"Doc" - Film (1971)

"Doc"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 14/03/12 17:22 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Western crepuscolare, misconosciuto ed elegiaco, fortemente psicologico nello scandagliare i ritratti dei vari personaggi, soprattutto quello ben scritto di Holliday. Contano più i personaggi che l'azione, più la riflessione sul tema della frontiera che il ritmo fine a se stesso e in quest'ottica il film è riuscito. Manca però di epica e di quella solida ricostruzione d'epoca dei tempi andati.

Galbo 6/11/12 05:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ennesimo "trattamento" cinematografico delle vicende di Tombstone che videro epico protagonista lo sceriffo Wyatt Earp. Questa volta la vicenda viene vista con gli occhi di Doc Holliday e il film è segnato da una particolare cura per la caratterizzazione dei personaggi, specie della figura del protagonista a cui presta il volto il bravo (e spesso sottovalutato come attore) Stacy Keach. Molto interessante la maturazione del personaggio che lo conduce verso un finale molto amaro. Da riscoprire.

Nando 26/10/15 00:53 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Uno western crepuscolare probabilmente riflessivo che antepone il duello ma cerca un'indagine psicologica dei protagonisti. Alcune scene sono raffazzonate ma girate comunque sempre con mestiere. La Dunaway mostra una bellezza inarrivabile, Keach è (lo è sempre stato) bravo e Yulin assomiglia troppo al protagonista, quindi ci si rischia confondere... Nonostante tutto valido.

Rocchiola 3/06/20 08:45 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Ennesima versione cinematografica della celebre Sfida all’OK Corral che ha la particolarità di essere incentrata sulla figura di Doc Holliday lasciando in secondo piano un Wyatt Earp meno integerrimo del solito. Crepuscolare e smitizzante come di moda all’epoca, il film di Perry ha il merito di essere più realistico dei suoi predecessori. Ma le parentesi sentimentali con la Dunaway rallentano il ritmo e a parte Keach le interpretazioni non sono particolarmente brillanti. Scenografie scarne da spaghetti western. Discreto ma non indispensabile.
MEMORABILE: La visita al ranch dei Clanton; La sparatoria finale all'OK Corral.

Stacy Keach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli esecutoriSpazio vuotoLocandina La montagna del dio cannibaleSpazio vuotoLocandina La 9^ configurazioneSpazio vuotoLocandina Classe 1999
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/04/20 18:19
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 20/5/2020.
  • Homevideo Rocchiola • 2/06/20 11:25
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD della A&R è rimasterizzato in alta definizione. Probabile abbiano utilizzato il master del bluray inglese o tedesco, le uniche edizioni in HD che io conosco. Il video è discretamente brillante e mediamente pulito con qualche spuntinatura sparsa qua e la che comunque è rimasta. La definizione passa dal buono allo scarso a seconda delle scene. Ma la cosa peggiore è una certa scattosità che rende vagamente innaturali i movimenti, forse si tratta di una mia impressione ma mi ha parzialmente guastato la visione. Per il resto è un'edizione decente per un film che nell'home-video italiano non era mai apparso prima in DVD. Audio italiano abbastanza potente ma non chiarissimo con alcune fasi di fruscio in sottofondo e le voci un pochino impastate.