Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 29/09/11 22:05 - 348 commenti

I gusti di Guru

Tratto dal melodramma rappresentato a Torino nel 1936, scritto e sceneggiato rispettivamente da Salvator Gotta e Mattoli, rappresenta un punto di riferimento per la grande recitazione teatrale italiana. La Gramatica con la sua grande armoniosità trasforma tutto il lessico in poesia. È una storia romanzata, imbastita con i brevi racconti della contessina di Bard sul suo grande amore Costantino Nigra. È la storia delle sue lettere e del suo amore perduto... Le imperfezioni della pellicola ne rendono la visione faticosa, ma ne è valsa la pena.

Reeves 16/01/21 13:44 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

La damigella vive di ricordi per la sua relazione con Costantino Nigra e perché un amministratore infedele le ha portato via quasi tutto il patrimonio, eppure riesce a consigliare bene una coppia di giovani. Melodramma in costume che Mattoli trae da un romanzo di Salvator Gotta che sembra scritto apposta per Emma Gramatica, capace come al solito di una grande interpretazione. La Torino sabauda (si balla anche la gavotta, il ballo montanaro che a un certo punto diventò il divertimento principale dei Savoia) mai è stata rappresentata con tanta precisione.

Myvincent 9/08/22 06:58 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna spende la sua vita fedele a un sentimento che non ha fine, mentre attorno a lei tutto va in rovina a causa della cattiveria umana. La grande Emma Gramatica in un film che a volte sembra teatro, nel quale si agitano passioni nobilissime e vigliaccherie senza pietà. Come al solito alla fine i conti torneranno e per la dolce contessina sarà un premio elevato per tanta fedeltà a valori tanto nobili. Imperdibile!

Daniela 20/05/23 11:35 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Anziana gentildonna ridotta quasi in miseria vive nel ricordo di un antico amore di gioventù e nel cruccio di non essere riuscita a rintracciare il nipote i cui genitori furono brutalmente uccisi quando era ancora un pargolo... Il soggetto è di derivazione teatrale, come si evince anche dall'assoluta prevalenza dei dialoghi, ma la materia è da feuilleton con tanto di amori osteggiati, agnizioni provvidenziali e felloni che tramano nell'ambra. Datatissimo, conserva interesse solo per la presenza gentile di Emma Gramatica che tuttavia cinematograficamente ha dato il meglio altrove.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 16/01/21 13:39
    Segretario - 700 interventi
    Il film fu selezionato nel 1936 per la Mostra del Cinema di Venezia