Santa sangre - Sangue santo - Film (1989)

Santa sangre - Sangue santo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 5/02/08 09:49 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Questo film è un'orgia di musiche e scene non scisse, tuttavia, da un loro filone logico. Esplosioni di luci fosche e rosse e sangue ed assassinii. Un'inscindibile rapporto madre-figlio che ne è l'estensione, ne è le mani. È un tormentato giovane che combatte contro i propri demoni ed aspira all'invisibilità. È crimine e redenzione. Una breve rossa favola di freaks e diversi, di solitudine e desiderio d'amare, ma anche di disturbo e deliranti visioni.

Undying 6/02/08 22:26 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Co-produce Claudio Argento (fratello di Dario) oltre - assieme a Roberto Leoni - scriverne dialoghi e sceneggiatura. Ma buona parte dei contenuti (soprattutto sul versante visivo) fanno capo a Jodorowsky. L'esperienza sensoriale approntata dall'eccentrico autore, sfiora temi drammatici con venature horror e splatter, (ri)mescolando, con poca coerenza, una serie d'immagini che lasciano difficilmente seguire la trama (contorta e di confuso sviluppo). Bellissimo, quindi, sul piano visivo; molto meno interessante per il disordine "narrativo"...

Cotola 12/06/08 19:30 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Film jodorwskiano riuscito a metà che mescola una discreta visionarietà (elemento tipico del regista) con situazioni e soluzioni da film horror. Il risultato è un ibrido non privo di fascino che sconta un ritmo non molto elevato e che rappresenta, a mio avviso, un'occasione mancata. In ogni caso un film discreto che i fan del regista messicano sicuramente apprezzeranno.

Herrkinski 7/02/09 17:58 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Capolavoro surrealista di Jodorowsy. Un film allucinato, doloroso, bizzarro e dotato di momenti di autentica poesia, intervallati da stralci splatter veramente violenti. La storia richiede un'alta attenzione dal principio alla fine per esser compresa al meglio e non si può certo dire che "Santa Sangre" sia un film "leggero" da seguire; ma se si riesce ad entrare nella sua macabra e malinconica magia si rimane ammaliati dall'atmosfera unica che questa pellicola emana. Molto buone anche le musiche di Boswell e sopra la media gli interpreti.
MEMORABILE: Il funerale dell'elefante; Al cinema.

Daidae 24/07/10 13:12 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Film osannato da critica e siti specializzati in horror, si è rivelato per il sottoscritto una vera barba. Sarà l'ambientazione messicana, sarà il cast non troppo convincente, sarà che la trama non è avvincente... Film che si attesta sul mediocre e forse anche qualcosa di meno.

Ilmonco 29/01/11 13:58 - 41 commenti

I gusti di Ilmonco

Film horror (?) che annoia e scade involontariamente nel comico, sia per una storia ridicola e forzata, coi nani, i sogni, le visioni, il circo, le persone mutilate, sia per Jodorowsky che al solito vuole anche recitare come protagonista e fa sempre una pessima figura. Dialoghi imbarazzanti, gusto perverso per il brutto. Non si salva nulla e non capisco, anche qui, la fama di cui gode il celebre regista messicano.

Buiomega71 8/03/11 18:19 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Forse uno dei film che amo di più in assoluto, vero e proprio capolavoro di puro cinema visionario. Il sommo Jodo gioca con l'horror e con lo splatter, cita Fellini e Argento, omaggia Claude Rains de L'uomo invisibile e crea qualcosa di unico nel suo genere. Squarci di poesia assoluti (la bimba nel circo che con le mani mima un paio d'ali) intercalati da violenza furente e folle (l'amputazione delle braccia della mamma di Alex da parte del laido padre). Tra surrealismo e truce psycho thriller. Fiammeggiante e assoluto, immenso e febbrile.
MEMORABILE: La donna tatuata; le morte viventi al cimitero; l'amputazione delle braccia; la "donna" wrestler; la madre di Alex senza gli arti.

Greymouser 13/05/11 11:14 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Film imperfetto e farraginoso quanto mai, ma non privo di fascinazione narrativa e visionaria, dovuta alla capacità del regista di creare scorci atmosferici morbosi e allucinati, utilizzando da virtuoso accesi cromatismi e plastiche performance fisiche dei suoi attori. Elementi surreali e orrorifici si mescolano generando un quadro di discontinua lettura, ma certamente originale. Si può e si deve discuterne, si può dubitare del suo effettivo valore, ma è senz'altro da vedere.

