Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia di impostazione teatral-televisiva, è l'aggiornamento di un'opera di Ben Jonson risalente al 1606, riambientata in Liguria e attualizzata attraverso le musiche di Fabio Liberatore, che rielabora vecchi temi del Seicento cercando di mantenere l'impianto. IL VOLPONE quindi, vista l’origine teatrale del testo, è soprattutto un film d’attori, che Maurizio Ponzi dimostra di saper dirigere abilmente. Il cast è impressionante: tutte facce conosciute gli otto personaggi principali e a far da contorno l’allora sconosciuta (e ancora piuttosto “selvaggia”) Sabrina Ferilli nella parte della domestica. Le tre coppie di possibili eredi/sicuri...Leggi tutto falchi pronti a tutto pur di ingraziarsi il ricchissimo e fintamente moribondo Ugo Maria Volpone (Paolo Villaggio) sono queste: Renzo Montagnani/Mariangela Giordano, Alessandro Haber/Athina Cenci, Enrico Maria Salerno/Eleonora Giorgi. Sei ottimi interpreti, capaci di imprimere con la loro forte personalità la svolta giusta al film, divertendo e rendendoci partecipi della loro avidità (“Lo spettacolo dell'ingordigia umana è la cosa più divertente che ci sia”, sentenzia Volponi, a ragione). Protagonista comunque non è Villaggio/Volpone come ci si attenderebbe dalla lettura del testo originale (e anzi Villaggio è di tutti il meno convinto, nonostante l’auspicato abbandono dei soliti comportamenti passivo-servili in favore di un ritorno al sadismo da Professor Kranz), ma il maggiordomo Mosca. Montesano fornisce qui una delle sue prove migliori, dimostrandosi interprete raffinato e lontano dal popolano romanesco cui solitamente lo costringono, Sì, l'idea non è nuova (ma il colpo di scena finale non è poi così prevedibile) tuttavia Montagnani, Salerno e Haber restano strepitosi e in confronto all’imminente AVARO di Sordi (per rimanere in tema) c'è una differenza abissale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 5/12/07 20:59 - 3690 commenti

I gusti di Markus

La trasposizione cinematografica - attualizzata al 1988 - del seicentesco racconto di Ben Johnson a cura dell’allora prolifico Maurizio Ponzi, si traduce in una sagace e divertita carrellata di cinismo e viscida smania nei confronti di denaro e potere; insomma una fotografia di una certa e veritiera umanità incarnata, nella pellicola, da un ricco cast in stato di grazia, il tutto intelligentemente incorniciato da un’accurata scelta delle location liguri e di un ottimo commento musicale. Siamo dalle parti del film “perfetto”; parere personale, s’intende.

Pstarvaggi 18/03/08 14:08 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Ottima attualizzazione della commedia teatrale di Johnson. Davvero un peccato che al botteghino fece flop e in tv passi col contagocce e in orari assurdi. Gran bel film d’attori, tutti bravissimi e in parte: non si sa a chi dare la palma del migliore. Un piacere veder recitare gente come Montesano, Villaggio e Montagnani in ruoli più compositi del solito. Ponzi dirige con grande cura e ne ricava la prestazione migliore della sua carriera.

Lovejoy 2/07/08 14:15 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commedia ben scritta e ben diretta che si avvale di un cast in splendida forma. Villaggio è un irresistibile mattatore, Montesano una spalla affidabile, Renzo Montagnani sempre inarrivabile. Degli altri, Salerno, Haber e la Cenci hanno una marcia in più. Da riscoprire.

Galbo 3/07/08 20:29 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Simpatica trasposizione cinematografica in chiave moderna della commedia seicentesca di Ben Johnson, diretta (è forse la sua regia migliore) da Maurizio Ponzi. Sebbene ricollocata in epoca moderna e ponendo al centro della scena non tanto Volpone quanto il suo servo Mosca, questo adattamento cinematografico mantiene pressochè intatta la carica corrosiva e l'accurato studio psicologico dei caratteri della pagina scritta, anche grazie alle belle interpretazioni del cast, sul quale svettano Villaggio e Montagnani. Da rivalutare.

Hackett 16/08/08 14:04 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Buona commedia che funziona perfettamente, grazie ad una sceneggiatura ben scritta, ma soprattutto grazie ad un ottimo pugno di attori tra cui spicca il misurato e perfetto Montesano ed un Villaggio in vena di riscatto dai triti versacci alla Fantozzi. Davvero gradevole.

