Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/11 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 25/11/11 13:03 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Il ricordo di Mister X, purtroppo, si è perso nel tempo, anche perché non è altro che un Diabolik di serie B, con tanto di bellona/complice e ispettore che gli dà la caccia. Il film è discretamente movimentato, anche se Pier Paolo Capponi (che si firmava qui Norman Clark) non ha certo il fascino di John Phillip Law. Da ammirare Franco Fantasia nel ruolo dell'ispettore e le belle Gaia Germani e Helga Liné. Piero Vivarelli cerca di cavarsela come può, fra travestimenti alla Lupin e inseguimenti e, forse, fa meglio di Satanik.

Fauno 30/08/16 23:41 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Di straordinario c'è soprattutto la OST, molto gradevole anche se ripetitiva; fa sorridere vedere Capponi nel ruolo di Mister X (anche perché non siamo abituati a vederlo menare così bene) e guarda caso la rassomiglianza con Raho viene abilmente sfruttata dal regista, che si inventa però un artificio pur di non farsi smascherare (!). Il bluff coi fuochi d'artificio è memorabile; non parliamo dei gadget (le strane sigarette-picchetto da scalatori) nonchè del colpo basso alla seggiovia, che potrebbe anticipare perfino Milano Calibro 9.
MEMORABILE: Il registratore sugli scogli; Il bigliettino degli abitanti di Capri col numero di telefono dell'uomo della voce.

Daidae 25/02/24 19:01 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Un altro geniale film di Piero Vivarelli, autore decisamente sottovalutato. Ricorda per diversi aspetti Satanik, dello stesso regista, con la differenza che qui il personaggio principale è più positivo che negativo. Gli ingredienti di un buon film in stile anni 60 ci sono tutti: location memorabili (la stupenda Capri), belle ragazze e un personaggio cattivo-buono in lotta contro i criminali. Movimentato e pirotecnico, da riscoprire.
MEMORABILE: La morte mediante fuochi d'artificio; Le varie trovate di Mister X per sbarazzarsi dei nemici.

Pier Paolo Capponi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quella carogna dell'ispettore SterlingSpazio vuotoLocandina Scacco alla mafiaSpazio vuotoLocandina I ragazzi del massacroSpazio vuotoLocandina Le foto proibite di una signora per bene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 25/11/11 14:19
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ennesima trasposizione anni'60 cinematografica di un fumetto nero, con un anti-eroe alla Arsenio Lupin, che non è altro che un clone di Diabolik. Il regista Piero Vivarelli dirige, un anno prima di Satanik, una pellicola discreta, con travestimenti ed inseguimenti. Interpretato da Pier Paolo Capponi, Gaia Germani ed Helga Liné, Mister X ha persino la sigla a fumetti, come Kriminal. Non manca l'ispettore alla Ginko, impersonato da Franco Fantasia, immancabile avversario dell'anti-eroe. Mister X agisce più da giustiziere che da ladro. Qui se la deve vedere con una gang di spacciatori di droga, che, ovviamente sgominerà, ridendosela fra le braccia della sua bella. Forse, un film più dinemico di Kriminal 1 & 2 e di Diabolik (le scene di scontri fisici sono più presenti) e più riuscito di Satanik. Peccato che oggi Mister X sia finito nel limbo dei fumetti scomparsi, perché il film distrae abbastanza. Purtroppo, paga lo scotto d'essere un clone di di Dk.
    Ultima modifica: 26/11/11 18:31 da 124c
  • Discussione 124c • 25/11/11 16:31
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mister X si arrampica su di un balcone, usando come appoggi delle sigarette speciali, come trailer.
  • Discussione Fauno • 30/08/16 22:55
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Però Kriminal era tutt'altro che un clone di Diabolik (anzi, per certi versi l'ho sempre considerato superiore), eppure come fumetto è finito nel dimenticatoio...Come anche Satanik, il cui film fa pietà se paragonato a questo, come fumetto era molto valido...

    L'unica cosa che mi permetto di contraddire è che l'ispettore non è davvero alla Ginko. Il film su Diabolik l'ho da una vita ma non mi son mai preso il tempo di vederlo, ma nei fumetti Ginko conosce strabene i connotati di Diabolik.
  • Discussione Daidae • 24/02/24 21:21
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    Diversi attori di questo film appariranno anche in Satanik, diretto dallo stesso regista un anno dopo:

    Armando Calvo, qui nel ruolo di George Lamarro, è il commissario Gonzales in Satanik

    Umberto Raho, qui nel ruolo di Jack MacDougall, in Satanik interpreta il gioielliere Van Donen.

    Pino Polidori, qui nel ruolo di Lembus (uno degli uomini di Lamarro), in Satanik interpreta Albert.

    Gaetano Quartararo, qui nel ruolo del commissario Mariotti, in Satanik interpreta Ortega.

    Giancarlo Prete, qui nel ruolo di uno degli uomini di Lamarro, in Satanik interpreta uno degli uomini della bisca di Dodo.

    Fanno una piccola parte in entrami i film anche gli attori Gustavo Simeone (il portiere in Satanik, qui non ricordo che ruolo ha) e Fulvio Mingozzi (ospite del party in Mister X, uomo che gioca al casinò in Satanik).
    Ultima modifica: 25/02/24 08:01 da Zender