Il pirata - Film (1948)

Il pirata

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 15/12/11 10:11 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Attore saltimbanco si spaccia per celebre Pirata delle Antille, di cui è "miticamente" innamorata la bella Manuela. Classica trama pretesto (anche se tutta incentrata sul fondamentale tema della finzione) per dar la stura al sogno di uno dei più colorati e rocamboleschi musical di Minnelli. Impossibile non restar affascinati dal turbinio di Gene Kelly, dalla malia ancora ingenua della Garland e dalle splendide partiture di Cole Porter. Un cinema certo di "consumo": ma di una grazia talmente raffinata e divertita, da sembrar provenir da un altro pianeta.
MEMORABILE: La formidabile esibizione di "Be a clown".

Daniela 31/03/16 15:43 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Ingenua fanciulla, infatuata del mitico pirata Mococo, terrore del Mar dei Caraibi di cui da tempo si son perse le tracce, sta per sposare per interesse il sindaco del paese, ma un attore di passaggio ci mette lo zampino... Gioco delle parti, equivoci e scambi di persona per un coloratissimo musical che può contare, oltre che sulla regia esperta di Minnelli, sulle musiche spumeggianti di Cole Porter, sullo spirito della graziosa Gudy Garland e soprattutto su uno scatenato Gene Kelly, fascinoso ribaldo, mentre la trama è condita da dosi abbondanti di ironia. Fiasco all'epoca, da rivalutare.

Reeves 17/02/24 09:11 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

Un musical notevole per i colori, per le coreografie e per le musiche, ma anche perché affronta in modo originale il tema della finzione e dello spettacolo. Un attore saltimbanco incontra una ragazza che ha il mito di un imprendibile pirata e vuole a tutti i costi conquistarla. Gene Kelly è straordinario sulla scena, Cole Porter scrive una colonna sonora eccellente e il senso del film è racchiuso nella sua canzone più famosa, quella in cui Kelly invita a essere un saltimbanco per essere migliore...

Vincente Minnelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Papà diventa nonnoSpazio vuotoLocandina Qualcuno verràSpazio vuotoLocandina Una fidanzata per papà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/05/20 15:46
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 18/6/2020.