Franz 9/01/10 19:36 - 110 commenti

I gusti di Franz

Gradevolissima commedia, in cui le passioni e le bassezze umane sono messe in ridicolo da un affiatato gruppo di attori: su tutti primeggiano un Villaggio-Volpone sadico e feroce burattinaio e un Montesano-Mosca tanto spaesato quanto acutissimo mediatore e sfruttatore della situazione. I dialoghi sono scoppiettanti, gli squarci che si aprono sulle rispettive vite familiari dei tre cacciatori di eredità notevoli, con un corredo di un'intera comunità (prete e domestici compresi) non meno avida.
MEMORABILE: Villaggio si finge malato e chiede l''aiutinò di Montagnani per le funzioni urinarie da espletarsi a letto...

Rambo90 26/03/10 22:51 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia su misura per Montesano, che riesce a costruire un personaggio pieno di sfumature e molto simpatico, seguito da una regia abile e d'impostazione teatrale. Il cast di comprimari è ottimo: il trio Montagnani-Salerno-Haber è strepitoso, un po' meno in parte il cast femminile ma comunque buona prova della Cenci. Su tutti la vera sorpresa è Paolo Villaggio: canagliesco, fetente, approfittatore e alla fine piuttosto ingenuo, è lui a dominare il film e a battere ai punti i suoi colleghi. Comunque un ottimo prodotto.

Daidae 9/04/10 16:49 - 3182 commenti

I gusti di Daidae

Non troppo bello, ma neppure brutto. Tratto da una famosa commedia, vede per una volta Villaggio lontano dai tipici personaggi alla Fantozzi per il quale è conosciuto ai più. Benissimo Montesano, attore che non ho mai apprezzato troppo ma che qui si fa valere, pessimo il cast femminile invece. Alla fine non è male e un'occhiata la merita.
MEMORABILE: La Maserati, il bunker.

Manowar79 7/05/10 14:46 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Sorta di nemesi di Amici Miei, in cui al posto dei goliardici toscanacci alle prese con scherzi e "zingarate" troviamo viscidi personaggi dai nomi ambigui (lo stesso Voltore suona come una storpiatura dell'inlgese "vulture", avvoltoio) impegnati a giocarsi persino la propria dignità pur di agguantare il patrimonio del cinico commendator Volpone (Villaggio). Una commedia girata ed interpretata con stile, un saggio sull'egoismo e sull'avidità, che permette al fenomenale cast di dimostrare capacità recitative invidiabili. Da rivalutare!
MEMORABILE: "Quer fijio de 'na migno... ehm... il Signor Corbaccio ha dimenticato di lasciarle le chiavi!"

Il Dandi 12/04/12 04:59 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Davvero singolare questo film che riporta caratteri del nostro cinema a quelli della commedia dell'arte (il testo originale risale al teatro elisabettiano): Montesano è il servo astuto, quasi una sorta di Brighella romano e Villaggio forse per la prima volta è un vero cattivo, di cui la Belva umana aveva fatto solo intravedere le potenzialità; Haber è di collaudata sgradevolezza in questi ruoli viscidi, mentre fa piacere vedere attori sottoutilizzati come Salerno e Montagnani impegnati in questa gara di servilismo: finalmente una rappresentazione non volgare della volgarità!
MEMORABILE: Il cattivissimo finale, assai distante da quello moralizzatore della commedia originale seicentesca.

Renzo Montagnani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quando le donne avevano la codaSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina Il sindacalistaSpazio vuotoLocandina L'arma l'ora il movente

Tomastich 21/06/12 22:13 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Il vero colpo di Maurizio Ponzi: dalle mani di questo grande e sottovalutato regista italiano esce una sagace pellicola dal retrogusto amaro. Una piece teatrale portata sul grande schermo grazie al grandissimo lavoro di Montesano & co. (e in questo caso il Co. equivale al meglio della commedia italiana).

Motorship 13/11/12 22:35 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Ottima commedia diretta dal sottovalutato Maurizio Ponzi (in realtà ottimo regista). La messa alla berlina di alcuni vizi quali l'ingordigia e il profitto è riuscitissima e dà valore al film. Ottime prove dell'eccellente cast: Paolo Villaggio è il mattatore, ineditamente cattivo e dissacrante, Enrico Montesano spalla eccezionale, altrettanto grandi Enrico Maria Salerno e Renzo Montagnani. Davvero notevole!

