Non è stata una vacanza... è stata una guerra! - Film (1988)

Non è stata una vacanza... è stata una guerra!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The great outdoors
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A leggere la storia sembrava quasi di dover assistere a una sorta di rilettura, in chiave familiare, del leggendario I VICINI DI CASA (fors’anche per la presenza dello stesso Dan Aykroyd nella parte del cognato rompiscatole che irrompe nella tranquilla vita di John Candy); in realtà siamo più dalle parti del Chevy Chase di NATIONAL LAMPOON’S VACATION. Purtroppo però, nonostante l'impegno e l'innegabile verve di Candy e Aykroyd, il risultato è altamente negativo. Innanzitutto manca una sceneggiatura decente che sappia rendere...Leggi tutto credibili i personaggi, poi una regia svelta in grado di valorizzarli. Non c'è la delirante crudeltà psicologica de I VICINI DI CASA  né la scanzonata e irriverente vena parodistica del National Lampoon. Resta una commedia all'acqua di rose, con una sola scena azzeccata (quella della caccia domestica al pipistrello, in tenuta fantozziana) e troppe lungaggini: come definire altrimenti la storiella narrata da Candy dell'orso pelato? Più in generale sono tutte le parti che vedono come protagonisti gli orsi a essere insopportabili, come il finale in cui Candy e Aykroyd devono soccorrere le due figlie di Aykroyd cadute in un pozzo: Candy, lanciando la corda, finirà per tirare su il terribile orso pelato dei suoi incubi. Altre sequenze da dimenticare per la loro banalità sono la corsa in sci d'acqua di Candy (a fare le evoluzioni è comunque uno stuntman bravissimo) e l’altrettanto scontata sfida a mangiare la più grossa bistecca di un locale specializzato. Non parliamo poi della insipida storia d'amore tra il giovane figlio di Candy e la cameriera del posto (le due famiglie sono in villeggiatura nel Wisconsin), trionfo del déjà vu e dei buoni sentimenti. Titoli di coda con Aykroyd che balla scatenato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 28/12/07 23:20 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno spreco di talenti e basta questa dimenticabile commediola scritta e diretta alla carlona. Aykroyd e Candy alle prese con personaggi che, se sviluppati con più attenzione, potevano anche risultare interessanti ma essendo inseriti in un racconto dove la noia la fa da padrona, pure i loro talenti risultano imbrigliati e del tutto sprecati. Così come la Bening, del tutto sprecata nel suo insulso personaggio. Da evitare assolutamente.

Rickblaine 24/01/09 15:10 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica commedia con John Candy e Dan Aykroyd che spadroneggiano per l'intera pellicola; solo che il primo rimane esilarante mentre il secondo finisce con l'annoiare. La vacanza di una classica distinta famiglia americana viene rovinata dall'invasione "territoriale" di amici.

Werebadger 15/09/11 02:34 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Divertente commedia che vede protagoniste due famiglie costrette a convivere nello stesso cottage durante il loro periodo di villeggiatura. Comicità molto debitrice a Landis, i due attori protagonisti simpatici (R.I.P. Candy) e molte trovate divertenti. Per una serata senza pensieri.
MEMORABILE: La bistecca; la spazzatura rovesciata; a pesca con le sanguisughe.

Rambo90 11/07/13 02:31 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non male. Anche se la storia è davvero esile, la coppia Aykroyd-Candy riesce a tenerla in piedi con la simpatia. Ci sono alcune trovate divertenti (l'orso dalla testa rasata, la bistecca enorme) e altre più puerili (il pipistrello ripreso da Atollo K, i furetti che parlano con i sottotitoli), ma vale la pena per una serata leggera leggera.

Taxius 31/07/17 10:19 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Classica commedia americana anni 80/90 con gita al lago in cui due gruppi familiari, uno di sempliciotti e l'altro di snob, arrivano a scontrarsi e a litigare per cose futili. Film semplice semplice infarcito di diverse scene divertenti e di qualche buon sentimento di troppo ma che non annoia e diverte grazie anche ai due fantastici protagonisti. Film non memorabile ma scorrevole e perfetto per una serata tra amici o in famiglia.

Tomastich 2/12/19 20:58 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Poco conosciuto questo adventure-movie di fine anni '80 con due pezzi da novanta come Aykroyd e Candy. Punta molto sui buoni sentimenti e sugli squilibri familiari, ma non ha una direzione precisa entro la quale far valere le performance dei due attori. Belli i paesaggi e l'atmosfera familiare - quanto manca nel mondo contemporaneo una visione così cons ma non reazionaria - ma si poteva fare di più.

Howard Deutch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strana coppia IISpazio vuotoLocandina Le riserveSpazio vuotoLocandina I racconti dalla tomba vol. 2Spazio vuotoLocandina I racconti dalla tomba vol. 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.