Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/11 DAL BENEMERITO GRAF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 17/12/11 04:57 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il commissario Borniche viene incaricato dal Capo della Polizia di Parigi di dare la caccia al terribile criminale Buisson che, da evaso, ha ricominciato a rapinare e ad uccidere. Lo specialista Deray gira un poliziesco d'atmosfera e intimista ottimamente ambientato nella Parigi del 1947, che pullula di locali sordidi, di ambigui informatori e di malviventi pronti a tradire, ma l'azione latita e il ritmo é soporifero. Il film decolla notevolmente solo nel teso e ansioso finale. Ottimi Delon come commissario un po' imbambolato e il criminale Trintignant.
MEMORABILE: La minuziosa e realistica ricostruzione della Parigi del 1947; Il finale sospeso e concitato é un'autentica lezione di regia.

Cotola 24/08/12 20:57 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Polar francese i cui ritmi sono lenti come da tradizione, ma che presenta alcune impennate violente ed una caratterizzazione dei personaggi di maniera ma, tutto sommato, riuscita. Il meglio è il rapporto che si instaura tra Delon e Trintignant che prende corpo negli ultimi e belli minuti finali. I nomi coinvolti però sono importanti: era quindi lecito aspettarsi di più. Alla fin fine, però, non si può dire che sia malvagio.

Daidae 25/08/12 04:08 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Mediocre noir francese con un poco credibile Delon quale commissario progressista e ex partigiano e un ancora meno credibile Trintignant nei panni di un feroce (a salti) delinquente. Gli ultimi 5 minuti lasciano a bocca aperta; sono un amante del genere ma questo è davvero uno dei film meno riusciti. Peccato però, con quel cast si poteva fare di molto meglio.

Tarabas 27/08/12 23:09 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Delon, ispettore decorato ed ex maquis, dà la caccia a un sanguinario bandito evaso con la squadra di sbirri di fiducia, gli fa terra bruciata intorno fino alla cattura. Polar senza gli elementi psicologici e le caratterizzazioni del genere, con un cattivo senza qualità che ha la faccia (non credibilissima) di Trintignant. La cosa migliore sono la ricostruzione d'epoca e il finale che, per quanto implausibile, riporta alle suggestioni migliori del noir. Il resto è una datata riproposizione di luoghi comuni, con un ritmo lentissimo e ben poca originalità.

Lythops 30/08/12 08:20 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Amante del genere da sempre, dal trio Deray - Delon - Trintignant mi aspettavo sinceramente molto di più. Il primo gira col mestiere di sempre, il secondo è a suo agio nell'interpretazione del poliziotto (del resto un personaggio in repertorio)... Il grande Jean Luis invece, nonostante ogni sforzo, non raggiunge il massimo della credibilità, anche se il finale è memorabile. Credo sia un film girato, come avveniva in Italia, sfruttando il genere e gli attori del momento: un "carpe diem", insomma. Si lascia comunque vedere.

Nicola81 11/03/14 23:12 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Una coppia di assi (Delon poliziotto con trascorsi da partigiano, Trintignant rapinatore e freddo pluriomicida) al servizio di un noir che pare sempre sul punto di spiccare il volo senza però mai riuscirvi. Deray dirige guardando più al realismo che allo spettacolo fine a se stesso (ottima la ricostruzione della Parigi postbellica), ma così facendo sacrifica troppo il ritmo e la tensione, nonostante alcune uccisioni lascino il segno. Non è un brutto film, però non riesce a distinguersi dalla massa ed è un peccato, visto il cast a disposizione.

Rufus68 10/01/16 18:24 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un plumbeo Trintignant, evaso e sanguinario, si oppone a Delon (la vera star), poliziotto alle prese con la burocrazia del grado e la vita privata. Probabilmente il senso del film risiede nelle scene finali, quando lo scontro fra i due smorza in un rapporto più umano e fa capire come ogni crimine, anche il più tragico, non sia che un'increspatura della storia e gli uomini che coinvolge solo pedine di cui non rimarranno che scartoffie.

