Mille pezzi di un delirio - Film (1988)

Mille pezzi di un delirio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Track 29
Anno: 1988
Genere: drammatico (colore)
Note: aka "1000 pezzi di un delirio"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Coppia americana in crisi: lui (Christopher Lloyd) è un medico con la passione esagerata per i trenini, lei (Theresa Russell) soffre per la mancanza di un figlio. Ma lei un figlio l'aveva avuto, da giovanissima, frutto di uno stupro consumato alle giostre. Gli era stato sottratto appena nato e quando uno strano individuo dall'aria poco raccomandabile (Gary Oldman) le si presenta annunciando di essere proprio il figlio scomparso, il film ha un'improvvisa accelerazione. Tutto si fa confuso, realtà e allucinazione si sovrappongono, il riconosciuto talento visionario di Roeg può finalmente liberarsi ma mantenendosi all'interno dei binari prestabiliti da una sceneggiatura (di Dennis Potter) un po' castrante....Leggi tutto E il gioco, inizialmente affascinante, tende a farsi ripetitivo mentre gli istrionismi della pur brava Theresa Russel a lungo andare stancano. Oldman dà fondo al suo solito repertorio di espressioni da pazzo e anche lui, basta poco, finisce con il ripetersi. Così il film procede stancamente, privo di veri colpi di scena e completamente affidato alle mani di un regista (Roeg) che pare ansioso di dimostrare quanto sia bravo anche disponendo di un copione apparentemente statico e privo di mordente. Ma la magia gli riesce solo in parte e TRACK 29 (più suggestivo il titolo originale, a indicare uno dei tanti binari del percorso ferroviario che occupa mostruosamente l'intera stanza di Henry) resta tra i suoi esperimenti meno riusciti, anche se gli va riconosciuta una certa originalità e sottigliezza nell'indagine psicologica. L'intero film pesa comunque sulle spalle di Theresa Russell, perché gli altri sono solo personaggi secondari (pure se Lloyd si ritaglia uno spazio al di fuori del rapporto con lei). Finale in crescendo, delirante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 27/02/11 10:33 - 604 commenti

I gusti di Kanon

La decomposizione del rapporto di coppia diventa in mano a Roeg una lenta e inesorabile ascesa verso la follia. L'apparenza della vita comune cela manie, incomprensioni, deliri, nevrosi e giganteschi vuoti materiali/astratti che chiedono in qualche modo di essere riempiti. Scorre lento ma ha dalla sua grandi inserti visionari che lo rianimano ed un trio principale di attori in gran forma. Metaforico/simbolico, Junghiano/Freudiano, è sconsigliato a chi, a fine visione, pretende che i "1000" pezzi" siano tutti al loro posto. Intricato/intrigante.

Lucius 14/12/14 21:31 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Attori di razza, nulla da obiettare e un paradosso di film che cerca di districarsi con ingenua originalità dalle tante pellicole sulla crisi di coppia viste sul grande schermo; ma il "triangolo" di Roeg abbraccia il sarcasmo e la paranoia, finendo con l'ammorbare non poco lo spettatore. E, se da un lato si apprezzano le interpretazioni dei protagonisti (tra i quali spicca un'eccelsa Theresa Russell), dall'altro si resta basiti per l'eccessivo spazio lasciato a dialoghi insulsi e roboanti. Un delirio seguirlo fino in fondo.

Nicolas Roeg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A Venezia... Un dicembre rosso shockingSpazio vuotoLocandina L'uomo che cadde sulla TerraSpazio vuotoLocandina Chi ha paura delle streghe?Spazio vuotoLocandina Oscuri presagi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 25/11/18 10:41
    Consigliere - 26006 interventi
    Mio piccolo tributo alla scomparsa del grande (cattivo) maestro, con la mia naifissima farloccandina di Mille pezzi di un delirio, registrato nel novembre del 1999 sulla vecchia TMC su videocassetta Sony


    Ben poca inventiva questa volta, visto che ho ricopiato (alla mia bambinesca maniera) la locandina dal manifesto che riportava la cover della vhs Warner Home Video (presa da un numero di Ciak), e retro ritagliato dalla scheda di Film tv dell'epoca in cui il film andava in onda,

    Unica mia aggiunta la frase Dal folle genio di Nicolas Roeg

    Le linee rosse sul volto della Russell e di Oldman (in teoria dovrebbero essere loro, anche se non ci somigliano manco per il cavolo) rappresentano le rotaie del trenino.

    Che Dio benedica i trenini e il cinema di Nicolas Roeg.

    Ultima modifica: 25/11/18 11:50 da Zender
  • Discussione Digital • 25/11/18 11:11
    Portaborse - 4007 interventi
    Sempre esilaranti queste farloccandine buiesche! :D
  • Curiosità Lucius • 4/06/21 08:38
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/millepezzi.jpg[/img]