Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curiosa, bizzarra commedia demenziale che si inventa l'adolescenza di Albert Einstein facendolo nascere in Tasmania (una grossa isola a sud di Melbourne) e mandandolo a studiare a Sydney dopo che il padre ne ha capito il genio. D'altronde non è da tutti scoprire la fissione dell'atomo solo per riuscire a inserire le bollicine nella birra (all'epoca, siamo nel 1905, purtroppo sgasata). La trovata dell'attore/autore/sceneggiatore/tuttofare Yahoo Serious sta tutta qui: raccontare la nascita delle teorie einsteiniane secondo una logica assurda. La teoria della relatività? La scopre durante un appuntamento amoroso con Marie Curie, sfrutta la luce per inventare la prima chitarra...Leggi tutto elettrica... Puntando molto sulla propria simpatia (aiutata da una capigliatura folle da vero scienziato pazzo) Serious riesce a farci soprassedere sulle evidenti carenze registiche, sulla qualità discutibile della sceneggiatura e alla stanchezza narrativa di fondo ripara farcendo il film di musiche celebri (dal Zarathustra di 2001 al nostro Morricone) e rock pimpanti. Ne è uscita un'opera bislacca ma sincera, premiata da un inatteso successo di pubblico. Non si può negare a Serious l'originalità del film, la volontà precisa di rifuggire dai troppi luoghi comuni del cinema comico con sprazzi di genio. L'obiettivo insomma è centrato, pur tuttavia l'ingenuità e il pressapochismo, mescolati a una pochezza soggettistica che non si può non notare, limitano le ottime potenzialità del progetto. Resta una commediola simpatica, a tratti esilarante ma decisamente discontinua. In Italia l'errore è stato di far doppiare Serious a Oreste Lionello: la differenza di età tra i due si riflette nella voce e il risultato è penalizzante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 4/06/15 13:12 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Si ha purtroppo l'impressione che la trovata della giovinezza australiana di Albert Einstein non sia stata sfruttata a dovere. Il protagonista ha una faccia adatta al personaggio e riesce a dirigere il film in maniera personale con inquadrature ampie. Il problema è che i vari montaggi musicali figli degli anni '80 sono adesso abbastanza indigesti e probabilmente inseriti per aumentare il metraggio. Simpatica la parte al manicomio. In patria è stato un grosso successo, ma in realtà si tratta solo di una commedia abbastanza simpatica.
MEMORABILE: Darwin che fa la sua comparsa con un beagle (gioco di parole con la nave Beagle).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Those dear departedSpazio vuotoLocandina Playing Beatie BowSpazio vuotoLocandina Doggiewoggiez! Poochiewoochiez!Spazio vuotoLocandina Attack of the killer tomatoes
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.