Warlock - Il signore delle tenebre - Film (1989)

Warlock - Il signore delle tenebre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il principio è quello di TERMINATOR, ma esattamente ribaltato: così come Schwarzenegger e la sua nemesi arrivavano dal futuro, così Julian Sands e Richard E. Grant partono dal passato per ritrovarsi a combattere ai giorni nostri. Sands è il Warlock del titolo, uno stregone potentissimo capace di volare e giunto tra noi per ritrovare un manoscritto sul quale compare il vero nome di Dio: leggendolo al contrario si produrrebbe una specie di de-creazione e tutto scomparirebbe, per la gioia del demonio. Richard E. Grant, con tanto di pellicciotto medievale annesso, è deputato a trovare il manoscritto prima di lui ed evitare che se ne impossessi....Leggi tutto Grant reagirà alle invenzioni del nostro secolo in modo bizzarro (ricordandoci i protagonisti di NAVIGATOR - UN’ODISSEA NEL TEMPO) e farà coppia fissa con Lori Singer (l’indimenticata Ariel di FOOTLOOSE) in questo film d'azione diretto con buon mestiere dal bravo Steve Miner, dove il fantasy si sposa con sequenze di puro horror (ci sono una lingua staccata a morsi, l’asportazione di bulbi oculari) grazie ad effetti speciali a volte superlativi (da vedere ad esempio una “vomitata elettronica” di Grant). Niente di nuovo, sia ben chiaro, e infatti la maggior parte della gente potrebbe giustamente considerare inutile e superflua un'operazione del genere; pur tuttavia la simpatia e la spontaneità dei tre protagonisti ci permette di assistere al film senza troppi rimpianti. Happy ending scontato, come tutto il resto. E’ uscito, pochi anni dopo, uno pseudoseguito dal titolo WARLOCK - L’APOCALISSE (ma il seguito di TERMINATOR non era IL GIORNO DEL GIUDIZIO?).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 3/08/08 20:33 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Horror dai vaghi contenuti "misticheggianti" e pseudo cattolici, con i protagonisti proiettati (dal passato) ai nostri giorni alla ricerca di un manoscritto in grado di convertire, se letto al contrario, i dettàmi del cristianesimo. La poderosa regia di Steve Miner permette di surclassare la banalità di un plot derivato, in parte, dal più riuscito e sòbrio L'Ultima Profezia (1995). Notevoli effetti speciali e un pò di sangue (la lingua strappata e la scena di eye-violence) permettono di seguire il film senza annoiarsi troppo...

Herrkinski 19/02/09 16:52 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Divertente fantahorror diretto dallo specialista Miner. Sands caratterizza lo stregone ottimamente, tant'è vero che questo suo personaggio rimarrà in assoluto il più celebre delle sua alterna carriera. Gli SPFX sono ben fatti (per l'epoca, s'intende) e gli interpreti tutto sommato simpatici (tralasciando il terrificante look di Lori Singer!). Tra le parti migliori, lo spaesamento dei personaggi "antichi" catapultati negli anni '80 e tutte le luciferine apparizioni di Sands. Il film è in definitiva un ottimo prodotto d'intrattenimento. Due palle e mezzo.
MEMORABILE: Sull'aereo; Sands che vola!

Cotola 13/08/10 23:22 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Brutto horror il cui segno maggiormente distintivo è lo sprezzo del ridicolo, probabilmente involontario, che raggiunge svariate volte in più punti della pellicola. Niente di particolare e francamente anche poco avvincente e divertente e quindi inadatto persino per staccare un po’ la spina. Il regista Miner già in passato non aveva brillato ma qui tocca il fondo.

Rigoletto 25/08/13 16:09 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Film che non ha niente di speciale ma che è abbastanza divertente da regolare attimo di pura evasione. Certo, se lo si misura secondo il metro della paura generata, allora come horror è un flop; tuttavia i protagonisti sembrano riuscire a tenere la barca in equilibrio e tenendo presente altri film dello stesso genere prodotti di recente, lo possiamo considerare non disprezzabile. Non male la musica di Goldsmith. Sands azzecca il suo ruolo migliore, che sarà però anche la sua palla al piede. Nel complesso **!
MEMORABILE: La seduta spiritica; La fattoria.

Pinhead80 1/04/15 16:14 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Dire che questo film non mi è piaciuto è riduttivo: la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti ed è pure contorta e noiosa. La cosa però più assurda è che dovrebbe essere un film centrato sulla paura, ma il terrore, quello vero, non fa capolino una volta neanche per sbaglio. Forse il peggior film di Steve Miner. Pessimo.

