra marina terrestre e fotofobici alieni in cui a stravincere su tutti sono i personaggi-macchietta, i salvataggi in extremis e la colonna sonora da infarto. Chi è padrone del mare, è padrone della Terra.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'epica e strategica battaglia finale tra lo storico incrociatore e la gigantesca fortezza aliena riemersa; Gli inarrestabili mega-yo-yo distruttori.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Jena 17/9/15 18:34 - 831 commenti

Ormai con il cinema americano recente non mi ci piglio più. Alla fine sembra un film di Michael Bay ma senza la leggerezza dei film di Michael Bay. I primi venti minuti sembrano un lungo spottone per arruolarvi nella U.S. Navy; poi abbiamo il solito americano con le palle che fa di testa sua e che ovviamente si parta a letto la figlia dell'ammiraglio (una che sembra Heidi Klum da giovane), infine arrivano gli alieni e sono mazzate ma i nostri yankee, ovviamente, l'avranno vinta. C'è anche Neeson, presente per l'assegno e Rihanna, inutile.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Viccrowley 3/7/13 0:37 - 669 commenti

Sulla scia dei Transformers ecco un altro costoso giocattolone (produzione Hasbro) inzuppato di testosterone e condito di retorica filoamericana d'accatto. Cattivissimi alieni from outerspace in gita sulla terra hanno la pessima pensata di mettersi contro l'invincibile Marina USA fra tonnellate di esplosioni e un mare di effetti digitali. Fa male al cuore vedere gente del calibro di Liam Neeson coinvolta in simili robette mainstream, ma si sa, ai soldi non si comanda. Discrete alcune battute ma non bastano a salvare la (becera) baracca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "È tardi per i burrito, troppi carboidrati complessi"; La ridicola Rihanna penosa come attrice oltre che come cantante.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Jurgen77 9/1/18 15:19 - 560 commenti

Fantascienza finanziata dalla HASBRO in pura salsa made in USA. Attori scadenti e trama poverissima. Enorme invece il potenziale di effetti speciali e scene di battaglia, che faranno la gioia degli amanti di saghe come "Transformer" o "Pacific Rim". Sprecato il buon Liam Neeson. Tutto sommato, con un litro di birra e un po' di pop corn, ci si può anche divertire!
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Cloack 77 2/5/12 11:37 - 547 commenti

Predispone bene: una parte iniziale divertente e un corpo centrale neanche tanto male se oltre a scontri, esplosioni e distruzioni si raccontasse una storia o almeno si prospettasse una strategia; invece (naturalmente) tutto resta al campo di battaglia, all'inganno per gli occhi e soprattutto al consumo di popcorn. Nel finale il film diviene proprio inguardabile: l'ironia della prima parte si trasforma nel solito nazionalismo americano ormai fastidioso e le scelte di sceneggiatura divengono assurde e poco credibili.
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)

Dengus 19/4/12 9:59 - 348 commenti

Da non amante del genere devo dire che classiche assurdità da fantascienza a parte mi ha comunque divertito. Adrenalina, orgoglio patriottico e buoni sentimenti fanno da contorno a questo gran buffet di ottimi effetti speciali (anche se a volte un po' pacchiani). Simpatica l'idea di rendere nuovamente eroi i Veterani e buona la prova dei protagonisti, tra cui un'inedita Rihanna, che si cala benissimo nella parte risultando anche simpatica e spigliata. Per passare una serata in relax.
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Siregon 22/9/12 19:57 - 339 commenti

Tamarrata ad alto budget e ad altissimo concentrato di patriottismo americano con protagonisti di cartone e una trama che si lascia intuire dalle prime sequenze. Impressionanti gli effetti e il sound design, dimenticabile la colonna sonora, piatto il montaggio. Il suo problema è la noia imperante, nonostrante il frastuono. Flop meritato per un regista che qui ha voluto copiare Bay in peggio.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Fulcanelli 12/9/15 6:54 - 95 commenti

Il film è una sorta di Independence day marittimo. Gli alieni cattivi arrivano (o meglio, si tuffano) sulla terra per uccidere i terrestri e prendersi il pianeta. La solita solfa già vista e rivista. Personaggi stereotipati, forzature nella sceneggiatura a iosa, musiche ridicole e ripetitive e la solita spavalderia made in Usa che trasuda a ogni scena. Rimane comunque vedibile, a patto di essere consapevoli che è puro intrattenimento.
I gusti di Fulcanelli (Avventura - Fantascienza - Horror)

Zutnas 2/5/12 19:37 - 78 commenti

Tutto sa di già visto in questo film di fantaguerra, con alieni super tecnologici (ma rimbambiti), frasi epiche, storiella d'amore, gli Usa che salvano il mondo e tutto il resto... La novità, a volerla proprio cercare, è che qui si combatte in mare e si torna sulle navi da guerra, ambientazione recentemente un po' accantonata (e che mi riporta al mitico Trappola in alto mare). Il tutto comunque è ben confezionato (effetti speciali e musiche) e la pur flebile trama non incide negativamente su un film da vedere, per gli appassionati del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La musica degli AC/DC quando i veterani che rimettono insieme la bagnarola.
I gusti di Zutnas (Avventura - Fantascienza - Gangster)

Vawe 5/7/12 13:07 - 61 commenti

Puro intrattenimento visivo. Privo di trama, di messaggi, di una qualsivoglia spiegazione scientifica. Personaggi e situazioni stereotipate create al fine unico di "mostrare". Non vuol essere altro che l'epopea di tutti i mezzi altamente tecnologici messi assieme per regalare emozioni visive intense, veramente ben confezionate. Degna di nota la colonna sonora rock, che ben accompagna le scene più elettrizzanti.
I gusti di Vawe (Horror - Teatro - Thriller)

Mota 20/4/12 1:57 - 59 commenti

Alieni vs. Marina! Film che mescola fantascienza e azione ambientato nelle acque dell'oceano Pacifico dove tra esplosioni e bombardamenti si deciderà il futuro dell'umanità. Il film scorre bene e tiene sempre viva l'attenzione grazie soprattutto agli ottimi effetti speciali, onnipresenti. Il cast offre ottime interpretazioni (da segnalare il buon esordio di Rihanna) e regala anche diverse risate. Bello!
I gusti di Mota (Commedia - Giallo - Thriller)