Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• 3. HANSEL E GRETEL

All'interno del forum, per questo film:
• 3. Hansel e Gretel
Dati:Anno: 1988Genere: horror (colore)
Regia:Giovanni Simonelli, Lucio Fulci (n.c.)
Cast:Elisabete Pimenta Boaretto, Lucia Prato, Gaetano Russo, Maurice Poli, Paul Muller, Zora Kerova (n.c.)
Note:Serie "Maestri del thriller" (Lucio Fulci presenta).
Visite:2777
Il film ricorda:Operazione paura (a Funesto)
Approfondimenti:1) SERIE DI FILM HORROR (ITALIANI) IN TELEVISIONE
MEDIA UTENTI: GIUDIZIO DI MARCEL M. MJ DAVINOTTI JR: N° COMMENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 10/5/07 0:27 - 3973 commenti

Questa "perla" del ciclo Lucio Fulci presenta si contende il titolo (assieme a Sodoma's Ghost) di peggior tassello, incastrato (malissimo) nella miserevole serie televisiva. Fulci sceneggia "per contratto" (interpretare per sottrazione) assieme al regista, tentando di dare uno spessore impegnato al film (incentrato sulle violenze ai minori, con attenzione sul disumano traffico di organi). Insignificante la messa in scena, condita da dialoghi farneticanti, corollario dell'inettitudine di Nannerini e Lucidi (artefici - come produttori - del ciclo).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il contadino, vittima della falciatrice.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 8/7/10 18:22 - 4810 commenti

Nonostante gli autorevoli riferimenti letterari (i fratelli Grimm, “Giro di vite” di Henry James) e cinematografici (Operazione paura) e la valida idea di partenza – i bambini rapiti e uccisi per il traffico di organi – il film di Simonelli non si distingue dalle altre pellicole della infausta serie “Lucio Fulci presenta”: faciloneria generale, realizzazione miserrima, tensione nulla, musiche dozzinali e attori scadenti (la scampano solo i veterani Poli e Muller) con inevitabili intermezzi di splatter-trash e di nudi femminili.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 2/9/09 11:58 - 4325 commenti

Mamma mia... Salvando il buon Paul Muller procuratore, in parte Poli e Russo, il cast è davvero un qualcosa di atroce (non che la sceneggiatura aiuti, intendiamoci). Il sangue è presente, ma con effetti speciali abbastanza ridicoli. Memorabili (negli annali del trash) gli occhi rossi dei bambini. Spiace che Fulci sia in minima parte coinvolto in questa roba...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le scene con Paul Muller.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 6/4/07 14:12 - 1937 commenti

Uno dei migliori esempi di horror-trash italico. Fotografia semiamatoriale, regia pessima e caratterizzata da alcune scelte davvero incomprensibili, un gusto per l'approssimazione che lascia stupefatti e decine di errori sparsi per tutta la pellicola. Le scene da antologia del trash sono oltre una decina, anche se basta l'espressione dei due bambini (i mitici fratelli Cipollone) per morire dal ridere. Sugli altri attori (escluso il povero Maurice Poli) e sulle musiche meglio sorvolare.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Herrkinski 15/5/08 14:41 - 2522 commenti

Veramente pessimo e avvilente. Regia assente, fotografia amatoriale, effetti speciali ridicoli (da vedere il contadino smembrato sotto la falciatrice). È uno dei rari casi di brutto film in cui non riesco a trovare qualcosa di salvabile. Tra quelli della serie, è superato solo da Bloody Psycho. Gira ogni tanto di notte su Mediaset. Da non credere.
I gusti di Herrkinski (Gangster - Horror - Poliziesco)

Cangaceiro 4/12/12 18:49 - 980 commenti

Lucio Fulci presenta... uno dei peggiori abomini partoriti dalla scena horror italica. L'aggravante peggiore è l'aver dato il cambio dietro alla cinepresa (non si sa bene quanto e come) al suo già stagionato lavorante. L'elenco delle brutture è chilometrico; tra le tante rimangono più impresse l'abuso di quarti di bue spacciati bellamente per corpi squartati, due malcapitati bambini che compaiono qua e là, svogliatamente manovrati come muti burattini e truccati alla meno peggio oltre che la mulatta protagonista: una specie di zombi in impermeabile.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 21/1/09 13:37 - 1874 commenti

Orrido. Non ci sono altre parole per definire questa schifezza. Già il cinema trash italiano anni 90 è "discutibile", ma quando è troppo... 2 bambini finiscono nelle mani di una banda di predatori di organi: risusciteranno come fantasmi (effetti speciali simili a Patrick vive ancora) per compiere la loro vendetta. Recitazione -0, sceneggiatura 0, battute orripilanti ("l'ultima volta che ti ho visto stavi succhiando un grosso biberon..."), effetti speciali ancora peggio (l'uomo investito dalla falciatrice). Sicuramente uno dei peggiori film mai girati.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Ghostship 30/5/08 13:53 - 395 commenti

Non si può parlare di film, questa è una vera porcheria. Tutto, dico tutto, è fatto male: la sceneggiatura non si regge in piedi un attimo, gli attori sono scadentissimi, gli effetti speciali risibili, le musiche (?)... Chi cerca un buon horror lasci perdere, chi cerca un trash involontario coi fiocchi ha forse sottomano un capolavoro.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Disorder 12/6/09 15:37 - 1198 commenti

Più che un film, un collage di improbabili incidenti domestici; gli sventurati protagonisti periranno infatti uno ad uno nei modi più assurdi, chi affogato nel letame, chi ustionato dalla doccia troppo calda ecc... Regia poverissima, grossolani errori di montaggio, ritmo lentissimo, effetti speciali assolutamente non speciali...Che altro aggiungere?

