Marigold Hotel - Film (2011)

Marigold Hotel
Media utenti
Titolo originale: The best exotic Marigold Hotel
Anno: 2011
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Marygold Hotel". Seguito da "Ritorno al Marigold hotel".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/12 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 9/04/12 21:42 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Un gruppo d'anziani di diversa estrazione sociale si trasferisce in India presso un vecchio hotel decadente, con la speranza di trovare la serenità che forse la lunga vita passata non gli ha dato. Una buona premessa per un cinema "senile" che però Madden tratta in maniera superficiale e orientando la messa in scena sul sentimentalismo e su un India stereotipata, ma anche misera (e forse questa è la parte più vera). Il film regge essenzialmente per la buona interpretazione degli attori.

Saintgifts 1/05/12 00:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

"Alla fine tutto andrà bene e se non va bene vuol dire che non è ancora la fine". Su questa filosofia popolare indiana si basa il film, che ci parla di personaggi (inglesi) che si avviano al tramonto della loro esistenza; lo fanno assieme, visto che si incontrano tutti nello stesso hotel (creduto di lusso) in India, ma lo fanno in modi diversi. Interessante come vengono mostrati i vari aspetti di un paese in trasformazione, quale è l'India, mentre i più britannici tra i protagonisti, perdono in breve la loro supponenza e fanno nuove scoperte.
MEMORABILE: Il volo dell'airone.

Cotola 8/05/12 19:41 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Blando brodino che non ci risparmia nessun luogo comune su un gruppo di inglesi in trasferta in India e sul paese dove soggiorneranno. La solita imbarazzante e pedestre pseudo filosofia spicciola, fa da collante ad una serie di storelline prevedibili, animate da personaggi di cartapesta a mezza dimensione che, in alcuni casi, cambiano diametralmente opinione nel giro di un amen. Cast di gran classe ma malamente sprecato. Generose le "due palle"...davinottiche.

Galbo 5/08/12 19:24 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo l'incursione spionistica, John Madden dirige un film in parte imperniato sulla nostalgia inglese per il periodo coloniale. L'India diventa anche un pretesto per raccontare una serie di storie in un film che non è un capolavoro ma è comunque godibile e realizzato con grande professionalità. Certo, qualche luogo comune di troppo, ma un gruppo di ottimi attori e una location ben sfruttata garantiscono uno spettacolo tutto sommato piacevole.

Yamagong 5/05/13 23:12 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

L'unica vera critica che si può rivolgere a Marigold Hotel è quella di mostrare l'India nella quale gli anziani protagonisti si muovono un look un po' troppo patinato. Ma ciò accade non certo per ottusità registica, quanto per rendere gli scenari funzionali a un pittoresco teatro di vicende umane, che il "viaggio", nel senso più profondo della parola, arriverà a trasformare per sempre. Un lucido e raffinato elogio alla vecchiaia, ma anche un invito a rialzarsi sempre, non importa quando e come si cade. Supercast! Impressionista...
MEMORABILE: "Siamo davvero in pena per il nostro amico? O è la paura della morte che ci fa soffrire?" "Sono single per scelta... non è la mia!"

Hackett 18/08/13 22:03 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Ottimo cast british e una delicata storia di humor e nostalgia che strizza l'occhio all'esuberante ex colonia indiana. Il film è leggero e gradevole, poggia sulle spalle di attori di razza e regala qualche sorriso amaro in una sorta di "grande freddo" della terza età che fa tenerezza e non annoia. Senza troppe pretese, onesto.

Caesars 26/01/15 12:17 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Buon film che gioca la sua carta migliore con un cast notevolissimo di attori. Sono infatti le interpretazioni il vero valore aggiunto di questa pellicola, che comunque ha una storia interessante (anche se talora ricade nella trappola della "cartolina"). I protagonisti, che per varie ragioni sono sottoposti a una lunga permanenza in un hotel decadente in un paese particolare come l'India, subiranno a causa di ciò una profonda trasformazione caratteriale. Niente di particolarmente innovativo, ma comunque una pellicola che merita la visione.

Rambo90 2/12/15 01:10 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia davvero gradevole, condotta con ritmo brioso e una fotografia dai colori caldi che mette già da sola di buonumore. Non c'è nulla di davvero originale ma la regia di Madden e la sceneggiatura sempre in bilico tra commedia e dramma rendono il tutto piacevole e nient'affatto noioso nonostante la lunga durata. Cast di lusso: la Dench e Nighy danno il meglio, Wilkinson di classe come sempre, Patel sopra le righe ma in parte. Ottima l'ambientazione indiana.

Taxius 20/12/18 17:13 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Commedia inglese all'acqua di rose che vede come protagonisti un gruppo di pensionati decisi a ritirarsi in India per ritrovare se stessi e la voglia di vivere. Dal punto di vista recitativo siamo ad alti livelli: il cast completamente british è infatti composto da grandissimi attori. Ottima anche la fotografia, ricca di colori caldi tipici dell'India. A deludere è la trama, con tutti i vari intrecci amorosi che vengono a crearsi tra gli ospiti del Marigold Hotel. Dispiace anche che l'India e la sua cultura restino in secondo piano. Mediocre.

Penelope Wilton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ClockwiseSpazio vuotoLocandina Match pointSpazio vuotoLocandina CarringtonSpazio vuotoLocandina Iris - Un amore vero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.