Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/03/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 20/03/12 10:19 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Sull’asse Reitman/Cody dire che ci si aspettava di più è come fare un complimento. La storia non decolla mai e le interazioni tra i personaggi sono prive di alchimia. La noia prende il sopravvento e anche se in qualche circostanza si nota uno schema di sceneggiatura e qualche ripresa di buon livello, il giudizio è negativo. Come dice in un paio di battute la psicotica Theron, il girato è stucchevole e di basso livello (e senza idee, aggiungo io).

Cotola 18/03/12 00:08 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il titolo allude alla protagonista (una Teron in gran forma) che sembra non essere cresciuta più di tanto. Il suo ritorno nella cittadina natale, da cui era fuggita, svelerà molti aspetti del suo passato e della sua natura. Il ritorno della coppia Reitman-Cody produce un’opera abbastanza deludente: non convince molto, non avvince e non graffia più di tanto a causa di una sceneggiatura dalle situazioni già viste e con pochi dialoghi che vanno a segno. Il risultato è accettabile, ma ben poco memorabile.

Ford 26/07/12 00:27 - 582 commenti

I gusti di Ford

Come già diceva qualcuno da qualche altra parte questo film nient'altro è che uno zombie-movie sentimentale. Una protagonista sentimentalmente morta che si ciba dell'amore degli altri, un passato glorioso da difendere e un presente luminoso che è solo facciata in un ritorno al paesello (tema che ritorna dopo l'ottimo Tra le nuvole) che a scapito di tutti i clichè tira fuori il peggio del personaggio di una perfetta Theron. Sceneggiatura micidiale con un finale che è puro brivido cinico, regia sull'attenti per un Reitman sempre più cattivo.

Galbo 25/08/12 20:42 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo le precedenti riuscite prove di Jason Reitman, un film un po' deludente che non mantiene ciò che promette. Nonostante l'ottima prova della protagonista (la brava e affascinante, sebbene un pò dimessa Charlize Theron) e la deliziona ambientazione provinciale, la storia è francamente poco interessante e anche la sceneggiatura sembra più che altro abbozzata. L'impressione generale è quella di un progetto non degnamente sviluppato.

Pinhead80 13/09/12 12:22 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Una scrittrice per ragazzi, in crisi lavorativa ed esistenziale, decide di tornare al suo paesino nell'illusione di riconquistare una vecchia fiamma del passato. Reitman ci mostra una Theron inedita nella sua mostruosa vena cinica e nella capacità di rovinare e imbruttire tutto ciò che ha intorno. È la parte migliore del film, che risente a mio parere di una carenza di sceneggiatura per ciò che concerne gli altri interpreti, tutti spersonalizzati e privi di nerbo, stucchevoli per ingenuità. Sufficiente ma niente di più.

Marco79 26/09/12 13:57 - 12 commenti

I gusti di Marco79

L'inizio sembra promettere qualcosa che il film non diverrà. L'ambientazione nella provincia americana è accattivante, la protagonista brava (oltre che esageratamente bella) ed alcuni personaggi ben raccontati. Ma manca qualcosa, quella scintilla (nella trama soprattutto) che potrebbe rendere il film riuscito fino in fondo. Reitman fa un passo indietro rispetto ai precedenti lavori, pur costruendo un film gradevole.

Lupoprezzo 15/09/12 10:19 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Una Diablo Cody scatenata (qua e là in vago sentore autobiografico?) ci serve, mediante il fido Reitman (sempre dignitoso), una semplice storia di immaturità perenne, sostenuta da un infantilismo ed egocentrismo arrogante di chi vive "chiuso nel suo mondo" ed è destinato (forse) al fallimento e alla solitudine. Un "male" tangibile al giorno d'oggi. Il cinismo della diavolessa (allergica a quanto pare al nucleo familiare) non molla la presa nemmeno nel finale. Sorprendente Charlize Theron, ne sono passati di Martini sotto i ponti...

