Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 31/12/21 19:20 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Tre belle figliole di nazionalità assortite impegnate in un gran tour d'Italy  tra contrattempi, stupori ed avventure sentimentali con i maschi locali... Nel suo film meno personale, Pietrangeli dirige un lungo spot turistico che nella trama ricorda il più riuscito Tre soldi nella fontana di pochi anni prima. Riconosciuto il tocco garbato, restano però da segnalare la scarsa simpatia delle tre fanciulle, la banalità imperante e l'abbondanza degli stereotipi sugli italiani ed il Bel Paese. Quanto agli attori, replicano senza troppo sforzarsi personaggi a loro abituali.

Il Gobbo 24/03/08 16:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Mega-spot d'epoca per turisti stranieri, che sciorina ovviamente tutto il campionario di luoghi, situazioni e banalità del caso, cui si finisce ormai per guardare con una certa nostalgia, al cospetto dell'abbruttimento attuale. Certo il ritmo langue e la melassa abbonda, meno male che c'è Albertone a innervare un po' il tutto col suo gustoso cammeo, che culmina in un breve ma efficace duetto con Mario Carotenuto. Ferzetti doppiato da Gualtiero De Angelis, Dario Fo co-sceneggia e fa una brevissima apparizione. Innocuo.

B. Legnani 28/03/08 23:08 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Ronf, ronf. Noioso racconto con tre fanciulle straniere (difficile dire che sia la più antipatica) che vengono in Italia (capiscono tutto, pure i dialetti...) e, tanto banalmente quanto incredibilmente, vi si innamorano. Se lo spettatore non si è già addormentato, può godere di un duetto, tanto carino quanto breve, fra Sordi e Carotenuto. Perfino De Sica qui è banale, quasi quanto il filmetto. Cartolinesco.
MEMORABILE: "Lei è conte?" "Non è colpa mia!"

R.f.e. 3/07/09 09:59 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Secondo molti si tratta del film peggiore di Pietrangeli. Non è proprio così, anche se il regista confeziona un film-cartolina seguendo tre straniere che, sull'onda musicale di una canzone (composta nel 1955 da Lelio Luttazzi e cantata da Jula De Palma), visitano il Belpaese percorrendo i luoghi indicati dall'agenzia Cook (Finale Ligure, Portofino, Venezia, Firenze, Pisa, Roma). Da notare: Dario Fo nel ruolo di una guida turistica, un De Sica un po' sprecato e un divertente Alberto Sordi. In fondo non male, molto "Italia Anni Cinquanta".

Ciavazzaro 11/01/10 11:25 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

C'è un buon cast, ma bisogna ammettere che non è molto riuscito. Il film infatti risulta troppo inconsistente e nonostante i paesaggi siano ottimi, quello che manca è una solida sceneggiatura e una buona messa in scena. Peccato, ma non posso valutarlo positivamente.

Galbo 12/01/10 12:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

A metà tra la commedia di costume e l'opuscolo turistico per stranieri in vacanza in Italia, Souvenir d'Italie è la storia di tre austoppiste francesi che girano il nostro paese incontrando varia umanità. Siamo negli anni '50 e il risultato è una raccolta di personaggi a tratti divertenti ma assai stereotipati quasi per un autocompiacimento a concretizzare i luoghi comuni sulla penisola.

Graf 22/04/12 01:35 - 708 commenti

I gusti di Graf

Film commerciale di Pietrangeli, lento e monotono, ma con una sua elegante dignità. Il regista fa da guida turistica a tre giovani straniere per mezza Italia e, trattandosi appunto del Belpaese, il reportage complessivo è molto colorito e pittoresco, anche dal lato dei tipi umani incontrati e accuratamente descritti. Il ritratto di Sergio, il canagliesco mantenuto di una ricca tardona, interpretato da Sordi, è uno di quelli che non si dimentica: un grottesco capolavoro di ipocrisia di un uomo vizioso e bambinesco che ha l'inferno nel cuore. Film datato.
MEMORABILE: L'impressionante ritratto del vitellonesco manutengolo tratteggiato da Sordi si pone tra gli apici assoluti della sua pur ricca galleria di personaggi.

Homesick 5/07/17 16:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Viaggio turistico-sentimentale scritto e diretto con molto garbo e pacatezza secondo un copione la cui naturale scenografia è costituita da alcuni dei più bei luoghi d'Italia (Riviera Ligure, Venezia, Firenze, Pisa, Roma). Le tre straniere si completano nei loro diversi caratteri (la seriosa inglese Laverick, l'esorbitante francese Corey, l'equilibrata tedesca Schöner), interagendo brillantemente con i colleghi italiani, in particolare il cordialissimo nobiluomo De Sica e il mantenuto Sordi. Una raccolta di ridenti cartoline inviate con amichevoli saluti: un "souvenir d'Italie" in celluloide.
MEMORABILE: De Sica amabile conte; Sordi che si finge tirolese; Cifariello che studia storia dell'arte italiana per far bella figura con la Schöner.

Panza 4/05/19 18:37 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Palesemente concepita per l'esportazione, la storia di un grand tour italiano compiuto da tre straniere: non mancano infatti cliché nella rappresentazione degli italiani di allora. Peggiore è però la seconda parte della pellicola, in cui prendono piede le varie vicende sentimentali delle tre che oscillano tra il languido e l'inconsistente. La chicca del film è il quarto d'ora, con un fenomenale Sordi; onorevole la parentesi con De Sica. Nonostante la scarsezza di molte fasi, ha però dalla sua la buona mano di Pietrangeli in regia.

