Silent souls - Film (2010)

Silent souls
Media utenti
Titolo originale: Ovsyanki
Anno: 2010
Genere: drammatico (colore)
Note: Nomina come miglior film a Venezia 2010.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/12 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 20/02/12 14:11 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Sulla scia dei grandi autori russi Fedorchenko ci omaggia di una stupenda fotografia e di una visione non banale ma anche lenta e taciturna del rapporto tra vita e morte e tra passato e presente. Un funerale "on the road" messo in atto da una coppia di uomini per la moglie di uno di loro ci offre infatti uno spaccato delle tradizioni secolari di un popolo lontano nella Russia centrale. Compassato ma la tenerezza che traspare dai volti e dalle parole dei protagonisti appare genuina e da apprezzare.
MEMORABILE: Il lavaggio del cadavere.

Rebis 31/05/12 20:36 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

In viaggio per cremare e disperdere nelle acque del fiume il corpo della donna amata, Miron e Aist vengono sommersi dal flusso dei ricordi. Road movie siberiano che riflette sul legame tra identità individuale e tradizione popolare - quella dell'etnia merja - riproduce il fluidico incedere della memoria come un "panta rei" inesorabile in cui la persistenza dei ricordi lotta contro la distruzione del tempo. L'approccio intellettualista, gelido e misurato, soffoca la partecipazione emotiva e impedisce agli importanti assunti di assurgere ad allegoria. Concettoso e assorto, ma volatile.

Mickes2 4/06/12 19:55 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Bellissimo viaggio introspettivo sorretto dall’onda magmatica dei ricordi. Rifacendosi alle lezioni Tarkovskyiane, Fedorchenko ci inabissa nei luoghi del racconto e nell’intimismo più spirituale riflettendo profondamente sulla morte e sulla vita, l’elaborazione del lutto, innalzando un inno all’amore e sottolineando, con tatto e approccio intellettuale, l’importanza da un punto di vista prettamente esistenziale della Donna. Fondamentale – ma forse troppo avvinghiato al paese di appartenenza – l’evocazione del “tradizionalismo”. Solenni gli interpreti.
MEMORABILE: La preparazione del corpo senza vita.

Xamini 1/03/13 23:45 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Di spirito e di colori nordici, questo Zìgoli (il titolo originale russo, in riferimento ai due pennuti, è più calzante) riesce a essere contemporaneamente lento e breve. Mentre una voce narrante prova a restituirgli vigore senza venir meno alla caratura poetica (c'è quasi sempre un vetro a separarla da quello di cui sta raccontando), sullo schermo si alternano momenti appartenenti a un'etnia perduta, legabili a noi (spettatori) dal flebile filo di un destino comune. Sul cui sunto o, se vogliamo, senso, si stendono parole già sentite.
MEMORABILE: I fili colorati legati al pube della sposa

Paulaster 12/06/15 17:39 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Polvere siamo e polvere ritorneremo, con l’aggiunta dello scorrere dell’acqua sotto i ponti. La narrazione di un viaggio anche nel mondo dei ricordi, di ciò che i protagonisti sono stati e dei cambiamenti che dovranno affrontare. Riprese fisse per immolare la sacralità dei corpi, delle gabbie che si schiudono, con voce narrante che accompagna ma non colpisce. Nella cremazione si tocca il punto più intimo, dopodiché il film diventa didascalico, con una forzata solennità.

Rufus68 28/03/17 23:17 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Andamento ieratico, distaccata voce narrante, fotografia glaciale: un Tarkovsky in miniatura? No, solo un filmino ricattatorio, estetizzante e che, invece di coinvolgere emotivamente, cerca di farlo a chiacchiere. D'altronde è una legge: quando la forza evocativa latita, mancando lo spessore intellettuale e simbolico, sale in cattedra l'autore midcult ovvero colui che regala astutamente allo spettatore l'impressione di aver assistito a un evento di rara profondità. Azzeccato, invece, il sottofondo sonoro.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TerrarossaSpazio vuotoLocandina La SantaSpazio vuotoLocandina NebraskaSpazio vuotoLocandina Il bene oscuro - Il genio, la ricerca, la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 31/05/12 19:47
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender è al cinema in questi giorni... Almeno qui a Bologna...