Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un noir atipico, che comincia come un film d'azione, rallenta il ritmo e si fa riflessivo, ricomincia a montare e si conclude con una resa dei conti piuttosto sofisticata. Dirige Walter Hill, uno specialista in azione violenta che ha al suo attivo classici come I GUERRIERI DELLA NOTTE e 48 ORE. Lo fa lasciandoci respirare la torrida atmosfera dell'America sudista, il fumo dei bar con lap dance, le camere d'appuntamento, il lavoro al cantiere; il tutto accompagnato dalla chitarra blues di Ry Cooder e da una fotografia buia, scura (anche troppo, a volte), che lascia intravedere...Leggi tutto ora il profilo spigoloso del bravo Lance Henriksen ora la faccia “da bassifondi” della truccatissima Ellen Barkin; mentre alla luce troviamo lo sguardo inconfondibile di Mickey Rourke, gli occhi buoni di Forest Whitaker (il chirurgo che regalerà a Johnny “il bello” una plastica facciale in grado di non far suonare il suo soprannome come un’amara presa in giro) e, soprattutto, l’ironia pungente di Morgan Freeman, sicuramente il personaggio secondario che si alza una spanna sopra gli altri in virtù di una recitazione adattissima al ruolo interpretato. Posticcio il make-up di Johnny pre-operazione, più simile al trucco di un moderno PIANETA DELLE SCIMMIE. Non sempre il film convince e si ha più volte la sensazione di un riciclaggio stilistico e di situazioni abbastanza avvilente, ma il mestiere di Walter Hill salva dagli impicci e pur in presenza di un soggetto (da un romanzo di John Godey sceneggiato da Ken Friedman) un po' scarno regala un'ora e mezza di cinema tipicamente americano semplice ma coinvolgente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 26/02/07 23:49 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Grande regista e ottimo cast per un film che però non convince e lascia poco nello spettatore, quanto a emozioni. Rourke è qui una specie di Elephant man con sembianze leonine che, dopo un'operazione chirurgica dovuta al ferimento durante una rapina, riacquista un volto normale. La storia è stata ripresa troppe volte al cinema e quindi il prodotto non offre nulla di nuovo, ma Rourke stavolta non ha colpe e la sua interpretazione è piuttosto buona.

Lovejoy 13/02/08 17:09 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nonostante la presenza di Walter Hill è un film abbastanza scontato e inutile. Ciò è dovuto a una storia molto poco interessante, a personaggi privi di spessore e ad attori che pensano a tutto tranne che al film. Sprecati Freeman e Whitaker; debordanti e a tratti insopportabili Rourke, Barkin e Henriksen. Nel genere si è visto di meglio.

Rickblaine 28/03/09 10:02 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

In questo film d'azione un Mickey Rourke affascinante e dotato di grandi capacità recitativem un Mickey Rourke che attrae; il film però sembra non stargli dietro. Tanto che, per tutto il finale, lo stesso Rourke appare senza voglia. Una regia mediocre per una storia che non prende. Applausi dovuti, però, a Freeman e a Whitaker.

Enzus79 28/03/09 10:25 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Un uomo con la faccia deforme, una volta che gli hanno "aggiustato" il viso, si vendica di chi l'ha tradito in una rapina, ove è stato ucciso il suo migliore amico. Se non fosse per gli andamenti da film di azione e thriller, questo Johnny il bello potrebbe assomigliare al capolavoro di Lynch, The elephant man. Bravissimo Rourke, sia con la maschera, sia senza. Da non sottovalutare neanche il resto del cast.

Galbo 3/08/10 07:15 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sulle note della bella colonna sonora in stile blues di Ry Cooder si svolgono le vicende di un piccolo criminale che dopo un intervento di chirurgia plastica cerca la vendetta contro i suoi ex complici. Walter Hill dirige bene una storia torbida fin dalle atmosfere e il film si può dire riuscito grazie ad un'efficace caratterizzazione ambientale (la storia si svolge in un'insolita New Orleans) e un'incisiva interpretazione di Rourke (ma il resto del cast non è da meno).

