La notte dei demoni - Film (1988)

La notte dei demoni
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Night of the demons
Anno: 1988
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La notte dei demoni per gli americani non poteva che essere una sola: Halloween, la notte in cui tutto è possibile. Il film di Kevin Tenney (il regista di SPIRITIKA) è uno dei mille horror girati oltreatlantico sul tema del gruppo di teenager in festa (il luogo è la solita casa abbandonata e fatiscente) destinati ben presto a trasformarsi in demoni putrescenti assetati di sangue. Il modello di Tenney è ovviamente l’ineguagliato San Raimi de LA CASA, capace all'epoca di stupire pubblico e critica con un horror incredibilmente semplice ma efficacissimo, tutto girato sull'onda di virtuosismi...Leggi tutto registici da capogiro. Purtroppo per lui Raimi sta su un altro pianeta; il suo stile è rozzo e pur dimostrando una certa abilità nel saper creare le giuste atmosfere, giocando soprattutto con la bella fotografia notturna dalle violente luci azzurrate, non riesce a lasciare il segno. I suoi demoni sono risibili, gli effetti speciali si limitano a trucchi di ordinanza: due dita che sfondano gli occhi, un collo che si scortica sanguinando... per il resto un banale make-up da quattro soldi. Non c'è insomma niente di particolarmente memorabile in LA NOTTE DEI DEMONI. Sì, c'è una certa professionalità che eleva il film di un minimo sulla massa informe di slasher simili; ma la storia è inesistente, i personaggi non hanno un briciolo di credibilità e gli attori, che forse sono leggermente meno peggio del solito, sono costretti a dialoghi preconfezionati da Z-movie. C'è solo un effetto inusuale e divertente: la prima “contagiata”, che si è appena spalmata il trucco sul viso trascinandosi il rossetto ovunque, prende per l'appunto il cilindro del lipstick e comincia a farselo girare sul seno, fino a farlo scomparire dentro al capezzolo. Unico colpo di genio (relativo, s’intende) in un mare di banalità. Finale a sorpresa, assurdo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 5/07/07 20:39 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Poco originale sin che si vuole, ma divertente grazie all'abbondanza di effetti (più o meno speciali) ed alla presenza della scream queen Linnea Quigley, che è protagonista dell'immancabile sequenza "gorerotica", incentrata su capezzolo. I riferimenti sembrano essere dati dalle pellicole coeve a base di possessione che trasforma l'ospite in mostruoso dèmone. Il cast è poco "artistico", ma nel complesso l'atmosfera è decisamente tetra. Una delle cose più interessanti dirette da Tenney, che ancora oggi (Brain Dead è del 2007) bazzica il genere.

Cotola 20/06/08 22:17 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo horror senza particolari pretese che, a mio avviso, si segnala quasi esclusivamente per la sua scarsa originalità e per gli alti livelli di tedio che a volte raggiungono e superano il livello di guardia. A suo tempo venne presentato come un film da tenere d'occhio. Purtroppo le cose stanno in maniera molto diversa: si può tranquillamente evitare.

Puppigallo 1/10/08 10:26 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Sciocchezza con attori di quarto livello. Già gli interminabili titoli di testa, con disegnini da Halloween dei poveri mettono a dura prova lo spettatore, facendogli temere il peggio, che puntualmente arriverà, non appena uno dei tanti "attori" da macello aprirà bocca. E pensare che qualche scena splatter c'è e l'ambientazione non è poi da buttare, ma tutto il resto è pessimo. Emblematico il lungo ballo delirante della dark lady (un buon modo per riempire pellicola).
MEMORABILE: Il bacio con lingua strappata. Gli occhi spappolati. Un paio di tette, una delle quali conoscerà da "molto vicino" un rossetto. Il resto è fuffa.

