Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 11/11/11 00:14 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ottima ricostruzione scenica e attori ispirati specie Hauer per un affresco di vite vissute e stralciate dagli orrori della guerra e del nazismo. Uno studente univeritario si adegua alla nuova realtà, che irrompe prepotentemente nella vita di tutti, trasformandosi in un agente segreto intenzionato a combattere con tutto se stesso l'oppressione nazista. Ricostruzione storica eccellente, colpi di scena e un pizzico di erotismo che non guasta mai. Ottimo.

Buiomega71 6/10/11 18:23 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Molto prima di Black book, Verhoeven va alla guerra. E lo fa con il suo film più costoso girato in terra patria. Un war movie patriottico, dove il "pazzo olandese" non rinuncia alle sue ossessioni e ai suoi temi prediletti, con particolari gore di esplosioni e colpi in arrivo, arti staccati e violenza, sesso (anche se più moderato del solito), amicizia e un velato sottotesto omoerotico. Visivamente fiammeggiante (gran fotografia del "fido" Jost Vacano), con un'ottima ricostruzione d'epoca e momenti davvero intensi. Epico e visionario.
MEMORABILE: La bomba nel vespasiano; Un soldato tedesco che fà il "dolce sù e giù" con una pastorella; Il ballo di Rutger Hauer.

Luchi78 19/12/12 15:54 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Un classico storico della resistenza durante la seconda guerra mondiale da parte dei sudditi di Sua Maestà la Regina d'Olanda. Rutger Hauer è sicuramente il più ispirato, ma è la regia di Paul Verhoeven a non tralasciare racconti e dettagli, dai più eroici ai più scabrosi. Il film fila via liscio, forse anche un po' troppo "leggero" trattando del dolore scaturito da una tragedia come quella della guerra. Manca quel senso d'angoscia che in film del genere è spesso ingrediente principale, lasciando spiragli per una certa fiducia nel futuro.

Jurgen77 2/03/16 13:30 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Splendida pellicola fatta da un olandese per gli olandesi. Si dipingono per bene i vari aspetti di un paese occupato dai nazisti. Ben descritti e interpretati i vari personaggi (il partigiano, il collaborazionista, la spia, il nazista, la prostituta...). Superbo Rutger Hauer e bellissime musiche e ambientazioni. Sequenze di lunga durata, ma che non annoiano.

Nicola81 22/07/19 11:17 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

L'invasione dell'Olanda da parte della Germania stravolge le vite di sei amici. Trent'anni prima del controverso (ma a mio avviso migliore) Black book, Verhoeven realizza il suo film più patriottico. Relativamente misurato in fatto di violenza e sesso, risulta molto azzeccato nella definizione dei personaggi e può contare su una narrazione trascinante che non fa mai pesare gli oltre 140 minuti di durata (ma la versione italiana è vergognosamente monca). Ottime interpretazioni, belle fotografia e musiche, qualche momento leggero forse stonato.

Paul Verhoeven HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore e il sangueSpazio vuotoLocandina RobocopSpazio vuotoLocandina Atto di forzaSpazio vuotoLocandina Basic instinct - Istinto di base
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.