Assunta Spina - Film (1915)

Assunta Spina

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/11 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 22/10/11 19:30 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Prima trasposizione su schermo dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, è un film dalla forte caratterizzazione operistica, con un uso statico della macchina da presa che fa muovere gli attori come su un palcoscenico, tuttavia riesce a creare una propria atmosfera diversa da quella teatrale. La Bertini svolse un lavoro straordinario non solo sullo schermo, con un'intensa interpretazione della protagonista, ma anche dietro le quinte, influenzando molti aspetti della pellicola.

Pigro 5/12/12 14:57 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Lui, geloso, la sfregia, ma mentre è in prigione lei si innamora di un altro. Straordinaria la potenza realistica dei luoghi (sia all’aperto che nei curatissimi interni) e delle persone (con l’eccellente prova attorale di Bertini). Notevole la regia per inquadrature, movimento comparse e espressività (pochi cartelli: si capisce tutto dalle immagini). Un vivido spaccato mélo della Napoli d’antan, soffuso di poesia terrigna e composta teatralità. Parte forse da qui una certa narrazione realistica che attraverserà i 4 decenni futuri di cinema.

Daniela 11/04/23 14:14 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Adesso verebbe definito un "amore tossico", quello che lega il macellaio Michele alla popolana Assunta, pronta a difenderlo in tribunale dopo che lui l'ha sfregiata per gelosia: un atto definito d'amore in una didascalia di un film esecrabile per il contenuto vetero/patriarcale, così come la successiva trasposizione del dramma diretta da Mattoli, ma di indubbio valore per la cura nelle inquadrature che mantengono l'impianto teatrale, gli esterni suggestivi, l'interpretazione vibrante di Bertini. Come precursore del verismo, una tappa miliare nella storia del cinema italiano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ArsenaleSpazio vuotoLocandina CruisingSpazio vuotoLocandina U-Boot 96Spazio vuotoLocandina Il massacro della Guyana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.