Turtles can fly - Film (2004)

Turtles can fly
Media utenti
Titolo originale: Lakposhtha parvaz mikonand
Anno: 2004
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 6/11/11 16:17 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Fa davvero male questa costola spezzata a crudo a Il tempo dei cavalli ubriachi, ritratta sul confine turco-iracheno alla vigilia dell'imminente attacco USA contro Saddam. Sempre osteggiato dall'insistente censura iraniana, il grande regista curdo Ghobadi va ugualmente avanti per la sua strada dissestata, giù nei pantani salmastri di quell'infanzia meschina abbandonata a se stessa, in quell'orfanotrofio all'addiaccio fatto di carcasse arrugginite e tendopoli, campi minati e profughi, ragazzini senza braccia e bambine stuprate. Lì dove ogni più piccolo sentimento ha già il suo futuro scritto.
MEMORABILE: La protagonista che abbandona il bimbo cieco sul dirupo; La stessa protagonista affacciata sul precipizio che si volta indietro prima di gettarsi nel vuoto.

Mickes2 14/02/12 16:49 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

In un villaggio del confine turco-iracheno a pochi giorni dall'attacco USA, la gente è preoccupata dagli sviluppi della guerra e vuole sapere a tutti i costi dalla tv il proprio destino. Ghobadi ci porta tra le piaghe di un'infanzia spezzata, annientata da un conflitto tanto crudele quanto beffardo; e lo fa col tocco del grande regista documentando una storia intrisa di dolore e lacrime, senza chieder nulla allo spettatore. Al bando i risvolti programmatici, emerge solo l'intensa e struggente radiografia di un microcosmo pieno di disperazione.
MEMORABILE: Il bambino piccolo nel campo minato.

Pigro 30/08/12 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Come nei film precedenti di Ghobadi, regista di confini negletti, ecco ancora un fangoso villaggio curdo: sono profughi nell’imminenza della guerra, con tanti bambini (spesso storpiati dalle mine e splendidamente interpretati) che fronteggiano gli eventi in un clima dai toni postatomici. Indimenticabile nella sua intrepida e tenera arroganza il ragazzo capobanda, così come quella sorta di straziante sacra famiglia del profetico ragazzo monco con la sorellina stuprata e il figlioletto di lei. Immagini emozionanti per un neorealismo poetico che racconta l’irraccontabile, con pietosa freddezza.

Cotola 27/06/16 23:54 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ghobadi gira ancora una volta un film sull'infanzia bistrattata, negata e violata. Lo fa senza concedere sconti, con profonda durezza eppure con una grande sobrietà, rifuggendo le scene madri, le facili emozioni che pure sgorgano a fiotti e lo fanno spontaneamente. Tante le scene che restano nella memoria così come quella famiglia così particolare (c'è chi ha parlato addirittura di Sacra famiglia) che entra sotto la pelle e non si dimentica. A tratti quasi zavattiniano e neorealista. Dolentemente bellissimo.
MEMORABILE: La strana famiglia formata tutta da bambini.

Bahman Ghobadi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I gatti persianiSpazio vuotoLocandina Il tempo dei cavalli ubriachiSpazio vuotoLocandina Marooned in IraqSpazio vuotoLocandina Half moon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 7/11/11 15:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Chi apprezza oltre ogni limite il cinema iraniano, in primis quello crudo e surreale del curdo Bahman Ghobadi avrà senza dubbio pane per i suoi denti.

    Sullo sfondo della guerra USA-Iraq del 2003, col Kurdistan oppresso interamente schierato dalla parte del liberatore Bush (dice con orgoglio il piccolo antennista agli anziani riuniti davanti alla tv: "Eccolo mr.Bush. Il mondo è nelle sue mani!"), prende forma il dramma di un'infanzia orfana dei propri padri, che campa riaggregandosi in mini-comunità analoghe a quelle degli adulti, sopravvivendo alla fame, alle mutilazioni e agli handicap con i profitti di lavori improvvisati (regolare antenne e parabole televisive di quart'ordine, scaricare camion di rottami) o pericolosissimi (ripulire artigianalmente i campi dalle mine antiuomo americane e italiane...)

    Gli echi del neorealismo desichiano si fondono al cupio dissolvi onirico più tragico e pessimistico (non vorrei eccedere e portare fuori strada chi non lo avesse ancora visto ma in alcuni punti mi è tornato alla mente addirittura Melancholia), trasformando il film in un qualcosa di singolare e crudelmente affascinante.

    Da non perdere assolutamente.
  • Discussione Mickes2 • 7/11/11 18:16
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    non conosco nulla del cinema iraniano, ma quando si tratta di storie intime e drammatiche come questa, non mi posso tirare assolutamente indietro.

    molto interessante anche l'accostamento a Melancholia! ;)

    pellicola al 100% nelle mie corde, parto col recupero, grazie per la dritta! ;)
  • Discussione Gestarsh99 • 7/11/11 20:39
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mickes2 ebbe a dire:
    ...molto interessante anche l'accostamento a Melancholia! ;)

    Questa è stata una mia impressione personale, più che altro riferita a certi elementi "nostradamici" e depressivi del film.
  • Discussione Mickes2 • 8/11/11 19:37
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ricevuto! ;)
  • Discussione Mickes2 • 16/02/12 09:00
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    film semplicemente meraviglioso e toccante.

    grazie per la dritta, come al solito! ;)
  • Discussione Gestarsh99 • 16/02/12 21:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Sono io che ringrazio te per la fiducia ;)