Minitina80 4/12/19 08:57 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Sin dai primi minuti si intuisce come il film abbia poco da dire, non potendo disporre di uno scritto accattivante e con qualcosa di concreto da esprimere. Le protagoniste non riescono a emergere in maniera convincente e risultano, come se non bastasse, anche un po’ antipatiche. De Sica e Sordi fanno la loro parte con mestiere, non riuscendo però a cambiare le cose dato il contesto penalizzante e fortemente deficitario. Il distacco è una logica conseguenza e arrivare ai titoli di coda rappresenta un vero sforzo di cui si sente il peso sullo spalle.

Alberto Sordi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scipione l'africanoSpazio vuotoLocandina GiarabubSpazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina I tre aquilotti

Zampanò 8/09/20 16:40 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Una carriera impeccabile, Pietrangeli, con quest'unico neo. Film obiettivamente di genere, americaneggiante (di certo sarà stata una produzione a tema). All'insipienza generale aggiungono pepe solo i portabandiera nostrani: De Sica, nell'eterno ma sempre confacente ruolo di nobilissimo senza una lira, e Sordi, medio cialtrone italico. Blandi Girotti e Ferzetti. Il colore però aiuta la cartolina: bello rivedere Venezia, Pisa, Firenze negli anni 50.
MEMORABILE: Il meccanico studia tutta la notte per non sfigurare con la studentessa al Palatino.

Pessoa 26/05/21 22:55 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Classica cartolina delle bellezze italiane ad uso esportazione che si rifà a Vacanze romane sin dal titolo della versione internazionale. Le vicende restano piuttosto banali, nonostante i grandi nomi che firmano lo script, e sembra quasi che la necessità di non uscire dal sentimentally correct limiti le soluzioni narrative a scontati stereotipi togliendo al superbo cast di contorno (che comunque riesce in parte a tenere in piedi l'operazione) la possibilità di dare una svolta al film. Mediocre la prova delle anonime protagoniste. Ottima la confezione che potrebbe valere la visione.

Fabbiu 5/10/22 21:44 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Particolare commedia "turistica" concepita per vendere l'immagine dell'Italia. Se da un lato abbonda di ingenuità tipiche del periodo (le incessanti sviolinate di sottofondo anche quando non servono ,oppure il fatto che le straniere in viaggio parlino un italiano più forbito degli italiani stessi), dall'altro presenta agli italiani il modello di donna viaggiatrice coraggiosa, acculturata e totalmente autosufficiente, senza paura dei pericoli (o delle molestie dei soliti italiani). Il segmento più divertente è senza dubbio quello con Sordi (spassoso quando si veste alla tirolese).
MEMORABILE: Mario Carotenuto nei panni del cacciatore visicidone e un giovane Dario Fo che interpreta Carlino, la guida turistica del castello.

Gottardi 31/01/23 11:34 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Tre turiste straniere in vacanza in Italia fanno amicizia e girano dalla riviera Ligure a Roma, alle prese con gli stereotipi del Belpaese e del maschio latino trovando caste avventure amorose. Inizia che sembra un lungo spot turistico da cartolina per stranieri questo film, che invece piano piano decolla rendendo simpatiche le tre protagoniste ben caratterizzate. Il garbo e il mestiere di Pietrangeli e gli inserti con mostri sacri come De Sica, Sordi e ottimi caratteristi come Ferzetti, consentono di raggiungere un’ampia sufficienza che giustifica la visione del film.
MEMORABILE: Sordi cicisbeo infingardo.

Silvia75 9/02/23 20:23 - 161 commenti

I gusti di Silvia75

Grazioso film di Pietrangeli su tre ragazze, una francese, una tedesca e un'inglese che viaggiano in autostop dal nord Italia fino a Roma negli anni '50: incontri, disavventure, schermaglie amorose. Il film ha un bel cast maschile con De Sica, il conte napoletano a Venezia, Cifariello, il simpatico meccanico romano, Sordi, lo gigolò che fugge con i diamanti, Girotti, il serio professore e Ferzetti, l'avvocato polemico. Cade in alcuni stereotipi ma ha una sua freschezza.
MEMORABILE: "E io che fino a ieri avevo pensato che il Barberini fosse solo un cinema".

Rambo90 5/04/23 17:04 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Chiaramente rivolto al mercato straniero, sembra una sorta di spottone turistico, altalenante nel ritmo a seconda dei talenti messi in campo. Sorvolando sulle tre protagoniste poco spigliate, si possono salvare le apparizioni di un De Sica nobile e soprattutto di un Sordi particolarmente laido e meschino. Meno indovinate e noiose le parentesi romantiche, in cui forse la meno convenzionale è quella con Girotti, per via del finale. Guardabile per completezza.

Reeves 27/02/24 00:44 - 2212 commenti

I gusti di Reeves

Forse il film peggiore per il regista Antonio Piettrangeli, che non riesce a dare vita e dimensione alle tre turiste francesi delle quali racconta le vacanze estive italiane. Il problema è che non si esce mai dai luoghi comuni e la sua capacità di realizzare grandi personaggi femminili qui fa decisamente cilecca. Sprecati anche due mostri sacri come Vittorio De Sica e Alberto Sordi, che fanno il minimo distrattamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 21/02/10 09:50
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 10 marzo in dvd per Passworld.
  • Homevideo R.f.e. • 24/11/10 19:47
    Fotocopista - 826 interventi


    Eccolo:

    Dvd Passworld, distr. Cecchi Gori Home Video, 2010

    100 min.

    9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Full screen)

    PAL Area 2

    Lingua audio:italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1

    Lingua sottotitoli: italiano

    Contenuti extra: foto; dietro le quinte (making of)
    Ultima modifica: 24/11/10 20:06 da R.f.e.