Homesick 28/05/11 19:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un circo del subconscio; un pastiche figurativo che dispensa fantasmagorie felliniane, pompaggi di grand guignol, angoli di folklore, intervalli di humour nero, balenii onirici e fughe liriche, accendendosi della fotografia corrusca e sbavata di Daniele Nannucci e degli scatti kinskiani di Jodorowski jr. Il canovaccio procede per accumulo di archetipi surreali, gotici, fiabeschi e psyco-thriller – dalla madre oppressiva alla vergine salvifica -, ma è poco più di un pretesto per secernere un’euforia visionaria che, forse involontariamente, si rapprende nel barocchismo autocelebrativo.
MEMORABILE: La castrazione del padre e l’amputazione delle braccia della madre; Felix che si barda come L’uomo invisibile.

Puppigallo 24/03/12 09:48 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Il regista ha fulgidi lampi di talento artistico alternati a momenti di stanca, dove sembra non trovare il modo di far scorrere la pellicola, o semplicemente gli venga a mancare proprio quell'impulso visionario e un po' folle che determina la riuscita di altre scene. Di ambientazione Felliniana e di contenuto simile al mitico Freaks, pur non spiccando definitivamente il volo, consente allo spettatore di arrivare alla fine senza troppa fatica, soprattutto grazie al rapporto simbiotico tra lui e lei e a singolari personaggi resi tali dai macchiettistici eccessi. Anche le di lui visioni aiutano.
MEMORABILE: I cantanti intonano: "Adios para siempre adios" con un morto sgozzato a pochi metri; Il tentativo di imitare l'uomo invisibile; Braccia in prestito.

Blanca Guerra HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Messico in fiammeSpazio vuotoLocandina La zonaSpazio vuotoLocandina Under the saltSpazio vuotoLocandina Walker - Una storia vera

Rebis 19/05/12 16:41 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Il capolavoro di Alejandro Jodorowsky, perché graziato dal tocco raro dell'autoironia che ne stempera la possanza concettuale. Il rigoglio visivo e simbolico è sempre preponderante sul cosa si sta in effetti narrando, ma qui riesce a sostanziare i personaggi e risponde prima alle istanze del racconto che a quelle di farraginosi apparati speculativi. La mostruosità di Felix – unico corpo "normale" in una corte dei miracoli di lancinante visionarietà – esprime una difformità cosmica, un caos dalle connotazioni paniche e ancestrali che cerca disperatamente di redimersi in un organismo unitario.

Enzus79 28/06/12 15:45 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Film davvero notevole. Visionario e a tratti enigmatico, non va assolutamente sottovalutato. Girato alla maniera di Fellini e Bunuel: è questo il pregio più grande del film, che purtroppo non si "metabolizza" subito, ma (almeno per il sottoscritto) solo a una seconda visione.

Giùan 16/12/12 09:24 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Il vero masterpiece di Jodorowsky, l’opera che ne consacra le definitive doti di mago visionario. Libero dal concettualismo a volte eccessivamente smaliziato de La montagna sacra, Santa Sangre riesce nel miracolo di costruire l'irripetibile, parallelo universo filmico, in cui le invenzioni si susseguono senza sosta, ognuna necessaria e propedeutica ad un racconto le cui ellissi compenetrano piani la cui disomogenea apparenza trova un imponderabile punto di equilibrio surreale. Felliniano che subima fellinismi, spettacolo per mente, cuore, occhi e stomaci.
MEMORABILE: Il tiro al bersaglio su Thelma Tixou, indimenticabile donna tatuata; L’elefante che perde sangue dalla proboscide; Le prove di mimo di Fenix e Concha.

Ryo 24/02/15 12:21 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Credo che questo mediometraggio del famoso filosofo adotti uno stile sempre surreal-grottesco ma più concreto, rispetto ad altri suoi lavori come La montagna sacra o El topo. La storia, pur essendo lineare, non manca di trovate genialoidi che attingono dal mondo onirico e spregiudicato. Vivace e angosciante allo stesso tempo.
MEMORABILE: La campionessa di wrestling

Fabbiu 1/09/15 19:11 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Nonostante la trama contorta e malata (ancor più nel suo sviluppo contaminato da allegorie e simbolismi a non finire), a conti fatti è lo Jodorowsky più lineare e in un certo senso più chiaro. Le atmosfere oniriche, surreali, grottesche, ciniche e malsane sono non solo il frutto artistico del misticismo tipico del regista messicano, ma anche del mestiere di Claudio Argento e Roberto Leoni. Costantemente sorprendente e magico, a tratti anche splatter, ha una potenza evocativa straordinaria, poetica e maledetta.