Herrkinski 29/04/09 14:34 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Ispirato a La Casa di Raimi, il film è esemplificativo di quello che era il genere negli '80: demoni/zombi, case infestate, ragazzotti stupidi che scherzano con il fuoco, tette al vento, musica rock, splatter. Ma Tenney sa usare la mdp in modo fantasioso e superiore alla media, la fotografia notturna è ottima, l'atmosfera davvero spettrale, gli SPFX di buona qualità. Peccato che nei primi 50 minuti succeda ben poco, perché nei restanti 40 il film decolla ed è veramente godibile. Buona colonna sonora, sorpresa finale evitabile. Sottovalutato.
MEMORABILE: La dark-lady che balla sulle note di "Stigmata Martyr" dei Bauhaus; Le carrellate della mdp nei corridoi.

Brainiac 4/10/10 22:51 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Atmosfera decomposta, fotografia opprimente come una b-side dei Christian death, make-up lugubre ed angosciante, un pre-finale sul filo spinato che pare dannatamente eterno, un ritmo plumbeo, tedioso fin che si vuole ma funzionale al clima(x) minaccioso: non si può liquidare questo b-movie come un'insulsa rialaborazione del mito dei non-morti, nonostante Romero sia iscritto sulla lapide fra le sterpaglie e citato ad ogni piè-caracollante. Fatto con due lire, è il top di quell'horror rozzo-ingenuo-cafone e claustrofobico che mi fa ancora un certo effetto.
MEMORABILE: Lo stereo con gli adesivi dei Dead kennedys, dei Fear e dei T.S.O.L. dal quale partono all'improvviso le note dei Bauhaus.

Ciavazzaro 21/07/09 12:27 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Atroce. Comincia malissimo con attori che più cani non si può (salvo giusto il signore all'inizio), poi ecco un balletto della prima posseduta che lascia a bocca aperta per la sua inutilità. Quando infine il film cerca di prendersi sul serio, con una storia vagamente horror, il risultato è ancor peggiore. Il sangue non manca, ma gli indemoniati provocano più riso che paura e la manifestazione tangibile del demone è ridicola.

Pemulis 27/12/10 14:52 - 18 commenti

I gusti di Pemulis

La casa è infestata e chi prova a trombare muore. Viziose adolescenti sessualmente attive sono le prime a diffondere il morbo. Una virginale protagonista (veramente odiosa) usa l'arma della propria frigidità contro i soliti demoni dotati di umorismo da carabiniere. Non fa né paura né ridere, sceneggiatura e regia sono incerte, puerili e prive di inventiva, i dialoghi scandalosi, gli attori insopportabili. Colpo di grazia dato dal doppiaggio italiano, apocalittico. Cento volte meglio il remake.
MEMORABILE: Linnea Quigley in tutù rosa.

Lupoprezzo 30/07/11 15:58 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Un gruppo di ragazzi passa la notte di Halloween in una casa maledetta. Kevin Tenney segue tutti i cliché del teen-movie (appetiti sessuali, impennate ormonali e ragazze piuttosto disinibite), tanto che per un'oretta non succede praticamente nulla di orrorifico. Nell'ultima parte però la pellicola trova la sua ragion d'essere, costruendo (anche grazie al buon mestiere del regista) un'atmosfera malaticcia soddisfacente, ben supportata dagli effetti speciali degli indemoniati. I dialoghi sono volgarotti, ma strappano qualche risata.

Werebadger 23/12/12 17:03 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Horror anni 80 di routine, con la solita casa posseduta dai demoni e un gruppo di ragazzotti scemi che vi si installa a suo rischio e pericolo. Non originale (almeno al giorno d'oggi) ma divertente e di sicuro intrattenimento. Discreti gli effetti speciali, a base di makeup mostruosi e di scene splatter, brutto il doppiaggio italiano (nel quale viene il più delle volte scambiato Halloween per Carnevale). Fateci un pensierino, almeno se siete nostalgici degli anni 80.
MEMORABILE: La lingua strappata durante una pomiciata; Un capezzolo trafitto da un rossetto; La torta imbottita di lamette da barba.