Nancy 6/01/13 02:41 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Un film sentimental-cinico con un'ottima Charlize Theron nel ruolo di una borderline scrittrice alcolizzata che vive e si nutre di passato. La sua vita è ferma agli anni del liceo ed è proprio dove li ha passati che torna che riappropriarsi dell'unico momento della sua vita in cui si è sentita davvero apprezzata. Dopo aver adorato Juno mi aspettavo qualcosa di più dalla collaborazione con Diablo Cody, ma nel complesso direi che il film è piuttosto riuscito e la regia di Reitman si conferma buona.

Puppigallo 5/02/13 08:54 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

La Theron se la cava piuttosto bene in questo mediocre filmetto dove i sempliciotti sono i buoni, ma nello stesso tempo anche inutili e insignificanti, in modo da dare un senso alla protagonista, che per una manciata di talento (è una scrittrice di medio livello) sembra aver venduto l'anima, oltre a regalare, almeno in giovane età, la sua virtù a chiunque avesse un fisico accettabile. Luoghi comuni e stereotipi si sprecano, compreso il confidente fisicamente inadatto (almeno sulla carta). Qualche lampo verbale qua e là non basta di certo.
MEMORABILE: Il paraplegico: "Ho ripreso a scalare". E l'amico della Theron: "Fai strisciata su roccia?"; Lo scambio Theron-sorella dello zoppo "Tu stai bene qui".

Mickes2 10/03/13 18:23 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Ragazzina in un mondo adulto, per necessità, per farsi scudo da ogni possibile attacco esterno vivendo nella propria tana fatta di superficialità e cinismo tipicamente adolescenziale; un’esistenza che ritorna al passato perché nel presente regna l’infelicità e l’apatia, l’insoddisfazione ingombrante dell’occasione sprecata. Temi attualissimi per una Diablo Cody pungente e un Reitman che ben sa come trattare la materia e che smonta e rimonta i vincenti e i perdenti nonchè le loro solide e flebili (in)consapevolezze. Graffiante.

Charlize Theron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CelebritySpazio vuotoLocandina Grano rosso sangue 3Spazio vuotoLocandina Due giorni senza respiroSpazio vuotoLocandina L'avvocato del diavolo

Myvincent 16/01/15 14:21 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Chi vive in una grande città e ritorna al paesello non può che rammaricarsene, ma anche scoprire valori perduti di vista. La morale è questa, ma la bravura (e l'indiscutibile bellezza) di Charlize Theron aggiungono molto altro, disegnando un personaggio da "odiosa bella" che riceve mille sfaccettature diverse, esattamente come succede nella vita di tutti i giorni. Inoltre si ride di cuore per qualche battuta azzeccata.

Capannelle 16/05/16 23:42 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

L'abilità di Reitman e una Theron eclettica e perfida al punto giusto al servizio di un racconto che parte da Sex and the city e si accosta allo stile narrativo e musicale di Allen. Il ritmo è posato ma ugualmente intrigante per le spruzzate di cinismo che vengono date sul classico involucro della provincia americana. Non tutto torna nel finale ma glielo possiamo perdonare perché comunque il regista ha saputo andare oltre il banale e far funzionare il cast, a cominciare dalla presenza scenica ed espressiva dell'attrice sudafricana.

Belfagor 17/04/23 00:47 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La vita non è un romanzo per adolescenti: il film si muove su questa impostazione con una programmaticità incessante, fino a ottenere cliché opposti da quelli che voleva demolire. Anche se la prova di Charlize Theron dona un'appropriata sfumatura tragica all'immatura protagonista e il resto del cast non è da meno, l'impatto con la dura realtà è poco graffiante a causa di sceneggiatura e regia sbiadite. La coppia Reitman/Cody lavora col pilota automatico confidando nella rendita dei precedenti successi, ma anche al cinismo occorre della verve.
MEMORABILE: "Tu stai bene qui"; L'epilogo della serie di libri.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 18/03/12 00:20
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Film che ha avuto un destino alquanto singolare. Pur contando, infatti, sulla Teron come attrice principale (sempre bravissima e un discreto richiamo anche per un pubblico non
    proprio "autoriale"); sulla regia di Reitman (che aveva ben figurato in passato) e sulla sceneggiatura della blogger Diablo Cody
    (premiata con l'oscar per Juno) è stato distribuito solo in 13 copie sul territorio nazionale, nonchè ben poco seguito ed apprezzato dal pubblico.

