Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento - Film d'animazione (2010)

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
Media utenti
Titolo originale: Karigurashi no Arrietty
Anno: 2010
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: E non "Arietty - Il mondo segreto sotto il pavimento".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/11 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/11/11 00:19 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Una pura e delicata storia d'amicizia, narrata però in modo particolare: il rapporto tra Arrietty e Sho è fatto di pochi e fugaci incontri che all'inizio non prevedono alcun contatto tattile e visivo ma solo sensoriale. Eppure nasce e cresce, graduale ma solido e pregnante come dimostra il maturo e meritevole il finale che evita facili melensaggini e buonismi. La sceneggiatura (del maestro Miyazaki) ha il pregio di essere semplice, evitando però semplicismi e carinerie d'accatto, mentre la regia si mantiene fedele allo stile dello studio Ghibli

Rebis 27/10/11 15:54 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Hiromasa Yonebayashi esordisce alla regia su una sceneggiatura di Hayao Miyazaki (da un ciclo letterario di Mary Norton) e non sembra affatto intenzionato a innovare gli stilemi maturati dallo Studio Ghibli, sia graficamente (l'animazione è dettagliata, espressiva, purissima) che narrativamente (l'iniziazione). L'apparato simbolico è miyazakiano doc: la spada-spillo (che sancisce l'emancipazione di Arrietty dall'adolescenza), la teoria evoluzionistica, gli animali. L'idea di riscoprire il mondo umano dalla prospettiva degli gnomi è davvero emozionante. Un'intensa epopea delle piccole cose.

Violet1961 25/10/11 13:30 - 1 commenti

I gusti di Violet1961

Uno dei film di animazione meglio sviluppati dell'ultimo periodo; forse l'aiuto del regista per eccelenza di questo genere ha permesso l'ottima resa: i folletti visti in chiave diversa rispetto alle precedenti interpretazioni cercano di vivere la loro esistenza in armonia con il mondo circostante e gli abitanti della casa creando un'amicizia inaspettata in chiave quasi romantica.

124c 24/10/11 16:27 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Da un'idea del regista Hayao Miyazaki, ispirato alla novella "The Borrowers" dell'autrice inglese Mary Norton, questo film d'animazione racconta le avventure del piccolo folletto Arrietty e della sua famiglia, che vivono sotto una casa di campagna giapponese. Un giorno Arrietty s'imbatte in Sho, un ragazzino malato di cuore con cui stringe amicizia. Delicata favola poetica, dove i folletti prendimprestito strappano risate ma anche commozione. È la storia di un'amicizia, ma anche di una fuga, animata in maniera tradizionale, che tocca il cuore.
MEMORABILE: La sempre spaventata madre di Arrietty, che inizia ad urlare per ogni nonnulla.

Ryo 1/11/11 14:03 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Una deliziosa e coinvolgente favola dello studio Ghibli. La qualità tecnica, pur essendo eccelsa, non raggiunge la qualità di altri capolavori come Ponyo o La città incantata. Qui però il punto forte è la linearità della trama, davvero accattivante (anche se i più maturi si immagineranno già come andrà a finire dai primi 10 minuti). Splendido uso dei colori, adorabili gli insettini visti dagli occhi della protagonista.
MEMORABILE: Gli ingegnosi congegni creati dal padre di Arrietty; L'insetto che si fa a pallina che fa le fusa.

Redeyes 6/12/11 19:37 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Non fa quasi notizia l'ennesima perla del maestro nipponico, eppur dovrebbe. Ancora una volta sono la magia a farla da padrona, la leggerezza e la tenerezza. La storia d'amicizia che va oltre i confini della diversità. Al solito azzeccati i due personaggi, ma anche la mamma piagnucolona e paurosa non è male e lo stesso dicasi per la antipatica governante (o quel che è). Il personaggio di Spiller è decisamente simile, non solo nei tratti ma anche nel carattere, a Gimsey di Conan il ragazzo del futuro. Simpatica anche la canzone finale.

Galbo 10/01/12 05:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il racconto dell'inglese Mary Norton (dal quale è stato tratto peraltro anche il film americano I rubacchiotti) non poteva trovare migliore trasposizione cinematografica di questo lungometraggio. Benchè non l'abbia diretto, è facile trovare nel film l'ispirazione del maestro giapponese Miyazaki, autore della sceneggiatura. I temi del rispetto di tutti gli esseri viventi e l'amore per la natura tipici dell'artisti ritornano prepotentemente in questa pellicola, caratterizzata da una resa grafica splendida e da momenti di assoluto lirismo.

Puppigallo 11/04/13 16:22 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Delicata nippofavola disegnata impeccabilmente (alcuni sfondi sono impressionanti, soprattutto nei particolari), che dimostra quanto anche le migliori intenzioni (il gentile ragazzino debole di cuore) non sempre portino a buoni risultati (pensando di fare del bene, si può a volte ottenere proprio ciò che non si voleva; il dono della cucina porta con sè un prezzo da pagare). Interessanti anche gli usi degli oggetti "presi in prestito" fatti dai miniabitanti, decisamente ingegnosi (per loro, anche uno spillo può essere un bene prezioso). Nota di merito per la tendescalata. Notevole e da vedere.
MEMORABILE: La zuccheromissione iniziale; Il corvo incastrato nella zanzariera; La discesa nella teiera attraverso il piccolo corso d'acqua scortati da una carpa.