Piero68 24/09/12 09:42 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Cast sontuoso per un classico noir in cui Walter Hill autecelebra il suo stile inconfondibile. Sceneggiatura non eccessivamente brillante, ma la fotografia sporca e la perfetta regia ne fanno un film sicuramente superiore alla media. Fanno da contorno la bella musica di Ry Cooder e il clima di New Orleans. Se si esclude il successivo Ancora 48 ore, il film può essere tranquillamente considerato il capolinea di un certo cinema di Hill.

Daniela 6/10/14 13:28 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Un giovane criminale dal volto deforme, arrestato dopo essere stato tradito dai compagni di rspina, viene sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica che gli dona un nuovo volto. Potrebbe rifarsi una vita con una donna che lo ama, ma la tentazione di vendicarsi degli ex complici è forte... Storia di redenzione/perdizione dominata dal fato, diretta da Hill con un'insolita vena riflessiva, forse qui troppo incline al melodrammatico. New Orleans e le musiche di Cooder accrescono il fascino febbrile del film, ottimamente interpretato da Rourke, attorniato da un cast all'altezza.

Alex1988 8/04/16 18:10 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

E' il film meno "di azione" di Walter Hill; molto più intimistico e riflessivo. A un piccolo criminale viene rifatta la faccia e lui ne approfitterà per vendicarsi di chi lo aveva tradito. Poco emozionante, ma diretto col solito buon mestiere da Hill. Rourke abbastanza bravo e stupendamente cinico Morgan Freeman.

Rocchiola 14/06/16 10:52 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Un Hill minore se rapportato al suo periodo d'oro che va dagli esordi 1975 fino al 1982. Dopo un inizio svelto e ben girato con la classica rapina con i volti mascherati, il film si affloscia privilegiando i toni esistenziali ma senza sostanza. Orridamente agghindati la Barkin e Henriksen vincono la palma dei criminali più insopportabili mai visti sullo schermo. Sprecati e marginali i personaggi di Whitaker e Freeman. Anche il finale è parzialmente deludente se rapportato alla sequenza iniziale. Peccato perché poteva essere un solido noir.
MEMORABILE: La rapina inziale; Qualche scorcio di una New Orleans insolita e marginale.

Paulaster 18/04/23 19:20 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Rapinatore dal viso deforme cerca di vendicarsi dei vecchi complici. Principalmente è un noir nel quale Hill dimostra di saper creare le ambientazioni da malavita e di realizzare discreti momenti action. Per compensare il clima criminale viene inserita una parentesi sentimentale che funziona così così. Rourke recita in modo più impegnato di quanto serve; Freeman è il migliore delle seconde linee mentre Whitaker sembra più un prete che un medico.
MEMORABILE: Rourke allo specchio dopo l'operazione; Le valigie sotto la macchina.

Walter Hill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I guerrieri della notteSpazio vuotoLocandina I guerrieri della palude silenziosaSpazio vuotoLocandina 48 oreSpazio vuotoLocandina Chi più spende... più guadagna!

Herrkinski 25/08/23 15:24 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Un soggetto diverso dal solito in questa variazione del noir classico che trova la sua location ideale in una New Orleans d'epoca fumosa e malavitosa; ben resa l'evoluzione del personaggio di Rourke, macchiettistica ma comunque sufficientemente ripugnante la coppia Barkin/Henriksen, sarcastico ed essenziale Freeman. La violenza esplode in momenti di grande impatto e la storia si fa seguire con trasporto, grazie a un ritmo ben dosato che non perde tempo in lungaggini e a una regia in grado di valorizzare ogni singola sequenza con gusto per l'immagine. Finale un po' affrettato.

Nicola81 8/09/23 22:55 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Uno dei film più maturi di Walter Hill, che dimostra di poter ottenere risultati di buon livello anche senza inseguire la spettacolarità a tutti i costi, optando invece per un registro più introspettivo, simboleggiato da un protagonista incapace di cambiare vita nonostante la possibilità offertagli da un nuovo volto. Ottimi tutti gli interpreti, con Rourke bravo a non salire mai sopra le righe, Henriksen e Barkin coppia criminale di rara bastardaggine, la McGovern che rappresenta la possibilità di redenzione e Freeman poliziotto cinico e sarcastico che dimostra di saperla lunga.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 27/04/15 17:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", mercoledì 26 febbraio 1992) di Johnny il bello:

  • Homevideo Rocchiola • 14/06/16 10:54
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    C'è il bluray della Eagle con ampio libretto.