    Forse alla fin fine i distributori si aspettavano una così tiepida accoglienza e per
    questo motivo ne hanno fatto uscire davvero
    poche copie.
  • Discussione Galbo • 18/03/12 07:41
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Film che ha avuto un destino alquanto singolare. Pur contando, infatti, sulla Teron come attrice principale (sempre bravissima e un discreto richiamo anche per un pubblico non
    proprio "autoriale"); sulla regia di Reitman (che aveva ben figurato in passato) e sulla sceneggiatura della blogger Diablo Cody
    (premiata con l'oscar per Juno) è stato distribuito solo in 13 copie sul territorio nazionale, nonchè ben poco seguito ed apprezzato dal pubblico.

    Forse alla fin fine i distributori si aspettavano una così tiepida accoglienza e per
    questo motivo ne hanno fatto uscire davvero
    poche copie.


    a te è piaciuto?

    io ho letto delle buone critiche e mi sarebbe piaciuto vederlo, purtroppo una delle 13 copie non è arrivata dalle mie parti, spero di recuperarlo in seguito....
  • Discussione Cotola • 18/03/12 09:39
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Per usare una litote (Buono sarà contento), posso dire che non mi è dispiaciuto. Nulla di
    memorabile come detto nel commento (ovviamente
    secondo la mia opinione) ma due palle e mezzo
    ci stanno tutte e forse anche la terza. Se passa anche da te, puoi dargli uno sguardo. Altrimenti lo recupererai in dvd.
  • Discussione Zender • 18/03/12 10:37
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non lo so, probabilmente hanno giudicato che il tema interessasse poco e fosse poco attraente.
  • Discussione B. Legnani • 18/03/12 22:07
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Per usare una litote (Buono sarà contento), posso dire che non mi è dispiaciuto.

    Non è da dubitare che io non sia deluso. Mai ritenni che Cotola non fosse colto, né che fosse non degno di fiducia.
    Non mi esimo dal rivolgergli un saluto non banale e non di prammatica.
  • Discussione Cotola • 18/03/12 23:16
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Grazie. Le tue parole sono molto gradite.
    Speriamo che prima o poi ci possa finalmente
    conoscere. Se dovessi passare a Torino, anche solo fugacemente, avvisami che magari si può
    combinare. Un saluto.
  • Discussione Capannelle • 16/05/16 23:55
    Scrivano - 3487 interventi
    Mi è piaciuto ma capisco che possa far storcere il naso anche se non è banale e la Theron* merita tanti applausi.
    13 sole copie rappresentano un'abominio ma non c'è da stupirsi, in fondo non ha un ritmo altissimo e il cinismo che mette in mostra è di stampo più anglosassone che nostrano. Per inciso, negli usa ha ricevuto ottima critica.

    * questa attrice merita una rassegna, per quanto è brava e bella. Anche quando si "imbruttisce" per ragioni di copione, vedi Monster o Mad max.
    Ultima modifica: 16/05/16 23:59 da Capannelle
  • Discussione Buiomega71 • 18/05/16 19:17
    Consigliere - 25934 interventi
    Uno dei miei "sogni cinematografici" e vedere la Theron dietro la MDP per realizzare un film sugli abusi e le violenze alle donne (lei, personalmente, ne sà qualcosa)

    Ne sarei quasi certo che ne uscirebbe un mezzo capolavoro