Il piccolo Archimede - Film (1979)

Il piccolo Archimede

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/09/11 10:11 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Guido, ragazzo di campagna analfabeta, ha una propensione naturale per arte e musica: se ne "contendono" le doti uno studioso d'arte inglese e una vecchia attrice. Delicato gioiello di Amelio, prodotto dalla Rai "sperimentale", tocca uno dei temi fondamentali del suo cinema: la complessità dei rapporti adulto-bambino, con l'egoismo "culturale" dei primi che, idealizzandoli, incide impietosamente sulla fragilità "naturale" dei secondi, innescando la tragedia. Paesaggi toscani elegiaci, dialoghi all'osso, una Laura Betti intensa e terribile come in Teorema.
MEMORABILE: La Betti che ballando appare alle spalle di Guido e Alfred intenti ad ascoltare un brano di Egmont: minacciosa e fatale.

Cotola 15/05/13 23:52 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo e delicato gioiellino per la tv firmato da Amelio (quando sul piccolo schermo si vedevano ancora opere egregie) in cui si ritrovano tutti i temi fondamentali del regista calabrese. In particolare si nota l'attenzione per il mondo infantile minacciato dagli adulti, per colpa dei cui egoismi i bambini sono destinati a soffrire ed in alcuni casi a soccombere. Breve (meno di ottanta minuti) ma intenso. Ottima la prova della Betti che si fa apprezzare nonostante calchi la scena per poco tempo.

Noodles 3/05/21 23:17 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Quando la Rai ancora non produceva palate di imbarazzanti fiction tutte urla e sussurri ecco che dal suo cilindro potevano uscire piccole perle come questa. Un film tenero ma molto amaro, una profonda riflessione sul mondo dell'infanzia e sullo sfruttamento dei cosiddetti bambini prodigio. Gianni Amelio ancora non era famoso, eppure era già capace di creare pellicole intense, peraltro senza grandi mezzi a disposizione. Ottimi John Steiner e Laura Betti. Fotografia toccante e malinconica. Film poco conosciuto che meriterebbe una rivalutazione. Assolutamente da vedere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La trasgressioneSpazio vuotoLocandina .45Spazio vuotoLocandina Mariti ciechiSpazio vuotoLocandina Il diritto di uccidere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.