Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I SETTE SENZA GLORIA

All'interno del forum, per questo film:
I sette senza gloria
Titolo originale:Play Dirty
Dati:Anno: 1969Genere: guerra (colore)
Regia:André De Toth
Cast:Michael Caine, Nigel Davenport, Harry Andrews, Nigel Green, Patrick Jordan, Enrique Avila, Aly Ben Ayed, Mohsen Ben Abdallah, Mohamed Kouka, Takis Emmanouel, Bridget Espeet
Note:Aka "I 7 senza gloria".
Visite:368
Il film ricorda: Quella sporca dozzina (a Rambo90), Il salario della paura (a Ruber), Tobruk (a Jurgen77)
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/11 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 31/12/11 17:50 - 6621 commenti

Somigliante alla sporca dozzina, ma qui le canaglie sono solo sette. La guerra inoltre è ancor più sporca e violenta e le differenze sono anche stilistiche: ci sono più momenti "riflessivi" ma ciò, a mio avviso, non va a discapito del ritmo. L'attesa per ciò che sta per accadere, aumenta anzi la tensione che raggiunge livelli notevoli in varie scene. Merito dell'ispirata regia di De Toth che gira con classe e costruisce da maestro le scene d'azione, scegliendo poi un finale feroce, davvero riuscito. Recuperatelo!
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rambo90 23/12/11 2:31 - 5162 commenti

Un capitano inglese deve far saltare un deposito di carburante tedesco nel deserto. Per la missione gli viene affidata una squadra di criminali di varie nazionalità. Sulla scia della Sporca dozzina ma con meno ritmo e, se possibile, ancora più violenza e rudezza. C'è molta tensione in alcune scene e, anche se con momenti morti, si arriva alla fine soddisfatti di quello che si è visto. Bravissimo Michael Caine, ma anche Davenport non è da meno.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nicola81 17/2/17 16:01 - 1427 commenti

Film bellico secco ed essenziale, più improntato al realismo che alla spettacolarizzazione. Spunto di partenza analogo a Quella sporca dozzina, con una difficile missione affidata a dei pendagli da forca; stavolta però ci troviamo sul fronte africano (in realtà gli esterni vennero girati in Spagna), i toni sono ancora più aspri e pessimisti, i nostri antieroi, più che dal nemico, dovranno guardarsi dal cinismo dei loro stessi comandanti e il finale è inaspettatamente tragico. Ottimi Caine e Davenport, Andrews e Green non demeritano.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Almicione 25/8/17 1:07 - 765 commenti

Film di guerra al vecchio stile inglese. Ancora una volta vengono descritte le illogicità che emergono in situazioni belliche e le assurde decisioni prese dai superiori. Molte sequenze soporifere in cui sono protagoniste solo le tempeste di sabbia e i rumori dei veicoli sui sassi, ma per fortuna sul finale si comincia ad avere un po' di azione. Effettivamente se non fosse per la sequenza conclusiva e la scena della mina all'oasi non varrebbe neanche una visione. Nulla di speciale comunque.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Jurgen77 27/11/12 11:13 - 562 commenti

Film bellico di genere che inizia il filone sui mercenari. Non eccelso nella trama e con un finale fuori dai canoni. Come sempre Caine da manuale nei ruoli da film bellico. Ottime ambientazioni. Il ritmo non è dei più elevati e alcune volte ci si annonia un po'. Comunque, per il periodo, politicamente scorretto. Si parla di mercenari, omosessualità e c'è una scena di tentato stupro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale...
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)