Il Dandi 25/10/16 13:57 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Nell'immediato dopoguerra ancora lacerato dall'occupazione nazista, un integerrimo e illuminato ispettore della Sûreté Nationale (Delon) si vede affidare la caccia di un sanguinario bandito evaso. Più un "police procedural" che un noir, il film è tratto dalle memorie del vero commissario Berniche e le necessità agiografiche impediscono al personaggio di assumere un caratteri troppo incisivo. Tuttavia è ottima la ricostruzione dell'atmosfera anni '40 e ammirevole l'interpretazione di un inedito Trintignant nei panni della "iena" Buisson.
MEMORABILE: L'omicidio del poliziotto in motocicletta.

Myvincent 26/01/21 08:40 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un ispettore di bell'aspetto, apparentemente fragile, un losco malfattore che non esita a uccidere senza pensarci su due volte. Due mostri sacri a confronto, e attorno una storia poliziesca, convenzionale ma tutto sommato dignitosa. La caccia all'uomo non conosce soste e l'incastro felice finale avviene con una buona dose di coraggio. Se Delon fa il bello dal sopracciglio ammiccante, Trintignant non s'era mai visto così funereo e senza pietà. Da vedere senz'altro.

Faggi 21/06/22 21:15 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Flic story ovvero storia (o racconto) di un poliziotto (e di riflesso storia di un criminale). Un poliziesco alla francese, con i volti e le mosse di Delon e Trintignant. Deray gira prendendosi tutto il tempo necessario per dispiegare le idee e le opportunità, i caratteri e i luoghi, le essenze di genere e le figurazioni necessarie. Film di geometria implacabile che si chiude nella precisione degli ultimi dieci o quindici minuti, divisi tra azione e meditazione.

Alain Delon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Frank Costello faccia d'angeloSpazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina La piscinaSpazio vuotoLocandina I senza nome

Max dembo 11/08/23 18:35 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Importante noir, ma anche forse più polar, visto che Roger Borniche, uno dei padri letterari del genere in Francia, ed egli stesso ex commissario, qui interpretato con una bella interpretazione da Delon, è il vero protagonista. Trintignant come il reale Buisson offre una interpretazione satanica in uno dei suoi rarissimi ruoli di cattivo; ma poi, come sembra suggerire Deray alla fine di questa sua importante prova, nessuno è cattivo interamente, come tutti, solo metà e metà. Salvatori/l" 'italiano" è vera causa scatenante del tesissimo (e anche splendidamente amaro) finale.
MEMORABILE: La telefonata intercettata di Buisson a l' "italiano", che fa passare quest'ultimo per traditore. Grave errore di valutazione di Buisson e sua fine.

Daniela 9/10/23 20:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Appena evaso, un criminale mette a segno una serie di sanguinose rapine e vendette personali... Ispirato a fatti di cronaca, un buon polar che opta per un taglio realistico adottando un ritmo lento punteggiato da rare scene d'azione. Valide le prove di Delon, attore prediletto dal regista, nel ruolo di un poliziotto paziente che non approva i metodi brutali dei suoi colleghi e di Trintigrant, gelido assassino: quando il loro confronto a distanza diventa diretto, l'interessa si impenna, peccato che questo avvenga solo negli ultimi minuti tanto da far sembrare affrettata la chiusura.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Tarabas • 27/08/12 23:26
    Segretario - 2069 interventi
    Il film è tratto dal libro autobiografico scritto dal vero Ispettore Roger Borniche.

    (Fonte: Il "Mereghetti", 2011)
  • Musiche Lucius • 25/01/17 13:24
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

  • Homevideo Digital • 31/05/23 20:39
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 09/08/2023.
  • Discussione Max dembo • 11/08/23 18:38
    Servizio caffè - 423 interventi
    In quota coproduzione italiana dell'epoca, oltre a Salvatori, presenti anche Adolfo Lastretti, e Giampiero Albertini.
    Ultima modifica: 11/08/23 18:38 da Max dembo