Quarantaduesima strada - Film (1933)

Quarantaduesima strada
Media utenti
Titolo originale: 42nd Street
Anno: 1933
Genere: musicale (bianco e nero)
Note: Aka "42^ strada". Regia dei numeri musicali di Busby Berkeley.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/11 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 23/09/11 14:12 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Il film ridefinisce quello che ancora oggi s'intende come backstage musical. Un cinema che nasce all'interno del mondo dello spettacolo e i cui numeri musicali sono quelli dello show da creare. Certo Berkeley non possiede la naturalezza di un solista formidabile come Fred Astaire, anzi, le sue creazioni sembrano a dir poco barocche se non matematiche (si moltiplicano letti, pianoforti, fanciulle ecc) ma non prive di fascino, come i sei minuti di bizzarra e spettacolare "esplorazione" della celebre strada di Broadway che dà titolo al film.

Daniela 28/05/18 02:10 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un regista rovinato dalla depressione accetta di mettere in scena una nuova commedia musicale, ma il legame della primadonna con un suo vecchio spasimante rischia di mandare all'aria il finanziamento... Gran parte della durata del film è dedicata alla selezione del cast, le prove dei numeri e le beghe sentimentali dei personaggi ma l'ultimo quarto d'ora giustifica ampiamente la visione per la creatività e bellezza delle coreografie di Berkeley. Film dall'importanza storica, al di là dei suoi meriti oggettivi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La danza delle luciSpazio vuotoLocandina Viva le donne!Spazio vuotoLocandina Abbasso le donneSpazio vuotoLocandina Peter Gabriel: Growing up on tour - A family portrait
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 29/05/18 15:40
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Dopo l'infortunio della stella dello spettacolo, il regista sta cercando qualcuna in grado di sostituirla. A questo punto, il ricco finanziatore propone la sua nuova "accompagnatrice", una spigliata ballerina di fila che, molto onestamente, riconosce di non essere in grado di sostenere un ruolo di primo piano, consigliando al regista di scegliere una sua collega più dotata.

    L'ironia è che la nuova stella dello spettacolo, scelta a seguito di questo suggerimento, è interpretata da Ruby Keeler che, a parte un paio di occasioni oltre a questa, avrà una carriera cinematografica piuttosto modesta, mentre la bionda che si fa da parte ritenendosi non all'altezza è interpretata da Ginger Rogers!
  • Homevideo Etienne • 9/09/23 04:47
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: QUARANTADUESIMA STRADA (42ma strada, 1933) - New Widescreen Edition (Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Sottotitoli: Italiano (forced)
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “42ma STRADA”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Trailer + The Magic of Busby Berkeley
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8ny9as
    https://youtu.be/jY1_MmkcKRM?si=2SaLy0UaIIc56zWq