Pigro 18/08/13 00:01 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Quando i mondi entrano in rotta di collisione: quello degli umani e quello degli gnomi. Il cinema poetico dello Studio Ghibli regala una favola che combina la tenerezza dei sentimenti (con l’amicizia profonda tra un bambino e una ragazzina gnoma) con la sua inconfondibile sensibilità per la natura messa in pericolo dall’uomo. Narrazione deliziosa (la bellissima sceneggiatura è di Miyazaki) e disegno grazioso convergono per confezionare un film d’animazione di grande incanto, capace di suggestionare pubblici anagraficamente diversi.

Gippal 17/01/17 11:52 - 89 commenti

I gusti di Gippal

Una favola magica prende vita in un mondo incantato, pulsante e vivo, che pullula di anime diverse, trasportate dal vento, conciliabili nonostante le molteplici differenze fisiche. Questo film è un viaggio meraviglioso, un'amicizia delicata, due destini che si legano contro ogni aspettativa, suggellato da scenari perfettamente disegnati. Un film d'animazione che susciterà ancora più interesse per quanti abbiano sentito innumerevoli storie di folletti/mazzamurelli/gnomi, tradizione ancora esistente in moltissimi paesini d'Italia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il piccolo principeSpazio vuotoLocandina L'arte della felicitàSpazio vuotoLocandina Justin e i cavalieri valorosiSpazio vuotoLocandina Arriva Charlie Brown

Xamini 12/03/20 00:44 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Non commovente come altri, ma assolutamente delizioso sin dalle prime battute. Animazione, disegni, ambientazione sono adorabili: se l'amore per la natura del maestro e del relativo studio si evince anche solo dalla cura con la quale sono resi insetti e gocce di pioggia, è proprio l'attenzione ai dettagli in rapporto alle dimensioni della protagonista a renderlo una piccola perla. Molto belli e bilanciati i personaggi, anche se manca il classico elemento "tenerezza" (ma si può dire che qui non occorre). Un'opera di cui è impossibile non innamorarsi.
MEMORABILE: Il ritorno nella tana; la missione, utile a farci scoprire un mondo; la navigazione del rivolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/10/11 17:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per curiosità mi spieghi come sei arrivato da "La sempre spaventata madre di Arrietty" a "Le pairosa madre di Arrietty"? E' alquanto bizzarra la cosa... Cerca di rileggerli i commenti 124c, perché se mi arrivan con troppi errori finisce che li cancello ed è una cosa che odio fare.
  • Discussione 124c • 24/10/11 17:57
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per curiosità mi spieghi come sei arrivato da "La sempre spaventata madre di Arrietty" a "Le pairosa madre di Arrietty"? E' alquanto bizzarra la cosa... Cerca di rileggerli i commenti 124c, perché se mi arrivan con troppi errori finisce che li cancello ed è una cosa che odio fare.

    Sicuramente, volevo scrivere "La paurosa madre di Arrietty", ma non andava bene, perchè la parola giusta da usare al posto di "pairosa" è "impaurita" e non "paurosa". Poi, ci ho ripensato su e mi sono ricordato che la madre della piccola protagonista non fa altro dche gridare ed urlare dalla paura, e quindi ho pensato di modificare con La sempre spaventata madre di Arrietty, che mi suona meglio. Suona meglio anche a te?
  • Discussione Zender • 24/10/11 18:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì sì, quello sì. L'ho sostituito. Però rileggi sempre, mi raccomando. Ci metterai 2 minuti di più ma ti assicuro che son ben spesi.
  • Discussione 124c • 24/10/11 18:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì sì, quello sì. L'ho sostituito. Però rileggi sempre, mi raccomando. Ci metterai 2 minuti di più ma ti assicuro che son ben spesi.

    Hai ragione.
  • Homevideo Gestarsh99 • 29/01/12 23:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 07/03/2012 per Lucky Red/Medusa Video:

  • Homevideo Galbo • 8/03/12 17:35
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Specifiche tecniche del BR (fonte dvd-store.it):
    Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Giapponese
    5.1 DTS HD: Italiano
    Sottotitoli Italiano Italiano NU
    extra: trailer, storyboard
  • Discussione Redeyes • 15/11/16 11:46
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stavo cazzeggiando e nel farlo credo di essermi imbattuto in un linkaggio errato.

    Ryo 1/11/11 14:03 dice nel commento:

    Una deliziosa e coinvolgente favola dello studio Ghibli. La qualità tecnica, pur essendo eccelsa, non raggiunge la qualità di altri capolavori come Ponyo o La città incantata. Qui però il punto forte è la linearità della trama, davvero accattivante (anche se i più maturi si immagineranno già come andrà a finire dai primi 10 minuti). Splendido uso dei colori, adorabili gli insettini visti dagli occhi della protagonista.

    Tu gli hai linkato ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA ma credo lui intendesse la Città incantata del maestro Miyazaki. Sbaglio Ryo?
  • Discussione Zender • 15/11/16 15:41
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì certo, errore mio. Cazzeggiare così è sempre utile, grazie.
  • Discussione Redeyes • 15/11/16 16:21
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì certo, errore mio. Cazzeggiare così è sempre utile, grazie.

    De nada
  • Discussione Ryo • 17/11/16 00:54
    Portaborse - 109 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    credo lui intendesse la Città incantata del maestro Miyazaki. Sbaglio Ryo?

    Non sbagli. La tua attenzione ai dettagli è pairosa :)