Un detective... particolare - Film (1989)

Un detective... particolare
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The January man
Anno: 1989
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Un detective particolare". E non "Un detective di tipo particolare".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 6/05/08 20:31 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Thriller abbastanza routinario nelle premesse (la solita caccia al solito serial killer come decine di altre pellicole del genere) Un detective...particolare si segnala per una sceneggiatura piuttosto curata nell'approndimento psicologico dei personaggi, in particolare il protagonista seguito bene sia sul versante professionale che privato e per una felice scelta del cast che vede attori di primissimo piano sia nei ruoli principali (bravissimi Kline e Keitel) che in quelli secondari.

Ciavazzaro 6/01/09 11:42 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Sufficiente. Sprecata la Sarandon, abbastanza in parte Kevin Kline, buona l'idea dei delitti in serie (lo schema usato dall'omicidio), ma conclusione con scoperta del colpevole un po' troppo affrettata. Il film è un connubio di thriller e sentimento, riuscito in modo sufficiente. Una visione gliela si può dare.

Magnetti 3/06/09 22:40 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film ampiamente superato se visto al giorno d'oggi (2009). Ormai tutto è stato detto sui serial killer e non si è stupiti più da nulla. Meglio godersi questa notevole parata di attori (alcuni sprecati, come per esempio H. Keitel). K. Kline è divertente così come l'amico pittore (A. Rickman): sono loro che arricchiscono il film di un sense of humour molto personale e sdrammatizzante. Un film con una sua personalità che una visione la merita sicuramente.

Rigoletto 17/03/18 15:58 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

A guardare il cast viene l'acquolina ed effettivamente con i nomi a disposizione si sarebbe potuto creare un valore aggiunto notevole. Invece si scopre che, a parte il bravo Kline e la Mastrantonio, tutti gli altri interpreti appaiono sottotono, forse perché impiegati a mezzo servizio. E se Steiger, sanguigno all'eccesso (come pure l'ottimo Aiello), spara quattro urlacci e Keitel si trincera dietro un abbottonatissimo colletto bianco politico, chi paga maggiormente dazio è Rickman. Il valore aggiunto non basta a una pellicola prevedibile.

Daniela 13/02/17 07:20 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Pompiere già buttato fuori dalla polizia viene richiamato in servizio dal fratello politico per indagare su un serial killer che, facendo strage di donne, sta mettendo in cattiva luce l'amministrazione cittadina... Cast impressionante, la cui lettura regala l'unica emozione di un film sconclusionato, troppo poco divertente per essere una commedia brillante e troppo sciocchino per essere un vero thriller. Quanto agli attori, sembra che non stiano recitando nello stesso film (vedi le sparate isteriche di Steiger oppure i confronti fra Kline e Keitel). Insalvabile anche il frettoloso epilogo.
MEMORABILE: Kline al fratello Keitel: "Te lo devo dire. La mamma voleva bene più a me"

Pat O'Connor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La grande finaleSpazio vuotoLocandina Innocenza infrantaSpazio vuotoLocandina Ballando a LughnasaSpazio vuotoLocandina Un mese in campagna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.