DeGenerazione - Film (1995)

DeGenerazione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1995
Genere: drammatico (colore)
Regia: [+e] Vari
Note: Aka "De Generazione". Episodi: Antonio Antonelli ("Catene"), Asia Argento ("Prospettive),Piergiorgio Bellocchio ("Arrivano i nostri"), Eleonora Fiorini ("Finalmente insieme"), Alex Infascelli ("Vuoto a rendere"), Antonio e Marco Manetti ("Consegna a domicilio), Andrea Maula ("Just another vampyre story"), Andrea Prandstraller ("India 21"), Alberto Taraglio ("La TV fa male ai bambini"), Alessandro Valori ("Squeak").

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poco significativa parata di corti a firma varia con qualche nome destinato a fare strada nascosto tra cast e regia. La durata cambia anche sensibilmente, il tema si sposta dal thriller all'horror con qualche puntata nella fantascienza. Dei 10 corti si fanno ricordare INDIA 21 per l’idea (un tassista che carica l'uomo invisibile ci parla a lungo), FINALMENTE INSIEME per la forza visionaria di alcuni degli incubi che si sovrappongono alla storia, LA TV FA MALE AI BAMBINI? per il clima cupo (con televisore semovente) contrapposto a quello goliardico in cui si muovono i genitori che han lasciato a casa la figlia, VUOTO A RENDERE giusto per il finale cronenberghiano che coinvolge Alessandro Haber, protagonista...Leggi tutto anche del pessimo episodio di apertura ARRIVANO I NOSTRI. Corrado Guzzanti è protagonista del pretenzioso e ripetitivo CATENE, che gioca male con metafore e simbolismi, Asia Argento dirige il criptico quanto insignificante PROSPETTIVE e interpreta il pulpesco SQUEAK! I Manetti bros. lasciano traccia del loro stile futuro nel grottesco CONSEGNA A DOMICILIO mentre JUST ANOTHER VAMPIRE STORY palesa la sua scarsa significanza fin dal titolo. Le ambizioni di alcuni corti si scontrano con una povertà di idee evidente e sceneggiature davvero scadenti. Restano l’abbozzo di uno stile (ogni tanto) e un uso spesso non peregrino della fotografia. Curioso ritrovare il Pierfrancesco Loche di “Avanzi”.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/11 DAL BENEMERITO FAUNO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/06/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 14/12/11 10:27 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Opera composta da cortometraggi (alcuni gradevoli, altri meno) legati come dice il titolo al comun denominatore della degenerazione. Se ci si pensa in quegli anni diveniva di ordinaria amministrazione ciò che fino a poco prima era rigettato nel modo più assoluto, sia dalla morale che dalla logica e si sarebbero da lì moltiplicati e accresciuti di dimensione i mostri generati dal sonno della ragione. Se il film ha poco o per niente raggiunto le sale, un passaggio televisivo lo strameriterebbe.

Pesten 4/04/20 09:07 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Raccolta di cortometraggi italiani a tema horror che nel complesso abbracciano un po' tutte le idee del genere, con risultati più o meno interessanti. Sicuramente di livello gli episodi "Vuoto A rendere" con un grandissimo Haber, l'ansia fatta persona e "India 21", con un giovane Tirabassi abile protagonista in una storia dai risvolti politici decisamente tristi. Particolare "Catene" con Guzzanti e il rapporto con le donne. Altri episodi rimangono nella norma e nel puro diletto horror casalingo, mentre terribili sono quelli in cui compare la Argento.

[+e] Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina L'amore in cittàSpazio vuotoLocandina Eleven minutesSpazio vuotoLocandina All the invisible children
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 14/12/11 10:35
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Su tutti emergono di brutto India 21, Consegna a Domicilio e La TV fa male ai bambini. Molto deludente Prospettive,di Asia Argento, che si rifà come attrice in Sneak. Discreti Vuoto a perdere, con Haber, e Just another vampyre story, parecchio mediocre, anche se parte bene "Catene". Quello di Bellocchio è stato tolto, in effetti la vhs di distribuzione, della stessa casa editrice di Annata di pregio, dura 10 minuti in meno di quanto dichiarato su Imdb.
    Certo che il vedere questi due film mi ha fatto capire quanti lavori buoni non arrivino a destinazione. Ma un passaggio televisivo lo auspico, specie per i fan di Asia Argento e per i curiosi...FAUNO.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/10/16 19:38
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs BMG Video:

    Ultima modifica: 25/10/16 20:28 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 17/03/19 18:08
    Consigliere - 25933 interventi
    Annunciato in dvd (ad aprile) per Home Movies