The bite - Film (1989)

The bite
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Curse II: The Bite
Anno: 1989
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Curse 2 - The Bite". Sequel solo nominale di "The Curse" (La Fattoria Maledetta, 1987).
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/12 DAL BENEMERITO MAX RENN POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/08/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max renn 12/03/12 17:02 - 80 commenti

I gusti di Max renn

Variazione un po' naïf sul tema delle mutazioni, il film di Prosperi costituisce forse l'ultimo strascico di quel cinema orrorifico tipico degli anni '80 incentrato sulla trasformazione aberrante dell'individuo inteso soprattutto nella sua accezione corporale e carnale. Nulla di eccezionale, ma comunque godibile e sorretto da effetti grandguignoleschi di discreta fattura. Fatte le debite proporzioni, è possibile cogliere alcune analogie con il capolavoro di Cronenberg La mosca.

Mco 22/01/13 18:22 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Ignari degli esperimenti chimici (e dei rischi connessi) Clark e Lisa si avventurano in alcune zone desertiche dell'Arizona e il ragazzo viene morso da un serpente. Screaming Mad George è un maestro dell'effettistica e qui non si tira certo indietro nell'arte di mostrare trasformazioni e scarnificazioni al limite del sopportabile (sfido chiunque a tollerar bene la scena dei rettili rimessi dal giovane protagonista). Per il resto, la storia è esile, banalotta e costruita solamente al fine di "dare spettacolo". Gli impressionabili si astengano.

Herrkinski 24/01/14 04:01 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Spacciato inspiegabilmente per un sequel di La fattoria maledetta, questa co-produzione internazionale può vantare un impianto piuttosto professionale, pur stazionando nella fascia B-movie; a parte questo e i buoni SPFX dello specialista Screaming Mad George, il film però non ha nient'altro da offrire, a causa di una sceneggiatura povera e ripetitiva e di un soggetto tutto sommato risibile e a tratti involontariamente grottesco. Non male l'ultima mezz'ora, ma per la maggior parte il film gira un po' a vuoto. Si lascia vedere, ma è trascurabile.

Ciavazzaro 15/06/15 23:54 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

L'allegro viaggio di una coppietta si tramuterà in orrore quando lui verrà morso da un serpente contaminato cominciando a subire una lenta trasformazione. Film che presenta un buon crescendo di scene sanguinolente con una bella tensione di fondo e dagli effetti di sangue notevolmente realizzati. Da citare la scena nell'ospedale, la disperata ricerca dei due giovani da parte del commesso viaggiatore e il finale al cantiere, piuttosto forte. Merita.
MEMORABILE: I vari camionisti che si parlano attraverso la radio; La mano tagliata.

Jena 17/06/15 18:54 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Legato a La fattoria maledetta per la base, che è Lovecraft: come quello si ispirava a "il colore venuto dallo spazio", The Bite si ispira alla lontana a "La Maledizione di Yig". L'idea sarebbe originalissima (un braccio che si trasforma in serpente) e il film, complice Assonitis che produce, non è male: suggestive riprese desertiche all'inizio, una parte centrale così così e un finale che è un tripudio di metamorfosi mostruose, che fanno pensare a La cosa o La mosca. Solo per cultori...
MEMORABILE: I serpenti sulla rete, che coprono la strada all'inizio; La trasformazione finale del tipo con i serpenti giganti che gli escono dalla bocca.

Minitina80 5/09/17 20:12 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Quasi non sembra un horror italiano e nemmeno si avvicina a quelle produzioni italiane girate all’estero, inconfondibili nell’aspetto. Fondamentalmente si tratta di un road-movie che diviene interessante nella seconda parte, quando il lavoro agli effetti speciali di Screaming Mad George deflagra in tutto il suo terrificante splendore. Da buon horror, infatti, non lesina scene forti in cui sangue e mutazioni della carne la fanno da padrone. Alcuni passaggi narrativi, invece, non convincono appieno e inevitabilmente fanno calare il giudizio finale.

