The kiss - Corto (1896)

The kiss
Media utenti
Titolo originale: The kiss
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 12/03/12 00:28 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Prodotta da Thomas Edison nel 1896, la breve opera rappresenta il primo bacio nella storia mondiale del cinematografo. Esaminato in quest'ottica particolare, il cortissimo filmato (mezzo minuto circa) è di importanza capitale. Ovviamente non si vede nulla di sconveniente.

Pigro 14/03/12 10:27 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il primo bacio della storia del cinema ha una potenza erotica straordinaria. Il bacio in questione, infatti, arriva dopo 15 secondi (praticamente quasi l’intera durata della pellicola), durante i quali lui e lei parlano mentre si sfiorano con i volti vicini, le labbra di lui che sussurrano qualcosa, attaccate tra la guancia e l’angolo delle labbra di lei. Prima il lungo preliminare languido e sensualissimo, poi finalmente il bacio, deciso e diretto. Decisamente audace e perfino “coinvolgente”, considerando l’epoca.

Panza 11/10/12 18:35 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Al centro della pellicola c’è solo un semplice bacio, che ha fatto molto scalpore per il modo con cui viene ripresa una scena ritenuta quasi scabrosa per i contemporanei. Oggi invece allo spettatore rimane impressa una scena intima imbastita con semplicità di cui si ricorderà la tenerezza e l’amore. Molto importante perché è il primo atto d'amore mostrato in un film. In realtà il breve corto rappresenta una scena dall’opera The Widow Jones (atto I).

Ryo 20/02/13 02:07 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Pare che questo (super) cortometraggio (durata 15 secondi) sia il primo film della storia a destare scandalo. Due amanti, attori teatrali che interpretano loro stessi, dopo essersi poggiati castamente guancia a guancia, si sfiorano le labbra e il corto si interrompe. Doverosa la conoscenza del suddetto filmato, simpatica l'azione in cui John si "sposta" i baffi.

Pinhead80 16/04/16 18:41 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Il primo bacio della storia del cinema è così ripreso da Heise. I volti dei due innamorati si sfiorano, mentre le voci sussurrano frasi che possiamo solo immaginare, fino al momento in cui le labbra finiscono per incontrarsi. Non importa che sia un bacio di 120 anni fa perché non è invecchiato di un solo giorno. Quando si bacia e si chiudono gli occhi è come se ci si lasciasse andare in un luogo senza tempo per lasciar spazio all'emozione del corpo, allora come oggi. Stupendo.

Aco 16/11/21 09:03 - 215 commenti

I gusti di Aco

Scena madre e conclusiva di una commedia di successo ("The widow Jones"), è stato uno dei primi film proiettati in pubblico con un grande successo commerciale (nonché relative polemiche per la scena in sé). Da notare alcune caratteristiche delle tecniche di ripresa dell’epoca (o Metodo di Rappresentazione Primitivo): inquadratura fissa e frontale, attori ripresi in figura intera (in questo caso a mezzobusto) che si rivolgono allo spettatore, fondi neri o una scenografia ridotta al minimo, illuminazione frontale e/o dall’alto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Washington: le président McKinley adressant son message au peupleSpazio vuotoLocandina Panorama de la ligne de Cauterets, III. Le tunnelSpazio vuotoLocandina Meglio esser ChiariSpazio vuotoLocandina Cirque de Gavarnie: caravane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.