Delpiero89 8/05/13 12:04 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Non male questa commedia di Maurizio Ponzi con un cast davvero ricco. Su tutti spicca un grandissimo Montesano, in una delle prove sicuramente più efficaci della sua carriera. Molto buona la rappresentazione teatrale che il regista riesce a donare al film. Ottime location.

Rigoletto 14/10/13 12:34 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Non accade spesso che mettendo insieme grandi attori si legittimi poi il risultato finale raggiungendo vette artistiche superiori. Questo è uno di quei rari casi in cui ci si riesce. Grande Villaggio, lontano dal Dottor Jekyll fantozziano e qui trasformato in un Mr. Hyde cinico e spietato, Volpone di nome e di fatto, coadiuvato da un Montesano-Mosca, autentico servo furbo, bravo quanto lui a preparare un imbroglio di alta classe ai danni di Haber, Montagnani e Salerno. Tutti in parte gli attori, compresa una bellissima Eleonora Giorgi. ***!
MEMORABILE: Montagnani alle prese col pappagallo; La lettura del testamento.

Gabrius79 23/02/15 23:17 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Trasposizione cinematografica in chiave moderna di una storia del Seicento riletta in modo abbastanza gradevole da Maurizio Ponzi. Il merito è anche di un cast di stelle nostrane in cui spiccano Paolo Villaggio ed Enrico Montesano, che si complementano a vicenda con le loro burle. Occhio a una giovanissima e acerba Sabrina Ferilli.

Ultimo 12/06/15 18:43 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Grande esempio di commedia italiana, che sfrutta un'opera seicentesca inglese riadattandola all'epoca moderna. Montesano in uno dei suoi ruoli migliori: leggero, essenziale ma perfetto in ogni frase e in ogni movenza; a questo si accompagna un Paolo Villaggio ottimamente in parte nel ruolo del ricco Volpone (e con uno spiccato accento ligure che calza a pennello); segue il trio Salerno/Montagnani/Haber, eccellenti nella parte degli "amici" pronti a tutto pur di ottenere l'eredità. Non mancheranno le sorprese!
MEMORABILE: La fissazione di Haber per l'auto; Il malore all'inizio.

Fabbiu 9/01/16 14:02 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Un cast eccellente di bravi attori tutti in ottima forma e tutti ben diretti dalla regia. Il soggetto, pur semplice, è piacevole: dottori o servi, davanti alla ricchezza mostrano tutti il proprio lato peggiore. Il ritmo è ben scandito dalle buone performance dell'intero cast: in primis Montesano, vero protagonista, mentre leggermente sottotono rispetto agli altri risulta Villaggio, non troppo convinto nei panni del suo personaggio, che risulta in ogni caso interessante. Nota di merito per l'ansioso Haber ossessionato dalla sua Maserati.

Darkknight 15/05/16 23:41 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Gioiello sottovalutato. Lieve e non volgare, Ponzi tratteggia un mondo governato dall'umana ingordigia dove tutti sono destinati a farsi fregare. Belle location, soundtrack elegante, sceneggiatura spigliata, dialoghi pimpanti e attori tutti straordinari (in primis Montesano, in un ruolo che valorizza la sua romanità bonaria e furbacchiona). Nel cinema nostrano, solo Sergio Corbucci con Chi trova un amico trova un tesoro ha escogitato un finale altrettanto beffardo e sorprendente. Per me, l'ultima grande commedia italiana vecchia scuola.
MEMORABILE: "...gli piacerebbe".

Smoker85 5/07/17 00:37 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Un cast molto ricco e prestigioso su cui primeggiano i due mattatori protagonisti, ossia Villaggio e Montesano. Il primo, lontano dall'umilità dei suoi più celebri personaggi (Fracchia e Fantozzi), si diverte per una volta a umiliare i parenti facendo leva sulla loro avidità, mentre il secondo è abile a non andare mai oltre le righe ad a recitare la parte del maggiordomo fedele e sottomesso. Forse con tanti grossi nomi del cinema e teatro italiano ci si aspetterebbe un po' di più ma, nel complesso, il film è riuscito e godibile.
MEMORABILE: Il finale.

