Castelli di sabbia - Film (1965)

Castelli di sabbia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/11 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 15/10/11 00:51 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Già le prime immagini introducono lo spettatore in un posto da sogno, un paradiso della natura dove tutto è possibile, anche innamorarsi di un uomo di chiesa; è quello che capita alla protagonista del film, combattuta fra l'amore per suo marito e quello per il pastore di suo figlio. La pellicola si fa apprezzare principalmente per l'audacia di chi l'ha concepita. Liz Taylor è stupenda e rende benissimo le sfaccettature del suo spregiudicato personaggio, ma i dialoghi risultano forzati e la storia a tratti inverosimile. Melodrammatico.

Buiomega71 14/08/19 00:52 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Quà e là salta fuori il gusto estetico di Minnelli (gli interni kitsch della casa sul mare della Taylor, l'inquietante statua di legno che la ritrae, che sembra uscita dalla Fabbrica dell'orrore, le ricercatezze nella fotografia di Milton R. Krasner), ma il film non decolla; zeppo di dialoghi pomposi, tramonti da cartolina, estenuanti sermoni e un look che lo fa sembrare ancor più datato di quello che effettivamente è. Polpettone romanticheggiante con rifiniture da romanzetto Harmony che cede il passo alla noia. Notevoli le abbondanti "coppe" della divina Elizabeth.
MEMORABILE: La scenata di gelosia della moglie di Burton sulla strada di notte; Il moccioso che spara, inaspettatamente, al daino (e così Minnelli uccise Bambi).

Daniela 6/01/21 15:25 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Pittrice hippie che vive in una capanna in riva al mare intreccia una relazione con un reverendo sposato direttore del collegio dove è stata costretta ad iscrivere il figlioletto... Sceneggiatura con tanti padri, compreso Trumbo, per questa storia "scandalosa" ma banale condita da sensi di colpa a cui né la regia di Minnelli né il glamour della coppia protagonista riescono ad infondere qualche interesse che superi il livello harmonyco. La confezione è curata e gli scorci costieri del Sud della California molto belli, però i tiraemolla sentimentali mettono la pazienza a dura prova.

Robert Webber HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Piedone a Hong KongSpazio vuotoLocandina Passi di morte perduti nel buioSpazio vuotoLocandina Squadra antifurto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 24/09/11 11:29
    Scrivano - 9051 interventi
    La spiaggia dove si consuma l'amore proibito dei due divi è divenuta celebre grazie ai libri di Henry Miller.
  • Musiche Lucius • 24/09/11 11:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, tre cover (stampe italiane) in 45 giri del brano principale.





    La colonna sonora originale porta la firma di Johnny Mandel, diretta da Robert Armbruster e prodotta da Quincy Jones.



    Ultima modifica: 1/11/19 08:12 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 26/07/13 10:20
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mgm/ua

    Edizione: maggio 1988

    Durata effettiva: 1h, 45m e 27s

    Ultima modifica: 14/08/19 10:13 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 24/04/16 17:03
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 21/06/2016

    http://www.amazon.it/Castelli-Di-Sabbia-Taylor/dp/B01EGY8SM2/ref=sr_1_512?s=dvd&ie=UTF8&qid=1461510124&sr=1-512
  • Discussione Buiomega71 • 14/08/19 10:54
    Consigliere - 25998 interventi
    Rassegna estiva: Melò d'agosto-Un'estate melodrammaticamente melodrammatica

    Quà e là si intravede il gusto estetico raffinato di Minnelli (gli interni kitschissimi della casa sul mare della Taylor, l'inquietante statua di legno che la ritrae che sembra uscita dalla Fabbrica dell'orrore, alcune ricercatezze suggestive nella fotografia di Milton R. Krasner), ma per il resto è un polpettone fiacchissimo molto più datato di quello che effettivamente sembra.

    La coppia Taylor/Burton non funziona quasi mai (lui sembra un tantinello scocciato-e non per nulla voleva abbandonare il set, ma vincolato da impegni contrattuali-e di lei rimangono impresse le magnifiche tettone che sembrano schizzare fuori dal reggipetto da un momento all'altro) e la solita storia pre Uccelli di rovo vs Il cardinale è condotta in maniera esangue e assai banale, senza particolari sussulti.

    Se si escludono le scenate di gelosia della moglie di Burton (una interessante Eva Marie Saint, quì più appetitosa della Taylor) sulla strada di notte e la rissa (ridicolissima) in spiaggia tra Burton e un nerboruto Charles Bronson che lo sfida continuamente con domande antliclericali, del film resta davvero poco.

    Narcolettico drammone dai risvolti romanticheggianti, che prende pieghe da dozzinale romanzetto Harmony, dove non mancano tramonti da cartolina e location marinare, un sermone che prende per sfinimento, un bambino di cui non frega nulla a nessuno e dialogoni pomposi zeppi di finta teatralità da sfiorare il ridicolo involontario.

    Grande Burton con la sua aria da "lo faccio per il conto in banca", come quando, nell'Esorcista II dice alla Blair: "Tu hai molte doti", che se le diceva "Mi fai schifo" avrebbe fatto più degna figura.

    Inizio bizzarro (il bambino che spara e uccide il daino a fucilate, così Minnelli uccise Bambi), per poi barcamenarsi tra passioni tormentate , sensi di colpa e romaticherie d'accatto degne di una telenovela.

    Minnelli cerca di dare all'opera una sua dignità registica ( e qualche volta ci riesce), usufruendo della sua scafata professionalità, ma non riesce a evitare il tedio e la più trita convenzionalità dove, alla fine, non sembra convinto nemmeno lui.

    Film nato già vecchio anche per la metà degli anni 60 e incredibilmente scritto da cinque sceneggiatori (tra cui un nome come quello di Dalton Trumbo, di cui ci si domanda dove stà il suo appoggio come scrittore), dove si sfrutta male anche la coppia cinematografica più "maledetta" del periodo.

    E anche l'anticonformismo (la Taylor madre e donna ribelle alle convenzioni, Burton pastore e direttore di una scuola privata che cede alle tentazioni tradendo la pia e devota mogliettina) sono mal amalgamate e non raggiungono mai il bersaglio, se non quello di una slavata soap opera.

    Di culto trash gli sguardi "arrapati" stile Il villaggio dei dannati dei bambinetti del coro eclesiastico verso la Taylor tirata a lucido e con cappellino giallo.

    "Laura, io ti voglio, ti desidero!", dice , ad un certo punto, Burton alla Taylor, mandando al diavolo il suo comportamento compito dettato dalle ferree convenzioni, perla di dialogo deliziosamente scriteriata , che per poco non vien giù la casa dalle crasse risate.

    Sicuramente John Waters, esteta del melò brutto e weird, sarà stato a rischio orgasmo.

    Peccato, però, che l'inedia prenda il sopravvento.
    Ultima modifica: 14/08/19 21:04 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 14/08/19 11:04
    Consigliere - 25998 interventi
    La vhs della MGM/UA presenta la versione italiana uscita, all'epoca, nelle sale con il divieto ai minori di 14 anni.

    Leggo che il dvd Sinister reintrega alcuni dialoghi (tagliati nell'edizione italiana dell'epoca) in lingua originale sottotitolati in italiano.

    Difatto la durata del film in vhs (105') cozza con quella riportara da IMDB (117').
    Ultima modifica: 14/08/19 11:05 da Buiomega71