Robinet aviatore - Corto (1911)

Robinet aviatore
Media utenti
Anno: 1911
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/11/11 23:45 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio italiano di inizio Novecento. Davvero molto simpatico (anche se devo dire che mi ricorda qualcosa di non meglio identificato, probabilmente o di Méliès o di Segundo de Chomòn). Carini gli effetti speciali causati dal disastroso pilota dell'aereo (a forma di pesce!), fino al gran finale, con trovata carceraria conclusiva. ***

Pigro 1/12/11 10:11 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

È decisamente catastrofico l’exploit aereo di Robinet, inventore di un improbabile velivolo a forma di pesce fumante, che abbatte tetti e abbaini. Una comica che parte in modo un po’ farraginoso per scatenarsi nel volo impazzito e soprattutto nelle conseguenze dei crolli causati dall’improvvisato aviatore. Qui abbiamo un buon ritmo, con trovate non geniali, ma pur sempre efficaci: da risata grassa, per intenderci. Ma il finale, riporta tutto a un sorriso più ironico, concludendo in bellezza.

Stefania 11/12/11 14:56 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Emulo dei fratelli Wright, ed erede del genio di Leonardo, il nostro Robinet si prepara alla sua trasvolata studiando il volo degli uccelli... sì, quelli impagliati, nel suo salotto! Ma un aereomobile, a forma di pesce, con tanto di ancora, riesce comunque a costruirlo... Méliès avrebbe guardato in alto, inventando mostri e meraviglie celesti, creando una mitologia del viaggio, Maggi guarda in basso, sulla terra, descrivendo le conseguenze molto concrete, e abbastanza disastrose, delle velleità aviatorie dell'antieroe Robinet... Comicità molto semplice, la tecnica è buona, ma si vola bassi!

Caesars 22/07/22 11:54 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Robinet (Marcel Perez) decide di diventare aviatore, naturalmente la cosa creerà numerosi problemi. La comica fa un po' fatica ad ingranare, infatti la prima parte risulta discretamente insipida; poi una volta che il protagonista è in volo col suo "pesce" volante, incominciano i disastri e con essi il divertimento. Discreto anche il finale con lettera agli amici. Considerata l'epoca della realizzazione, gli effetti speciali sono più che dignitosi. Non male.

Marcel Perez HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Robinet boxeurSpazio vuotoLocandina Madamigella RobinetSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina Avventure straordinarissime di Saturnino Farandola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.