Jena 21/01/17 12:51 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Serie B nel senso più vero tipicamente anni 80. Eppure questi film continuano a piacermi a fronte dei "prodotti" dei decenni successivi. Miner ha fatto anche di meglio ma all'epoca se la cavava e regala un curioso calderone a base di magie assortite, viaggi nel tempo e road movie d'inseguimento. Gli effetti speciali potranno far sorridere ma li preferisco all'orrida CG. La Singer non era male e Sands catatonico come sempre in questo caso funziona come gelido stregone. Un pizzico di crudeltà nel bambino trasformato in grasso per volare...
MEMORABILE: La tempesta sulla Torre; La bussola "trovastreghe"; I voli dello stregone; L'incantesimo d'invecchiamento.

Jurgen77 20/02/17 11:47 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Horror demoniaco sulla scia del masterpiece Il presagio. Il film parte bene, la storia è articolata, con una buona dose di effetti speciali curati, ma poi si scade un po' nel "televisivo". Julian Sands ha la faccia per il diabolico ruolo ma il tutto, complessivamente, non coinvolge più di tanto. Ci sono sì momenti "sadici" lungo il corso del lungometraggio, ma lo spettatore amante del genere non ne rimane coinvolto più della "normale amministrazione"... Da segnalare anche dei seguiti di sufficiente fattura.

Anthonyvm 2/02/20 16:43 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente commistione di fantasy e horror fra malefici, viaggi nel tempo e inseguimenti su modello Terminator. L'inizio è promettente, con lo stregone che se ne va zonzo a mutilare con garbata crudeltà un po' di malcapitati, una Mary Woronov posseduta e uno spaesato cacciatore di streghe nella Los Angeles degli anni '80. Ci si perde un po' nella parte centrale, con un finto climax sottotono cui segue una ripetitiva fase di transizione prima della resa dei conti finale, modesta ma corretta. Buona la OST, ottimo Sands, VFX amabilmente cheesy.
MEMORABILE: Il gay cui viene strappata la lingua con un bacio; La Woronov-Satana; Gli occhi-guida; I colorati flussi magici di Sands; Effetti dell'acqua salata.

Pumpkh75 25/10/21 14:16 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Urge riesumarlo dal salgemma: Miner, che non sarà un maestro ma neanche un semplice bidello, assembla gusti, mode e necessità del periodo e tra un po' di splatter e un po' di leggerezza gira una avvincente caccia allo stregone forse non abbondante ma easy ed esuberante, che non indugia mai troppo su sè stessa e che sfrutta allegramente ogni singolo dollaro di un budget medio-alto, per la sua categoria. Meriti sparsi alla Singer, deliziosa, al marmoreo ma carismatico Julian Sands e ai vivaci effetti speciali di Fullerton. Divertente, e ancora oggi.

Julian Sands HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pasto nudoSpazio vuotoLocandina Presenze (The turn of the screw)Spazio vuotoLocandina Boxing HelenaSpazio vuotoLocandina Via da Las Vegas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Anthonyvm • 2/02/20 16:56
    Scrivano - 804 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS RCS:

    Ultima modifica: 2/02/20 17:19 da Zender
  • Homevideo Zender • 2/02/20 17:21
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Una cosa che forse non sai, Anthony: mettiamo le cover dei film poi mai più usciti in dvd, non di tutte. Poi per carità, se son particolarmente rare o se ne vuol mettere qualcuna a cui si è affezionati non c'è problema, come sempre. Però diciamo che la regola è quella.
  • Homevideo Anthonyvm • 2/02/20 21:35
    Scrivano - 804 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Una cosa che forse non sai, Anthony: mettiamo le cover dei film poi mai più usciti in dvd, non di tutte. Poi per carità, se son particolarmente rare o se ne vuol mettere qualcuna a cui si è affezionati non c'è problema, come sempre. Però diciamo che la regola è quella.

    Okay, Zender, grazie della precisazione. Mi pareva di averlo già letto bazzicando sul sito, ma ora ho la conferma.
    In effetti il primo Warlock non è mai uscito in DVD in Italia, solo il secondo e il terzo (almeno mi pare!), per questo sono andato tranquillo.
  • Homevideo Zender • 3/02/20 08:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ah ok, perfetto, ero convinto fosse uscito. Al di là del fatto che comunque non è "vietato" postarle lo stesso ogni tanto, ancora meglio così :)