Rigoletto 18/02/13 15:23 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Visto due volte (la seconda per capire se nella prima fossi io in giornata-no), il panorama risulta immutato: noia! Realizzato in maniera becera, fa più paura il comportamento dei giovani protagonisti che i mostri (che tardano ad arrivare). Non è in discussione la povertà dei mezzi ma la scarsità di idee e la non folgorante impronta data al film. Esattamente come altri, è un tipico prodotto del suo periodo e non uno dei migliori, con in più l'aggravante di un cast praticamente inguardabile. Evitabile. *!

Hal Havins HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tragica notte al bowlingSpazio vuotoLocandina WitchtrapSpazio vuotoLocandina L'ultima cosa che mi ha dettoSpazio vuotoLocandina L'ultimo Top Gun

Minitina80 18/03/15 03:01 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Parte in sordina stendendo le basi per la seconda parte, molto più dinamica e meglio girata. Le influenze di Raimi sono palesi, dall’uso della steadicam allo sviluppo della storia, ma è comunque ben confenzionato e godibile. Il doppiaggio italiano non è il massimo e sminuisce il tono della pellicola. Forse non era più originale già all’epoca, ma comunque dignitoso e migliore di tanti altri simili.

Lythops 15/11/15 14:31 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Concepito per il pubblico americano, noiosissimo "horror" che si perde in inutili e insulsi preamboli che giungono dopo interminabile attese al nulla assoluto, con dialoghi demenziali neppure degni del peggiore Happy Days. A chi assiste allo spettacolo è richiesta una ferrea forza di volontà per poter arrivare, certamente non indenni, ai sospirati titoli di coda. Notte, nebbia, luna piena, rumoracci e mostri. Tette e culi delle protagoniste femminili non ne sollevano la qualità. Neppure preso in considerazione da Scary movie.

Myvincent 22/12/15 07:45 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Filmetto insulso, inizia come un teen-horror e finisce come uno zombie-movie demenziale, il tutto rifacendosi alla antica leggenda di Halloween, nella cui fantomatica notte le anime dei morti si mescolano a quelle dei viventi. Le situazioni sono trite e ritrite e neanche quel poco di ironia riesce a risollevarne le sorti. To be avoid.

Daidae 12/02/16 20:09 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Tra i cosidetti horror trash o horror minori (o "so bad so good" o come li vogliamo chiamare) è uno dei pochi appena decente. Gli attori sono quello che sono, tipici da film di serie B, però la sceneggiatura non è male, le riprese nei corridoi sono fatte bene e ottima - per esempio - è la scena del ballo "indemoniato". Tutto sommato merita la sufficienza, seppur mostri evidenti limiti. Ha avuto dei seguiti e un remake.
MEMORABILE: Il ballo.

Faggi 26/12/16 15:45 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Se ci si aspetta un vero horror è meglio lasciar perdere. A prevalere è il tono da commedia e l'ironia, pur con molti limiti, tiene banco; come boiata da guardare in leggerezza può essere divertente e non manca di piccoli segmenti cult-trash, completamente imbevuti di gustosa atmosfera anni '80. Le sciocchezze sono evidenti e numerose, ma tutto sommato gli si può concedere l'onore delle armi.
MEMORABILE: Il furto nel supermecato; Il ballo dark; La sequenza col rossetto.

Gabigol 16/04/17 21:12 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Sempliciotto ricettacolo di tutti i cliché horror più inflazionati. Se si chiude un occhio su una prima parte narcolettica composta da dialoghi sciocchi e temporeggiamenti per gonfiare la durata, tutta la seconda fase si addentra nel godibile copione sesso+sangue. Inutile specificare che la visione non riservi grossi sussulti e l'intera storia giunga alla fine facendo il minimo sindacale per il tipo di film, quindi la visione resta consigliata solo agli amanti dei B-movies anni '80 girati con pochi mezzi e ingenuità elargita un tanto al chilo.
MEMORABILE: Il ballo demoniaco, apprezzabile virtuosismo di regia, luci e montaggio; Il rossetto della Quigley.

