Uno scomodo testimone - Film (1981)

Uno scomodo testimone

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Confuso mix di generi che mescola senza troppa grazia giallo, thriller, poliziesco, sentimentale con qualche traccia di spionaggio. Si parte dall'omicidio di un ricco orientale per il quale Daryl (Hurt) lavora come custode notturno. Quest'ultimo non ha visto nulla del delitto né capisce se un suo fraterno amico (Woods), che notoriamente non sopportava la vittima, possa c'entrare qualcosa. In compenso è innamorato perso della conduttrice di un programma televisivo (Weaver) che lo intervista per sapere se ha qualche preziosa informazione da dare. Per lui è sufficiente: sa trarre vantaggio dalla situazione per far credere alla splendida donna di poter dare importanti informazioni in cambio di qualche...Leggi tutto uscita assieme. E mentre a fatica l'intreccio si sviluppa cercando di farsi interessante dal punto di vista del "whodunit", si capisce come al regista interessi principalmente approfondire il rapporto tra i due protagonisti, lasciando semmai al sempre bravo James Woods il compito di agitare un po' le acque. D'altra parte la polizia, impersonata da due tenenti poco reattivi (Hill e Freeman), ha un ruolo del tutto marginale nella vicenda, mentre va capito se possa invece rientrare tra i sospetti il promesso sposo (Plummer) della giornalista, a capo di un'organizzazione che supporta gli ebrei in America (siamo a New York). Far quadrare le cose non risulta così facile e il buon Peter Yates tende a perdersi tra le diramazioni della vicenda per concentrarsi sulle sfumature caratteriali dei due: lei ricca donna in carriera con un obiettivo chiaro in testa, lui altrettanto risoluto nel volerne conquistare il cuore superando le differenze culturali e sociali. Sincero, buono, amante degi animali, Daryl ha il volto di un ottimo Wlliam Hurt, al tempo interprete ideale per personaggi di un certo spessore anche all'interno di film non troppo ambiziosi. La Weaver, l'anno dopo ALIEN, è ancora bellissima e seducente, naturale e a sua volta ben inquadrata nel ruolo. Il cast è insomma eccellente e folto di volti noti (dovevano ancora tutti arrivare al vero successo, altrimenti non sarebbe stato possibile), ma una trama tanto sfilacciata, condotta svagatamente fino a una soluzione conclusiva che si vorrebbe spettacolare ma che in realtà non lo è affatto, con implicazioni politiche fumosissime e pretestuose, non gli rende grazia. Non esiste la tensione del thriller (inoculata a forza con espedienti artificiosi come il cane di Daryl, addestrato ad attaccare il padrone quando questi entra in casa un po' come il Cato di Clouseau), nessuno pare realmente interessarsi a trovare i responsabili del delitto e il film si rivela anche per questo inefficace, loffio nel ritmo e valorizzato giusto da qualche tocco ironico innestato in dialoghi spesso ben studiati.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/11 DAL BENEMERITO ATTICUS85 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/05/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Atticus85 25/12/11 02:07 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Un thriller solidamente confezionato da un artigiano di sicuro mestiere come Yates ma narrativamente confuso e piuttosto soporifero. Un bel finale ed un cast di grandi nomi lo salva dalla mediocrità ma non dall'anonimato. Weaver e Hurt splendidi davvero.

Tomastich 12/03/12 11:04 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un gran cast che non basta tuttavia a confezionare un thriller al cardiopalma. I momenti lenti prevaricano le action-scenes e ciò non giova molto al risultato finale. Aggiungiamoci che la trama non è neanche il massimo e capirete che il film è consigliabile solo agli aficionados di William Hurt o della Weaver!

Rambo90 23/03/21 15:11 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Quando tanti generi mescolati non riescono a farne uno davvero interessante. L'intreccio sarebbe da thriller ma le tante intrusioni sentimentali o vagamente ironiche non fanno mai entrare nel vivo e la pur buona regia di Yates poco riesce con una sceneggiatura mal assemblata. Resta la curiosità di vedere un cast ricchissimo, con tanti nomi ad inizio carriera. Curiosamente quasi privo di colonna sonora.

Daniela 26/04/22 11:21 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Quando un ricco uomo d'affari vietnamita viene assassinato nel suo ufficio, il guardiano del palazzo fa credere di avere informazioni importanti al solo scopo di agganciare la bella giornalista tv di cui si è innamorato... Thriller con risvolti spionistici dalla trama pasticciata che schiera personaggi poco verosimili a partire da quello interpretato da Hurt, troppo attraente per dover ricorrere a balle al fine di attirare l'attenzione di una qualsiasi donna. Sprecato anche il resto del ricco cast, in particolare Woods nel solito ruolo schizzato e Freemam sbirro svogliatissimo.

James Woods HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bersaglio di notteSpazio vuotoLocandina I ragazzi del coroSpazio vuotoLocandina Il campo di cipolleSpazio vuotoLocandina Videodrome
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 4/12/15 19:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Lo specchio scuro", giovedì 22 novembre 1984) di Uno scomodo testimone:

  • Homevideo Digital • 22/03/24 17:40
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 29/05/2024.
    Ultima modifica: 22/03/24 17:43 da Digital