Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nella Napoli di metà Ottocento l'avventura melodrammatica del Conte di Sant'Elmo (Massimo Serato), nobiluomo di grande carisma che si divide tra il brigantaggio e l'attività di carbonaro. Nei panni di brigante fa innamorare di sé una nota cantante d'opera (Nelly Corradi), in quelli di carbonaro nientemeno che la figlia (Anna Maria Ferrero) del ministro di polizia (Tino Buazzelli), che lo sorprende e lo copre mentre è in casa di lei per trafugare delle carte del padre. Un intreccio molto articolato, che nel ruolo del ricco scemo promesso sposo della figlia del ministro vede la presenza di Carlo Croccolo, unica concezione del film alla commedia, autore di un paio di simpatici interventi sdrammatizzanti....Leggi tutto Girato quasi tutto in interni (giusto qualche ricostruzione e un paio di panoramiche di Castel dell'Ovo, per il resto), un melodramma datato ma non piacevole, recitato con bella misura da Serato e meglio dalla Corradi (un personaggio piuttosto tormentato) che dalla Ferrero (la giovane dal cuore straziato). Buazzelli, statico e rigido, rappresenta la legge e non brilla granché, mentre delle istanze carbonare poco interessa agli autori, che le sfruttano più che altro per sfaccettare il carattere del protagonista e contestualizzare meglio l'ambientazione. La Corradi si fa due o tre cantatine.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/11 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/10/15 13:11 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Carbonaro o gretto ladro? Traditore o eroe? Appare chiaro sin da subito che delle due facce del conte di Sant'Elmo solo una è vera. Il film pur nella sua fiacchezza e prevedibilità si lascia comunque seguire abbastanza piacevolmente. Il ritmo, infatti, non è malvagio a patto che si capisca che è un film d'altri tempi. Come dimostra d'altronde un finale assolutamente inverosimile in cui i personaggi agiscono come, probabilmente, mai farebbero nella realtà. Con un suo perché.

Daniela 21/12/20 02:33 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Nella Napoli borbonica, il Conte di Sant'Elmo si maschera da bandito e compie furti per aiutare la causa della Carboneria. Durante le sue imprese, si innamora della figlia del capo della polizia ma viene denunciato da una cantante lirica gelosa... Vicende romanzesche condite da amori fulminei, cospiratori da burletta e fughe improbabili: il ridicolo incombe però il film si fa guardare grazie al cast: elegante Serato, passionale Corradi che canta piacevoli arie con la propria voce e si fa doppiare da Lattanzi nei dialoghi, acerba Ferrero, ingombrante Buazzelli, bischero Croccolo.

Guido Brignone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel segno di RomaSpazio vuotoLocandina Le schiave di CartagineSpazio vuotoLocandina BufereSpazio vuotoLocandina Canto, ma sottovoce...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.