Haselwurm - Corto (2011)

Haselwurm
Media utenti
Titolo originale: Haselwurm
Anno: 2011
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 7/12/11 01:13 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Nella cornice opprimente di un cupo paesaggio dolomitico, avvolto da nebulescenze ancestrali e desaturazioni Antichristiche, seguiamo la sorte di due giovani cacciatori di montagna e del loro mostruoso trofeo di caccia, una creatura malefica letale quanto il peggiore degli incubi... Un quarto d'ora di angosciante suggestione panica per un brevissimo horror maniacalmente dettagliato che, affondando i presupposti nel mito tradizionale trentino, evoca con potenza paure ataviche come il contagio, la mutazione e il perpetuarsi dell'entità folklorica tanto nel reale quanto nella leggenda.
MEMORABILE: Il frutto (lynchiano) della colpa...

Pigro 10/12/11 19:50 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Un’ottima capacità di mantenere la tensione per l’incombere dell'indicibile minaccia caratterizza questo corto, che ha dalla sua anche un’ambientazione montana ben sfruttata e una fotografia fortemente desaturata che inasprisce l’atmosfera già carica, fin dal primo secondo, di angoscia. Certo, il soggetto non è particolarmente originale, anzi, alla fine la storia del ragazzo ferito dal mostro e l’inquietante chiusa rischiano di deprimere, per la loro “banalità”, l’ansia che il film ha saputo creare nello spettatore. Comunque, meritevole.

Daniela 12/12/11 15:50 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Una giovane coppia fra i monti abbatte un essere misterioso alle cui carni le leggende popolari attribuiscono grandi poteri, ma lui è rimasto infettato dal morso del mostro... Cortometraggio decisamente ben fatto, in un elegante bianco e nero molto contrastato che esalta l'aspetto inquietante delle cime avvolte dalle nebbie, sottolineato dall'accompagnamento musicale. Se l'epilogo non è molto originale, il suo "prodotto" suscita un'orripilante tenerezza. Promettente.

Puppigallo 12/12/11 11:45 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

C'è una certa distorsione quasi Cronenberghiana prima maniera che non può non catturare l'attenzione dello spettatore. E' un po' il succo a latitare, nonostante il finale cerchi di dare un senso al tutto, giustificando quello che difficilmente lo è e che spiegare non sarebbe certo facile. Comunque, gli attori sono passabili e l'ambientazione aggiunge solennità e un tocco di inquietante (gli spazi montani disabitati, cinti da impervie montagne e attraversati da boschi e ruscelli trasmettono assai poca sicurezza a chi non fa parte dell'ecosistema). Non male.
MEMORABILE: La ragazza ha un attimo di titubanza quando lui, ferito, le dice: "Preferiresti portare via quella cosa e lasciarmi qui?".

B. Legnani 20/02/12 18:20 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio niente male che innesta una vicenda dolomitica con varie esperienze del mondo della narrazione fanta-orrorifica. Mi pare che le parentele più dirette siano con Alien e - nel finale - con L'invasione degli ultracorpi. Qualche tòpos evitabile, come la protagonista che si allontana verso il futuro misterioso. Recitazioni non male, azzeccatissimo il volto di lei. **½

Capannelle 27/02/12 14:19 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Dotato oltre al sonoro di una bella fotografia che sa intonarsi alla storiella e valorizzare le location, pecca nell'originalità e freschezza che è lecito aspettarsi da un corto. Gli attori si muovono con efficacia, almeno per quanto gli richiede il copione, ma sarebbe meglio non aprissero bocca problema che del resto accomuna molti attori giovani di casa nostra. Bello il primo piano sull'occhio della creatura.

Caesars 27/02/12 14:50 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Onore al merito ai realizzatori di questo corto: sono riusciti con 2 lire a creare un'ottima atmosfera di mistero ed orrore. Certo la storia in sè non ha molto valore e non brilla neanche per originalità, ma il regista sa usare bene l'ambientazione montana per generare una sensazione di ostilità della natura. Buona la prova della protagonista (il suo partner è più im ombra per via della parte) e bella la fotografia (anche se non ne posso più di vedere, nei lavori recenti, sempre colori desaturati che si avvicinano al b&n). Diciamo **½

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le bourreau turcSpazio vuotoLocandina Au clair de la lune, ou Pierrot malheureuxSpazio vuotoLocandina Le coffre enchantéSpazio vuotoLocandina Le locataire diabolique
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 9/12/11 15:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ieri ho invitato uno degli autori del corto, lo sceneggiatore David C.Fragale, a venirci a trovare sul forum per parlarci un po' del suo piccolo progetto e magari di eventuali opere future (probabilmente sempre in collaborazione col regista Eugenio Villani).
    Speriamo che trovi tempo per farlo, anche perchè vale la pena approfondire e conoscere meglio questi nuovi talenti artistici emergenti.
  • Discussione Zender • 9/12/11 16:47
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ovviamente se gli va è il benvenuto.
  • Discussione Greymouser • 10/12/11 14:39
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Bello per le atmosfere e le ambientazioni, e soprattutto per l'insidioso clima di mistero che riesce a creare. Il regista sa sicuramente il fatto suo, avendo fatto miracoli con un budget evidentemente francescano.
  • Discussione Gestarsh99 • 12/12/11 16:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    ...avendo fatto miracoli con un budget evidentemente francescano.


    Si, è proprio così.
    Per chi è interessato a saperne qualcosa in più posto qui un breve video sul BACKSTAGE
  • Discussione Gestarsh99 • 21/02/12 20:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Oddìo, un miracolo!

    La prima volta da quando mi sono iscritto che il buon Legnani commenta un film da me davinottato.

    Probabilmente una fortuita casualità :D
  • Discussione B. Legnani • 21/02/12 23:08
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Oddìo, un miracolo!

    La prima volta da quando mi sono iscritto che il buon Legnani commenta un film da me davinottato.

    Probabilmente una fortuita casualità :D


    Sì, ma è un caso anche che non sia mai accaduto prima.
    ***
    Bello quell' "Oddìo" al posto di "Oddio"...
    Ultima modifica: 21/02/12 23:24 da B. Legnani
  • Discussione Gestarsh99 • 22/02/12 00:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:

    Bello quell' "Oddìo" al posto di "Oddio"...


    Questione di abitudine...
    Su altri forum, se non uso questo accorgimento, scatta la censura automatizzata a base di asterischi (del tipo "Od**o")
  • Discussione Caesars • 27/02/12 14:52
    Scrivano - 16799 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Ieri ho invitato uno degli autori del corto, lo sceneggiatore David C.Fragale, a venirci a trovare sul forum per parlarci un po' del suo piccolo progetto e magari di eventuali opere future (probabilmente sempre in collaborazione col regista Eugenio Villani).
    Speriamo che trovi tempo per farlo, anche perchè vale la pena approfondire e conoscere meglio questi nuovi talenti artistici emergenti.


    Peccato che Fragale non abbia trovato il tempo di venire a trovarci. Speriamo che ci riesca in un futuro non molto lontano.
  • Discussione Caesars • 28/02/12 18:38
    Scrivano - 16799 interventi
    Cliccando, nella scheda, su "Eugenio Villani" dà come risultato: "Pellicole in cui Eugenio Villani è attore: nessuno". Invece cliccando sugli attori si torna automaticamente e correttamente alla scheda stessa (non essendo interpreti di altri film davinottati).
  • Discussione Zender • 28/02/12 19:02
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Perché quando Gest inserì il film lasciò uno spazio dopo Villani e io non me ne accorsi. Quindi se si cliccava sulla scheda non trovava il film. Ora sì, grazie Caesars.