Jena 13/05/17 16:07 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Per quanto di Tenney si possa apprezzare qua e là qualcosa, questo, che è il suo film più noto, è difficilmente digeribile anche per i fan. Impianto ultra poveristico con ambientazione in una specie di stamberga di campagna, sciatteria evidente, attori a livello veramente zero e irritanti, trama scontatissima. Si salvano qualche invenzione visiva (quella dello specchio a esempio) e i titoli di testa, demodé ma per questo divertenti. Alla fine è quasi meglio vedersi il remake di Gierasch.

Taxius 3/11/18 12:00 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Nel mare magnum di B-movie horror anni 80, questo è sicuramente tra i migliori e più divertenti, grazie a quell'ottimo regista che è Kevin Tenney. L'originalità non è certo il suo forte (impossibile non notare la somiglianza col Dèmoni di Bava), ma nonostante ciò è spassoso e divertente (e non si prende mai sul serio). Bellissime le scenografie e notevoli le varie scene splatter. Nel cast spicca Linnea Quingley, grande scream queen anni 80, con la sua scena cult del rossetto nel capezzolo. Per gli amanti del genere.

Rambo90 6/11/18 01:00 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Horror simile a molti altri del periodo, che ci mette molto a ingranare, con una parte iniziale lenta aggravata dalla scarsa recitazione dei protagonisti. Non vengono date spiegazioni troppo approfondite sul liberarsi dei demoni del titolo, ma almeno quando si impossessano della prima ragazza le cose cominciano a sbloccarsi e un paio di effettacci fatti bene ci scappano. La regia non è male e cerca di movimentare il possibile e qualche momento grottesco è riuscito. Finale incredibilmente strano.

Caveman 19/12/18 08:49 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Cult assoluto e totale, horror di serie B da cassetta da vedere e rivedere. Gli stereotipi del genere ci sono (personaggi macchiette, con i loro punti di forza), il ritmo è costante, l'ambientatazione sublime. Film ben fotografato, scelte che restano (i costumi che via via diventano “reali” la mitica scena del rossetto), il tutto condito da battute divertenti, scelte cattive (il vecchietto) e dalla presenza di una delle regine del genere, Linnea Quigley, che garantisce la dose di nudo necessaria a film del genere. Scelta musicale, citando il gran Gallo, troppo giusta!
MEMORABILE: I titoli d’apertura; Il rossetto; Gli anziani coniugi.

Kevin Tenney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SpiritikaSpazio vuotoLocandina Pinocchio's revengeSpazio vuotoLocandina Brain deadSpazio vuotoLocandina Spiritika 2 - Il gioco del diavolo

Siska80 30/05/20 21:50 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Impossibile enumerare le innumerevoli fonti cui attinge questo piccolo gioiello, a tratti trash, degli anni Ottanta che riesce a coinvolgere lo spettatore nonostante gli "spaventi" arrivino proprio quando te lo aspetti. Buoni i trucchi, gli effetti speciali e i movimenti della mdp. Ambientazione e omicidi in stile Halloween, finale che ricorda Danza macabra e ultima scena chiaramente ispirata a Creepshow. Gli attori? Beh, sono pagati solo per simulare amplessi, correre e gridare, quindi...
MEMORABILE: Il mostro che fuoriesce dal forno crematorio.

Noodles 9/10/22 22:12 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Il solito gruppo di giovani che vanno in cerca di guai, i soliti volti mostruosi, la solita casa infestata. Non è che ci siano grandi novità in questo ennesimo horror americano anni '80, ma il buon ritmo e qualche ottima trovata registica ne fanno un prodotto tutto sommato piacevole, anche perché film così difficilmente annoiano. Tra splatter e altri effettacci alla fine ci si diverte il giusto. Sarebbero stati meglio un altro cast e soprattutto dialoghi migliori, ma la sufficienza la strappa. Riesce a intrattenere.