Il ferrini 11/07/17 00:48 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Ben diretto e recitato. Ponzi affianca a Montesano (con cui aveva appena girato Noi uomini duri) un cast di prim'ordine e in splendida forma per una commedia dallo spiccato impianto teatrale ma non per questo verbosa o statica. I personaggi sono tutti ben delineati, compresi quelli minori (c'è anche una giovane e sgraziata Ferilli), la storia scorre con ritmo e il colpo di scena finale è tutt'altro che prevedibile. Il compianto Villaggio offre una grande prova e sebbene si chiami Ugo si tiene ben lontano dagli stereotipi fantozziani. Notevole.
MEMORABILE: La scena del "pappagallo" con Montagnani.

Maurizio Ponzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madonna che silenzio c'è staseraSpazio vuotoLocandina Io, Chiara e lo ScuroSpazio vuotoLocandina Son contentoSpazio vuotoLocandina Il tenente dei carabinieri

Liv 3/10/17 11:52 - 237 commenti

I gusti di Liv

Il motivo di fondo (l'avidità) è tutt'altro che originale, ma l'intreccio è ingegnoso. La scenografia si basa sulla natura dei luoghi e degli arredi, molto più che sulla naturalezza della messinscena. I due attori principali sono in gran forma, mentre gli altri spesso paiono impacciati o poco convinti. Ne risulta una farsa ben congegnata, ricca di elementi di richiamo, di trovate curiose, che ha un buon ritmo da inizio a fine. Il motore della vicenda è il criterio "arraffo libero e ognuno per sé", ma l'esito contiene la dovuta morale.

Geppo 2/02/18 09:50 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Maurizio Ponzi riesce ad allontanare Paolo Villaggio dal suo solito personaggio fantozziano e ci riesce benissimo. È il ruolo più cinico e perfetto di tutta la sua filmografia. Il film è meraviglioso, diretto molto elegantemente da Ponzi che non era da meno rispetto ad altri registi prestigiosi come Risi o Monicelli. Un regista purtroppo ancora oggi sottovalutato. Montesano interpreta il suo ruolo con grande professionalità. Il trio Montagnani, Salerno e Haber è azzeccatissimo: un ingrediente perfetto per aumentare l'allegria.
MEMORABILE: La frase di Montagnani durante la partita a poker: "...è proprio vero... l'acqua va al mare!"

Paulaster 8/06/18 09:56 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Armatore si finge malato per estorcere beni a chi vorrebbe la sua eredità. Storia che guarda al cinismo e all'ingordigia del denaro velata da una lieve vena umoristica. Stile monicelliano che poteva anche essere più caustico ma che non delude, specie nel finale. Montesano in un buon ruolo, ben coadiuvato da Montagnani e Salerno. Location azzeccate per dare il senso di ricchezza. Musiche scarse.
MEMORABILE: Il pappagallo; Villaggio al volante.

Noodles 27/07/21 16:22 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Trasposizione arguta ed efficace di una commedia inglese di Ben Johnson, che mantiene l'impostazione teatrale solo in parte. Il film è valido e ha un grande cast (basti pensare alla compresenza di Enrico Maria Salerno, Paolo Villaggio e la sottovalutata Athina Cenci). Però attraversa spesso momenti di stanca in cui la storia si fa un po' monotona e ripetitiva. Inoltre l'andamento appare spesso tutto sulle spalle di Enrico Montesano. È comunque un perfetto specchio dell'Italia di fine secolo e come tale merita una visione. C'è anche una giovane Sabrina Ferilli, qui non male. Buono.

Pessoa 3/02/22 22:08 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Il canovaccio di Johnson funziona a meraviglia e Ponzi riesce ad adattarlo con mestiere ai giorni nostri con scelte narrative molto azzeccate. Merito anche del cast di livello assoluto, capeggiato da un Villaggio da applausi cui non par vero di abbandonare i panni di Fantozzi e liberare un atavico cinismo dal marcato accento genovese. I dialoghi non sono mai banali anche se naturalmente la delicata poesia dell'originale resta lontana. Bellissime le location liguri, esaltate dalla luce dell'esperto Sandro D'Eva e dalle musiche dello "stadiano" Fabio Liberatori. Davvero molto bello!
MEMORABILE: La prova di Villaggio, nel ruolo migliore della sua onorata carriera.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 30/05/11 17:05
    Capo scrivano - 47798 interventi
    in DA CERCARE non va MAI alcun post che non abbia un fotogramma (come da istruzioni), a meno che ovviamente non sia un commento a un fotogramma postato prima. Se mi dai la descrizione del fotogramma lo risposto volentieri in DA CERCARE.
  • Discussione Ruber • 30/05/11 23:07
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Zender ebbe a dire:
    in DA CERCARE non va MAI alcun post che non abbia un fotogramma (come da istruzioni), a meno che ovviamente non sia un commento a un fotogramma postato prima. Se mi dai la descrizione del fotogramma lo risposto volentieri in DA CERCARE.

    si ok come sei pignolo Zender, ecco perchè io non vedo di buon occhio gli speciali, perchè portano via tanto tempo per realizzarli e poi ce il grosso rischio di dimenticarsi sempre qualcosa, che poi bisogna di nuovo andare a inserire.

