The toxic avenger part II - Film (1989)

The toxic avenger part II
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The toxic avenger part II
Anno: 1989
Genere: comico (colore)
Note: Aka "The Toxic Avenger 2". Sequel di "The toxic avenger". Distribuito dalla Troma productions.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Quando ancora nessuno alla Troma immaginava di girare il seguito del supereroe con lo scopone, qualcuno entrò e disse: “Ho sentito che state preparando TOXIC AVENGER 2”. Kaufman, colto di sorpresa, si sbilanciò rispondendo che infatti il film era in preparazione. Detto fatto. Girando contemporaneamente il secondo e terzo capitolo, i padri-padroni della Troma Kaufman e Herz risparmiano su tutto, compreso la maschera di Toxie, non più composta da molteplici pezzi di gomma ma dozzinale e carnevalesca come non ci si aspettava proprio. Anche le - relative - ambizioni del primo episodio...Leggi tutto scompaiono per fare spazio a un umorismo ancora venato da crudeltà ed effetti splatter da risate con gli amici, ma allo stesso tempo indirizzato verso una comicità demenziale spinta ai peggiori livelli, che comincia quasi a puntare al pubblico giovanissimo: balletti di corpi senza testa a ritmo di canzoncine da girotondo, gag sciocche a volte davvero imbarazzanti... Giusto non voler ricalcare completamente il TOXIC AVENGER originale (non c'è nessuno degli attori di allora), ma qui si stravolge del tutto il tipo di umorismo precedentemente adottato. Eppure di trovate deliranti, a loro modo geniali, ce ne sono ancora molte e specialmente nella prima parte c'è da divertirsi. Purtroppo Kaufman e Herz perdono spesso il senso del ritmo, si concedono lunghe pause o sequenze allungate oltre il limite della sopportazione (vedi l'ultimo inseguimento, interminabile e inutile). Girato in gran parte in Giappone, con fasi degne di un documentario di bassa qualità, TOXIC AVENGER 2 ben presto si fa pesante e ripetitivo; piacerà agli spettatori più pazienti…

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 16/08/08 22:54 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Era figa la nascita di Toxie, quindi del primo eroe tossico che si vendicava nei modi più brutali possibili. Era trash artificiale condito con dei sani tocchi di raffinato cinismo. È proprio questa particolarità a venir meno in questa seconda parte: ok, c'è ancora lo splatter made in Troma efficace e sgangherato, ma ora subentra una demenzialità senza limiti che trasforma quella violenza poetica in comicità banale e rivolta a tutti. Mi è piaciuto, diverte e intrattiene come un buon prodotto di genere, ma ahimè tende a ridicolizzarsi un tantino.
MEMORABILE: C'è un prototipo di kabukiman; affettare il sushi; convertibile personalizzata (con occhiali da sole)

Undying 11/03/10 15:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il buon Toxie è spedito in trasferta nipponica, ed è costretto a scontrarsi con sgargianti criminali e con lo stesso padre (mai conosciuto, sic!). A differenza della divertente (e divertita) messa in scena del primo capitolo Kaufman, qui lasciato solo da Michael Herz, riempie il film di inutili gag e di battute da prima elementare. Il budget, sostanzioso per un prodotto Troma (quantificato in qualcosa come 2.300.000 dollari) è stato sfruttato all'osso, tanto che nel terzo capitolo viene utilizzato materiale girato in questo stesso contesto.

Herrkinski 4/02/15 05:13 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Per questo sequel si sceglie di virare definitivamente verso il registro demenziale; seppur già il prototipo fosse volutamente esagerato e ricco di humour, qui si esagera, tra gag slapstick e stupidaggini assortite. Il make-up di Toxie è più grossolano, lo splatter è meno incisivo che nel predecessore, la nuova fidanzata di Toxie non vale minimamente quella originale. Eccessiva la durata, nonostante i cambi di location tra Usa e Giappone; a tratti si ride, ma l'equilibrio precario dei vari elementi presente nel primo qui viene a mancare. Così-così.
MEMORABILE: Il tizio affettato sul tavolo; Gli scontri tra Toxie e i vari ninja, con improvvisate armi ittiche.

Anthonyvm 26/03/18 22:58 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un entusiasmante primo capitolo, Toxie ritorna, ed è tutto un "di più": più sangue, più intrecci di plot, più comparse, più minuti di girato, più cattivi da punire. Ma non basta per competere con la solida e irresistibile genuinità del precedente: molto meno divertente, meno interessante, meno onesto. Gli stessi autori si scuseranno della qualità dei primi due sequel. Non che sia tutto da buttare, la Troma è sempre la Troma e qualche gag la azzecca, ma è principalmente la storia a non convincere. Si può passare direttamente al quarto film.
MEMORABILE: La lotta iniziale, un tripudio di gore e frattaglie; Toxie che arriva in Giappone con un'entrata da monster movie perché sprovvisto di documenti.

Michael Herz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The toxic avenger - Il vendicatore tossicoSpazio vuotoLocandina Troma's warSpazio vuotoLocandina The toxic avenger part III - The last temptation of ToxieSpazio vuotoLocandina Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.