Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MARIGOLD HOTEL

All'interno del forum, per questo film:
Marigold Hotel
Titolo originale:The best exotic Marigold Hotel
Dati:Anno: 2011Genere: commedia (colore)
Regia:John Madden
Cast:Bill Nighy, Maggie Smith, Judi Dench, Dev Patel, Tom Wilkinson, Penelope Wilton, Celia Imrie, Tena Desae, Diana Hardcastle, Ramona Marquez, Liza Tarbuck
Note:Seguito da "Ritorno al Marigold hotel".
Visite:308
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/4/12 DAL BENEMERITO MARKUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 5/8/12 19:24 - 9497 commenti

Dopo l'incursione spionistica, John Madden dirige un film in parte imperniato sulla nostalgia inglese per il periodo coloniale. L'India diventa anche un pretesto per raccontare una serie di storie in un film che non è un capolavoro ma è comunque godibile e realizzato con grande professionalità. Certo, qualche luogo comune di troppo, ma un gruppo di ottimi attori e una location ben sfruttata garantiscono uno spettacolo tutto sommato piacevole.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 8/5/12 19:41 - 6306 commenti

Blando brodino che non ci risparmia nessun luogo comune su un gruppo di inglesi in trasferta in India e sul paese dove soggiorneranno. La solita imbarazzante e pedestre pseudo filosofia spicciola, fa da collante ad una serie di storelline prevedibili, animate da personaggi di cartapesta a mezza dimensione che, in alcuni casi, cambiano diametralmente opinione nel giro di un amen. Cast di gran classe ma malamente sprecato. Generose le "due palle"...davinottiche.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 26/1/15 12:17 - 2227 commenti

Buon film che gioca la sua carta migliore con un cast notevolissimo di attori. Sono infatti le interpretazioni il vero valore aggiunto di questa pellicola, che comunque ha una storia interessante (anche se talora ricade nella trappola della "cartolina"). I protagonisti, che per varie ragioni sono sottoposti a una lunga permanenza in un hotel decadente in un paese particolare come l'India, subiranno a causa di ciò una profonda trasformazione caratteriale. Niente di particolarmente innovativo, ma comunque una pellicola che merita la visione.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Markus 9/4/12 21:42 - 2132 commenti

Un gruppo d'anziani di diversa estrazione sociale si trasferisce in India presso un vecchio hotel decadente, con la speranza di trovare la serenità che forse la lunga vita passata non gli ha dato. Una buona premessa per un cinema "senile" che però Madden tratta in maniera superficiale e orientando la messa in scena sul sentimentalismo e su un India stereotipata, ma anche misera (e forse questa è la parte più vera). Il film regge essenzialmente per la buona interpretazione degli attori.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Hackett 18/8/13 22:03 - 1318 commenti

Ottimo cast british e una delicata storia di humor e nostalgia che strizza l'occhio all'esuberante ex colonia indiana. Il film è leggero e gradevole, poggia sulle spalle di attori di razza e regala qualche sorriso amaro in una sorta di "grande freddo" della terza età che fa tenerezza e non annoia. Senza troppe pretese, onesto.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 2/12/15 1:10 - 4582 commenti

Commedia davvero gradevole, condotta con ritmo brioso e una fotografia dai colori caldi che mette già da sola di buonumore. Non c'è nulla di davvero originale ma la regia di Madden e la sceneggiatura sempre in bilico tra commedia e dramma rendono il tutto piacevole e nient'affatto noioso nonostante la lunga durata. Cast di lusso: la Dench e Nighy danno il meglio, Wilkinson di classe come sempre, Patel sopra le righe ma in parte. Ottima l'ambientazione indiana.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 1/5/12 0:19 - 3932 commenti

"Alla fine tutto andrà bene e se non va bene vuol dire che non è ancora la fine". Su questa filosofia popolare indiana si basa il film, che ci parla di personaggi (inglesi) che si avviano al tramonto della loro esistenza; lo fanno assieme, visto che si incontrano tutti nello stesso hotel (creduto di lusso) in India, ma lo fanno in modi diversi. Interessante come vengono mostrati i vari aspetti di un paese in trasformazione, quale è l'India, mentre i più britannici tra i protagonisti, perdono in breve la loro supponenza e fanno nuove scoperte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il volo dell'airone.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Yamagong 5/5/13 23:12 - 274 commenti

L'unica vera critica che si può rivolgere a Marigold Hotel è quella di mostrare l'India nella quale gli anziani protagonisti si muovono un look un po' troppo patinato. Ma ciò accade non certo per ottusità registica, quanto per rendere gli scenari funzionali a un pittoresco teatro di vicende umane, che il "viaggio", nel senso più profondo della parola, arriverà a trasformare per sempre. Un lucido e raffinato elogio alla vecchiaia, ma anche un invito a rialzarsi sempre, non importa quando e come si cade. Supercast! Impressionista...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Siamo davvero in pena per il nostro amico? O è la paura della morte che ci fa soffrire?" "Sono single per scelta... non è la mia!".
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)