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il contadino tranciato dalla falciatrice: chiaramente un quarto di bue con i vestiti del personaggio!
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Gestarsh99 3/8/12 23:37 - 1061 commenti

Hansel e Gretel contro i trafficanti d'organi. Altro motivo pseudocinematografico con cui infangare la memoria del maestro Fulci, imprimendo biasimevolmente il suo nome sui titoli di testa dell'ennesima lordizia paratelevisiva. Simonelli sembra voler dare una risciacquata nerofavolistica al laidume eccidiario dei Landi e Bianchi d'inizio anni '80 ma getta via i bambini con l'acqua sporca giù nello scolo fognario del dilettantismo più stolto e sgrammaticato. Pensare di giudicarne seriamente interpreti, contenuti e meriti di regia sarebbe un po' come prendersi a bottigliate sui testicoli. Detestabile esempio di Grimminalità orfanizzata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bovaro che affoga nella vasca del letame; I dialoghi beoti e sgrammaticati (che avrebbero fatto pena persino al peggior Regnoli...).
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ryo 1/2/12 20:27 - 812 commenti

Horrorino senza pretese che riesce a tirare fuori una nutrita dose di ridicolo senza neppure avere il pregio di divertire. I bambini che si vendicano hanno assurde luci rosse sparate negli occhi (in certe scene si avverte addirittura il fastidio che i bambini provano a stare immobili a subire le sopracitate luci) e non trasmettono un briciolo di timore. Il resto del cast è scadente e la regia approssimativa.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Funesto 31/12/10 13:23 - 523 commenti

E dire che l'inizio era buono (a parte un paio di incongruenze di plot): si dava la giusta drammaticità all'orribile sorte dei fratellini; poi stendiamo un velo. Milioni di errori di trama, di cose insensate, attori (salvo la vecchia) che paiono presi dalla strada (una coltellata sapere che c'era Poli, il mio attore preferito), una protagonista fiacca, SFX scandalosi (se ne salvano giusto un paio), musiche (di L. Perini!) piazzate senza senso, fotografia lasciata al caso... e poi il trash, su cui si potrebbe scrivere un libro. Almeno non annoia!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tizio col fucile che prende in ostaggio la protagonista.
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Ale56 25/7/09 16:49 - 229 commenti

Di sicuro questo filmetto non è certo da salvare completamente, ma ci sono diverse scene anche di buon impatto visivo. C'è per esempio la scena dell'uomo affogato nel letame, l'uomo ucciso nella cantina e l'estrazione degli organi (scena rovinata da un penoso rene finto). Regista e fotografo fanno il meglio che possono ma c'è poco da fare contro lo sceneggiatore e l'effettista: il primo crea un disastro (anche se il film doveva essere televisivo) mentre il secondo crea effetti risibili (colpa anche del budget). Come film tv comunque è discreto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'occhio dell'anziana perforato, il trashosissimo effetto "occhi rossi", la morte nella cantina, la falciatrice "trancia-vitelli".
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Buck ii 7/11/09 12:03 - 57 commenti

Non si può catalogare né come capolavoro "cult" né come capolavoro "scult" (Terror! il castello delle donne maledette, quello sì che era un capolavor scult). La pellicola di Simonelli è abbastanza bruttina. Il budget è limitato va bene, ma quanti film a budget limitato sono risultati per lo meno discreti? Invece Hansel e Gretel è girato piuttosto maluccio, con effetti speciali che non sono affatto speciali. Quello che abbiamo visto sembra lo "story-board", un abbozzo, insomma un qualcosa da rivedere e montare di un film non ancora pronto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'abbigliamento, le auto, la pellicola, in stile anni 80.
I gusti di Buck ii (Erotico - Musicale - Western)

Gfgl77 3/7/10 0:05 - 3 commenti

Film che in un certo senso rappresenta un confine, un limite al di là del quale non si può andare. Ammetto senz'altro che il budget non fosse da kolossal e che spesso il cinema italiano ha vissuto e vive di queste produzioni che definire insulse è un complimento, ma questa "cosa" (non riesco a parlare di essa come di un film) è assolutamente ignobile: non credo sarebbe venuta peggio nemmeno se l'avessero fatto apposta. Peccato davvero, forse l'idea di partenza era buona ma...
I gusti di Gfgl77 (Erotico - Horror - Peplum)