Diamond 12/03/24 07:42 - 134 commenti

I gusti di Diamond

Horror anni 80 con tutti i pregi e i difetti del caso. Budget molto contenuto, un paio di location, un pugno di attori e uno script che pesca un po' da Raimi e un po' da Bava jr. Non brilla certo per originalità ma nel complesso intrattiene con soddisfazione e Tenney è padrone della situazione. Fotografia interessante, qualche citazione tecnica, buoni gli effetti speciali. Finale in controtendenza rispetto agli stilemi eighties, contro-finale strano e poco sensato per quanto va a riprendere un dialogo a inizio film. Nel cast si fa notare solo la Quigley in tutù rosa.
MEMORABILE: Il rossetto e il capezzolo; La Kindake che balla; Le carrellate nei corridoi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 20/10/10 23:02
    Risorse umane - 7574 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Mhmmm, tre fra gli horror più spompi degli ultimi anni, direi.
    Il custode poi...

    http://www.youtube.com/watch?v=h39vkGjkTf0



    Se nel trailer finisce il meglio del film stiamo freschi!
    Non mi ispira per nulla ...
  • Homevideo Caveman • 20/12/18 11:00
    Servizio caffè - 403 interventi
    Mentre per quel che riguarda i primi tre film bisogna cercare qualche cofanetto in lingua, presumo.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/12/18 11:02
    Consigliere - 25892 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Mentre per quel che riguarda i primi tre film bisogna cercare qualche cofanetto in lingua, presumo.

    Da noi è arrivato solo il primo, il resto inedito
  • Homevideo Caveman • 20/12/18 11:13
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Mentre per quel che riguarda i primi tre film bisogna cercare qualche cofanetto in lingua, presumo.

    Da noi è arrivato solo il primo, il resto inedito


    E si purtroppo, ma il primo solo in VHS, giusto?
  • Homevideo Buiomega71 • 20/12/18 11:15
    Consigliere - 25892 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Mentre per quel che riguarda i primi tre film bisogna cercare qualche cofanetto in lingua, presumo.

    Da noi è arrivato solo il primo, il resto inedito


    E si purtroppo, ma il primo solo in VHS, giusto?


    Credo di sì, Panarecord
  • Homevideo Caveman • 20/12/18 11:18
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Mentre per quel che riguarda i primi tre film bisogna cercare qualche cofanetto in lingua, presumo.

    Da noi è arrivato solo il primo, il resto inedito


    E si purtroppo, ma il primo solo in VHS, giusto?


    Credo di sì, Panarecord


    Grazie Buio.
  • Homevideo Digital • 20/12/22 20:48
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 08/02/2023.
  • Homevideo Taxius • 22/12/22 20:46
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    ALLELUIA!!! Solo From Beyond ho atteso di più
  • Homevideo Taxius • 18/02/23 15:08
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Pare che il dvd de La notte dei demoni e tutte le altre uscite contemporanee della Sinister siano state ritirate dal mercato per via di una causa legale riguardante i diritti di distribuzione, causa probabilmente partita dalla quadrifoglio. Difatti in store come home movies e dvdstore sono dati come fuori catalogo
  • Homevideo Mortician • 16/05/23 07:23
    Galoppino - 155 interventi
    DVD Sinister che si assesta su livelli ottimali per quanto riguarda il video (indiscutibilmente in alta definizione) e l'audio (chiaro e abbastanza pulito).Ciò che contesto è l'assenza dei sottotitoli in italiano per il commento audio del regista e di un altro contenuto speciale in cui viene pubblicizzato il film...a mio parere non ha alcun senso mettere contenuti del genere se privi di sottotitoli!!! Altro neo per un'edizione realizzata un po' alla carlona: nella schermata della selezione capitoli è stato inserito come sfondo la locandina di un'altro film (Il Cacciatore dello Spazio)...non so se ridere o arrabbiarmi.Ultima nota negativa: la copertina del DVD, davvero orrenda che rasenta il ridicolo, ma non sarebbe stato meglio utilizzare quella della VHS (Panarecord) che era molto molto bella e paurosa?!