Una colt in mano al diavolo - Film (1973)

Una colt in mano al diavolo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/12 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 7/02/12 00:48 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Tardo spaghetti western che si colloca tra quelli di serie B (per non dire C), con il solito tema trito e ritrito della vendetta. Visto nello scintillante dvd della Mosaico Media (che però risulta essere cut), il film non fa altro che ripetere pedissequamente tutti i vari cliché di questo genere cinematografico: risse, sparatorie, galoppate a cavallo... senza apportare niente di nuovo e anzi, risultando carente sia dal punto di vista della confezione (assai misera), sia per quanto riguarda il protagonista (espressivo quanto un baccalà).

Homesick 8/03/12 16:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nonostante abbia il merito di non sfiancare evitando l’accumulo di clichés sadici e il classico perseguimento della vendetta cammini lungo i binari del giallo, il western di Baldanello – nessuna affinità con il quasi omonimo diretto da Bergonzelli nel ’67 – accusa i comprensibili segni di stanchezza di un genere ormai in declino: regia lassa, montaggio approssimativo, sparatorie di routine e personaggi deboli (eccetto qualche rinforzo nel McCorney pennellato da William Berger). Poverissimi gli scenari e nessuna acrobazia per la diciottenne Fiorella Mannoia, all’epoca attiva come stuntwoman.
MEMORABILE: L’uccisione del nonno e della nipotina; Woods che spara fingendo di consegnare la pistola.

Nando 27/07/12 15:17 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Spaghetti western che non aggiunge molto al già ricco genere. Narrazione convenzionale, tendente al piatto in cui dallo spunto vendicativo si osservano tutte situazioni trite e ritrite. Pochi colpi di scena e tutto che scivola via senza lasciar traccia. Cast anonimo.

Ronax 15/11/16 01:42 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Nascosto sotto un fantasioso pseudonimo, il mediocre tuttofare Baldanello dirige un western di infimo livello quando il genere era ormai giunto alla stadio terminale. Costruito sul frusto tema della vendetta, con una trama che sembra fotocopiata da una legione di cloni precedenti, il film si trascina con desolante piattezza fino al prevedibilissimo e scontatissimo finale sullo sfondo di location spudoratamente caserecce. Berger e Wang sono i cattivi di turno. Versione visionata cut ma è dubbio che quella integrale possa aggiungere granché.
MEMORABILE: I primi piani sullo sguardo perennemente spiritato della giovanissima Mannoia.

Pesten 24/08/20 17:02 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Tutto troppo prevedibile e prestampato. In quel periodo ne uscivano di western e di certo il genere non era certo rinomato per offrire chissà quale innovazione, eppure molti lavori anche di serie inferiore risultavano interessanti e godibili grazie a qualche spunto interessante. Qui niente di tutto questo, la pellicola scorre inesorabilmente piatta e noiosa, non solo per la sua previdibilità ma per l'atmosfera in generale. Unico spunto interessante la presenza di una giovanissima e bellissima Fiorella Mannoia.

José Torres HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due mafiosi nel Far WestSpazio vuotoLocandina La resa dei contiSpazio vuotoLocandina Preparati la bara!Spazio vuotoLocandina Faccia a faccia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.