    Descrizione:

    Mosca (Montesano) va al campo da tennis dove si sta allenando Ciro Corvino (Enrico Maria Salerno) a riferirgli che il Volpone vorrebbe sua moglie per una notte, in cambio dell eredità.
  • Discussione Zender • 31/05/11 08:25
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ok, spostata. Non vedo dove sia la pignoleria, è è una regola come un'altra. E' stata fatta perché i benemeriti (di solito i più bravi) che vanno a cercare le location ancora da trovare devono avere il materiale giusto su cui lavorare, non frasi senza fotogrammi di cui non possono cercare nulla. Quanto agli speciali se ci sono location in più si aggiungono tavole, senza problemi. Quanto al fatto che uno speciale sia una cosa diversa e superiore rispetto al normale forum è opinione comune. Se tu la pensi diversamente è un bene comunque, visto che non hai idea della gente che mi chiede di trasformare in speciali quello che c'è sul forum, cosa non sempre è possibile ed è dispendiosissima.
  • Discussione Ruber • 31/05/11 17:00
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, spostata. Non vedo dove sia la pignoleria, è è una regola come un'altra. E' stata fatta perché i benemeriti (di solito i più bravi) che vanno a cercare le location ancora da trovare devono avere il materiale giusto su cui lavorare, non frasi senza fotogrammi di cui non possono cercare nulla. Quanto agli speciali se ci sono location in più si aggiungono tavole, senza problemi. Quanto al fatto che uno speciale sia una cosa diversa e superiore rispetto al normale forum è opinione comune. Se tu la pensi diversamente è un bene comunque, visto che non hai idea della gente che mi chiede di trasformare in speciali quello che c'è sul forum, cosa non sempre è possibile ed è dispendiosissima.

    Infatti Zender mi riferivo proprio al fatto che è dispendioso coem tempo, ti porto un esempio valido ti ricordi che per: "Un sacco bello" si voelva fare lo speciale e poi abbiamo verificato che le location alla fin fine erano poche e non tante come si immaginava, la fare uno speciale sarebbe stato un assolutoa perdita di tempo, nel contempo poi non ho capito cosa si farà per "Amici miei" se si aspettala gita che farete per fare delle foto personali migliori di earth oppure se e solo una uqestione di tempo, cmq per me va bene cosi come è le location sono state credo quasi utte trovate, anche le piu difficili.
  • Discussione Zender • 31/05/11 18:36
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Dunque, una cosa alla volta: Un sacco bello è un caso a parte perché più che poche erano location già tutte note e gli speciali li facciamo se aggiungiamo noi qualcosa (possibilmente quasi tutto) e quello sarebbe stato un poco interessante speciale di semplice raccolta.

    Per amici miei lo speciale si farà ovviamente dopo la gita a Firenze di venerdì, visto che andiamo appunto lì a scattare le foto necessarie. E sì, le location son veramente state tutte trovate, ce n'è un'infinità.
  • Discussione Ruber • 19/10/11 01:10
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fidati Ruber, non è che si possono usare foto di mappe così. Google è molto più elastico in questo senso.

    Va beh Andy è di Roma fa un salto la e gli scatta una foto, lui oppure un altro utente di Roma.
  • Homevideo Xtron • 3/06/12 09:44
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Il dvd Cecchi Gori ha una durata di 1h48m19s

    Ultima modifica: 4/06/12 13:23 da Zender
  • Curiosità Il Dandi • 28/07/19 11:06
    Segretario - 1488 interventi
    Il film trasmesso alla televisione durante la partita a poker finale è Il gaucho (1964) di Dino Risi, con Amedeo Nazzari e Vittorio Gassman:

  • Discussione Pessoa • 3/02/22 22:24
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Qualcuno conosce il modello della Maserati e l'effettivo valore di mercato?