Minitina80 18/02/17 07:20 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un scritto drammatico assume in Jodorowsky un’inclinazione esasperata e dirompente in cui il folklore messicano si mescola a sangue e fanatismo religioso in un lancinante turbinio di delirante follia. Poche le battute che scandiscono il tragico avvenimento che sconvolse Fenix, mostratoci sotto forma di incubo popolato da freaks, ragazzi down e altre eccentriche figure, alcune delle quali rimandano al bizzarro universo felliniano. Non sempre facile da seguire, ma Jodorowsky significa anche smarrimento e rottura degli schemi convenzionali.

Thedude94 7/11/23 23:49 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Jodorowsky ci porta nel mondo mistico e un po' furioso di un personaggio che nella sua vita ne ha viste di tutti i colori, da un'infanzia circense a dir poco tragica fino ad arrivare a un presente teatrale folle e misterioso, interpretato da un Axel Jodorowsky memorabile. La componente horror è qui molto presente: già dal titolo si capisce l'importanza del sangue collegato al martirio e la storia è molto appassionante e ricca di colpi di scena sorprendenti. La follia e la magia fanno parte del cinema del regista, che qui si dimostra come sempre innovatore e visionario. Grande.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 13/06/10 02:31
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Incredibilmente passato su Antenna 3 (Lombardia) ieri in seconda serata, integrale... Purtroppo mi sono accorto troppo tardi per poterlo segnalare...
  • Musiche Gestarsh99 • 18/09/10 17:16
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il bellissimo e delicato brano per chitarra acustica "Triste", del compositore Simon Boswell
    (ascoltabile qui : http://www.youtube.com/watch?v=L8EFDaaKbTk), è stato omaggiato dal rapper horrorcore capitolino Noyz Narcos nel suo secondo album da solista Verano Zombie (2007).

    Per la precisione si tratta dell'intro del primo singolo estratto dall'album,Verano Zombie pt.2 (che vede anche la partecipazione del noto cantante hip-hop Metal Carter); ecco il video del brano :

    http://www.youtube.com/watch?v=n0VfX-ZBDU0
    Ultima modifica: 19/09/10 00:18 da Gestarsh99
  • Curiosità Lucius • 30/10/10 17:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Nella scena del teatro, Axel Jodorowsky ricrea, almeno in parte, uno spettacolo del mimo francese Marcel Marceau:La creazione del mondo.
  • Musiche Lucius • 16/02/14 13:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la musicassetta originale:



    Ultima modifica: 16/02/14 17:22 da Zender
  • Homevideo Zender • 20/02/17 08:00
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Non sapevo che questo film fosse uscito in bluray con tanto di lingua italiana!

    Formato: Colore, Schermo panoramico
    Audio: Italiano (DTS 2.0), Inglese (DTS 2.0)
    Lingua: Inglese, Italiano
    Sottotitoli: Francese
    Regione: Regione B
    Formato immagine: 1.85:1
    Numero di dischi: 1
    Studio: Wild Side Video
    Durata: 120 minuti

    https://www.amazon.it/Santa-sangre-Edizione-Axel-Jodorowsky/dp/B00E5GB9G4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487573823&sr=8-1&keywords=santa+sangre
  • Homevideo Buiomega71 • 2/03/17 19:37
    Consigliere - 25998 interventi
    Arrivatomi il Blu-Ray di Santa Sangre della francese Wild Side Video.

    Confermo la traccia italiana (2.0), con sub francesi escludibili.
  • Homevideo Cotola • 2/03/17 23:36
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    E come qualità dell'immagine, cosa ci puoi dire Buio?
  • Homevideo Buiomega71 • 3/03/17 05:31
    Consigliere - 25998 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    E come qualità dell'immagine, cosa ci puoi dire Buio?

    A me sembra più che buona, Coty, però sai che non faccio molto testo sulla qualità delle immagini :)
  • Discussione Raremirko • 11/01/20 23:39
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mi è piaciuto molto, lo ritengo un piccolo grande film e senza dubbio il miglior parto del regista; in odor di Fellini e Argento (un Argento produce pure), Jodorowsky ammalia con immagini ricercate ed una fotografia di altissimo livello.

    2 ore che non stancano, in un ottimo horror arty, originale e raffinato.

    Purtroppo non a tutti piace.
  • Homevideo Buiomega71 • 17/01/24 19:00
    Consigliere - 25998 interventi
    In blu ray ( e dvd) per Rustblade, disponibile dal 18/03/2024