Troma's war - Film (1988)

Troma's war

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un film folle, ma essendo prodotto dalla Troma e diretto dai due boss della succitata etichetta trash (Michael Herz e Lloyd Kaufman, come al solito celatosi sotto lo pseudonimo di Samuel Weil) non c'è certo da stupirsi. Un aereo, occupato in gran parte da abitanti della fantomatica Tromaville (l'equivalente Troma delle disneyane Topolinia e Paperopoli), precipita su di un'isola sperduta e i pochi sopravvissuti si troveranno a dover combattere contro un intero esercito di fanatici militari. Inutile spiegare le “sottigliezze” del soggetto, quello che conta è che TROMA’S WAR è un incredibile film di guerra dove una sorta di Rambo in camicia hawaiana spara all'impazzata facendo fuori cinquecento...Leggi tutto uomini senza procurarsi una sola ferita. Inutile dire che siamo dalle parti della parodia, con sparatorie incessanti e grida selvagge a più non posso. I proiettili usati nel film (cartucce a salve, naturalmente) sono infiniti, i colpi rimbombano incessantemente, i soldati crepano a gruppi di cento alla volta cadendo dagli alberi, esplodendo in aria, facendosi bucare dal quarantenne inferocito e dal suo gruppo di folli sopravvissuti alla tragedia aerea. Cosa mai si può dire di un film simile? La regia non sarebbe nemmeno male, ma la ripetitività del soggetto frustra ogni velleità di divertimento. C'è qualche raro momento splatter (una lingua strappata a mano in maniera molto realistica), qualche vago colpo di genio (molto vago!), ma nel complesso, pur volendo premiare la scelta Troma del “politically incorrect”, il risultato è di una pesantezza estrema, potabile giusto per un pubblico di inguaribili goliardi. Beccarsi un'ora e cinquanta di dialoghi volutamente scemi e guerra nella foresta (e non è PLATOON, sia chiaro!) non è il massimo. Chi ci arriva si veda almeno i titoli di coda fino alla fine...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tromeo 30/04/08 18:57 - 52 commenti

I gusti di Tromeo

Uno dei pochi film "seri" della Troma e uno dei suoi capolavori. Kaufman dirige infatti un ottimo film d'azione che fa il verso a Rambo e contiene una dura critica al presidente Ronald Reagan. Buone le scene d'azione, grande l'idea del mostro a due facce che governa il gruppo di militari. Un film da vedere.

Anthonyvm 11/08/21 15:14 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo il successo delle commedie horror mutantesche, Kaufman e Herz azzardano un passo in campo action e propongono uno dei loro film più ambiziosi, costosi e "mainstreamizzabili", che tuttavia non godrà di molta fortuna distributiva. Lo spettacolo non manca (esplosioni a volontà, sparatorie a non finire, svariate centinaia di uccisioni on-screen, splatter e nudità), il cattivo gusto abbonda (il terrorista affetto da AIDS, roba tosta per l'epoca) e la satira è meno grossolana del solito (il guerrafondaismo reaganiano ne esce malconcio), ma la ripetitività del tutto tende a scocciare.
MEMORABILE: La lingua del prete strappata; Il debutto di Joe "Lardass" Fleishaker; Il seppuku; I due comandanti siamesi uniti per la testa; L'ecatombe nel finale.

Michael Herz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The toxic avenger - Il vendicatore tossicoSpazio vuotoLocandina The toxic avenger part IISpazio vuotoLocandina The toxic avenger part III - The last temptation of ToxieSpazio vuotoLocandina Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Taxius • 12/11/19 12:08
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Titolo annunciato dalla Home Movies per il 2020. Non hanno ancora specificato la data d'uscita del dvd. Da quello che si legge tra i contenuti speciali ci sarà anche un commento del Frusciante.