Trivex 18/09/17 08:49 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Girato in New Mexico, con discreti attori, una regia italiana e tanti serpenti. La storia non brilla per originalità e nella prima parte si apprezza soprattutto l'atmosfera di genere dell'America che "spacca" (a me il film sembra più vecchio di quello che è), mentre nella seconda parte, beh... si comincia ad andare sul pesante, davvero pesante; ovviamente non è difficile impressionare quando si parla di serpenti, ma qui... il forse baracconesco iniziale si trasforma sempre più in un contesto a tratti rivoltante, disgustoso e probabilmente insopportabile, per molti.
MEMORABILE: Il finale nel fango, assolutamente rivoltante.

Daidae 5/08/18 03:08 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Tipico filmetto dell'orrore Anni Novanta americano; trama non troppo originale con un soggetto ormai decisamente sfruttato (La cosa, La mosca). Lentissimo, specialmente all'inizio, guadagna molto nell'ultima mezz'ora quando si fanno vedere i validi effetti speciali curati dal grande Screaming Mad George. Buona comunque la prova del cast, musiche passabili, fotografia mediocre.
MEMORABILE: I serpenti vomitati.

Caveman 1/02/19 11:34 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Sequel solo nominale de La fattoria maledetta, è un film ben diretto e la prima parte è funzionale a presentare i (pochi) personaggi. B movie di sicuro intrattenimento che ha un enorme asso nella manica nella presenza di Mad George per quel che concerne il reparto effetti, veramente orribili (in senso buono). Non manca nemmeno la parte comedy, divisa tra i radioamatori e il responsabile dell’albergo (Sydney Lassick, perfetto in ruoli del genere). Una piccola perla da riscoprire.
MEMORABILE: Il meccanico; I camionisti radioamatori; Lo sceriffo interpretato da Svenson; Il finale fangoso.

Bo Svenson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il figlio dello sceiccoSpazio vuotoLocandina Quel maledetto treno blindatoSpazio vuotoLocandina ThunderSpazio vuotoLocandina Impatto mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 22/01/13 18:11
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in DVD per la Stormovie.
  • Discussione Mco • 22/01/13 18:15
    Risorse umane - 9970 interventi
    Pur non essendo eziologicamente collegato al The Curse di David Keith, all'estero quest'opera del nostro Prosperi viene regolarmente venduta in double feature (MGM double dvd) proprio con quell'altro, quasi a voler tracciare una sorta di continuum.
    I completisti sono accontentati...
  • Discussione Buiomega71 • 8/02/13 21:07
    Consigliere - 25999 interventi
    Non bastava la confusione tra i due Franco Prosperi, ora ci si mette pure Federico.

    Dalle ricerche che ho potuto fare, Federico sarebbe il fratello di Franco (quello dei "Mondo" e Wild Beasts), e che ha prodotto pure l'epocale "animal attack" del fratello.

    Nulla a che vedere con l'omonimo Franco della Settima Donna
  • Discussione Caveman • 19/12/18 19:15
    Servizio caffè - 403 interventi
    Qualche informazione a livello di effetti per quel che concerne questo film?
  • Discussione Buiomega71 • 19/12/18 19:19
    Consigliere - 25999 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Qualche informazione a livello di effetti per quel che concerne questo film?

    Sua maestà Screaming Mad George è coinvolta nell'operazione, credo. Il film l'ho in dvd ma devo ancora prenderne visione.
  • Discussione Caveman • 19/12/18 19:25
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Qualche informazione a livello di effetti per quel che concerne questo film?

    Sua maestà Screaming Mad George è coinvolta nell'operazione, credo. Il film l'ho in dvd ma devo ancora prenderne visione.

    Grazie per la celere risposta, caro Buio; che dire attendo fiducioso quando sarà il momento.
  • Discussione Caveman • 1/02/19 13:29
    Servizio caffè - 403 interventi
    Ma che bel film! Peccato il dvd in alcuni passaggi sia molto buio.
    Consigliatissimo grazie allo straordinario lavoro di Screaming Mad George
  • Discussione Mco • 1/02/19 17:12
    Risorse umane - 9970 interventi
    Anche a me è piaciuto Cave. La resa è un po' scura come da Te rimarcato, ma gli effetti sono buona ricompensa per la spesa del supporto. Un elemento da collezione!
  • Discussione Caveman • 1/02/19 20:02
    Servizio caffè - 403 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Anche a me è piaciuto Cave. La resa è un po' scura come da Te rimarcato, ma gli effetti sono buona ricompensa per la spesa del supporto. Un elemento da collezione!

    Veramente un grande film. Assolutamente da collezionare, concordo.