Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 28/10/11 23:03 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

E c'è chi lo ha definito thriller. In realtà dopo una partenza lentissima (per circa quaranta minuti non succede quasi nulla) il film sembra poi finalmente partire ma è una falsa partenza. Seguono, infatti, altri cinquanta minuti di scarsa presa ed interesse finchè non si arriva ai venti minuti finali che rasentano il ridicolo e fanno capire come mai tanti mugugni a Venezia. Non particolarmente brillanti le prove della Pandolfi e di Timi. Stando così le cose è normale che l'abiocco potrebbe arrivare ben prima di quando la notte cala.

Nando 29/11/12 00:52 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Le difficoltà nell'essere madri, una fuga che lascia strascichi importanti e un figlio che ti toglie il fiato per la tua ingestibilità materna. Narrazione rarefatta, inizialmente, poi le montagne del Cusio Ossola emergono preponderanti insieme a un intenso Timi e a un buon lavoro di gruppo che crea un quid iniziale per poi arrivare alla soluzione. Il post finale appare poco piacevole ma liberatorio delle scorie. Interessante.

Galbo 16/06/13 08:02 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Forse nelle intenzioni della regista un thriller esistenziale, un'indagine sulle difficoltà della maternità. Di certo un risultato non soddisfacente. Una vicenda poco interessante e un'evidente mancanza di ritmo, che comporta una rapida perdita di interesse da parte dello spettatore. Prova degli attori non esaltante.

Didda23 6/07/13 00:54 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Fa rabbrividire il solo pensiero che questo film sia stato in concorso a Venezia 2011 gareggiando contro Faust, Killer Joe e Carnage (solo per citarne alcuni). Storiella evanescente che tratta con semplici metafore il tema dell'abbandono e della riconciliazione. Non ci viene in aiuto il ritmo dilatatissimo e la mediocre prova del duo protagonista. Regia banale e svogliata, che non crea scene madri degne di nota. Da salvare? La bella ambientazione alpina, l'unica cosa in cui l'uomo non può metter mano.

Luchi78 11/03/14 17:41 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Storia che colpisce per alcuni suoi tratti di crudezza, andando a toccare alcuni tabù come quello dell'amore della madre per un figlio che può anche tramutarsi in odio. Meno forte il racconto che unisce i due protagonisti, che diventano segretamente amanti per una vita intera: il perché si instauri questo legame non convince pienamente. Bellissima l'ambientazione alpina, buone le interpretazioni di un burbero Filippo Timi e di una madre sull'orlo di una crisi di nervi da parte della Pandolfi.

Saintgifts 7/05/14 10:21 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sulle affinità con il fatto di Cogne la Comencini dice: "Non ci avevo pensato, forse ha agito a livello inconscio". Mah! A parte questo parallelo evidentissimo, il film ha il merito di affrontare un tema importante e universale. La realizzazione cinematografica però non è all'altezza. Forse la Comencini ha voluto dapprima trasmettere allo spettatore tutta la nevrosi materna e in un qualche modo c'è riuscita; poi la svolta sentimentale e la riabilitazione del personaggio, per concludere con l'evidenza di due mondi diversi. Confuso.

Cristina Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fine è notaSpazio vuotoLocandina MatrimoniSpazio vuotoLocandina La bestia nel cuoreSpazio vuotoLocandina Va' dove ti porta il cuore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 30/10/11 10:28
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ci ho pensato ed ho, forse generosamente, fatto aggiungere mezzo pallino. Peccato per il risultato comunque insoddisfacente poichè il tema è di quelli importanti e complessi, difficili da trattare e da "digerire" (per lo spettatore): la difficoltà di essere madre. La Comencini mette in scena una maternità difficile: una mamma che non è particolarmente felice di essere tale o lo è solo a tratti. Una donna sola e insoddisfatta. Pone interrogativi interessanti ma lo fa nel modo sbagliato. La parte finale poi mi ha lasciato parecchi dubbi.
    Ultima modifica: 31/10/11 11:15 da Zender
  • Discussione Nando • 29/11/12 00:58
    Risorse umane - 1427 interventi
    Concordo con la parte finale dei 15 anni dopo ma trovo la narrazione abbastanza interessante, nonostante reputi la Pandolfi abbastanza inadeguata nella parte, avrei visto meglio una Ranieri o una Capriolii, comunque sempre attrici modeste. Il tema della solitudine mi è piaciuto così come le ambientazione. De gustibus....saluti...