The cat piano - Corto (2009)

The cat piano
Media utenti
Titolo originale: The Cat Piano
Anno: 2009
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Prodotto dalla People's Republic of Animation. Il poema è stato scritto da Eddie White. La voce narrante è di Nick Cave.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/11 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 10/09/11 18:17 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

In una città di gatti antropomorfi, un giovane poeta indaga su un oscuro individuo che rapisce i cantanti per comporre una diabolica sinfonia con un Katzenklavier. Bellissimo corto animato dalle chiare influenze gotico-noir (come non pensare a Velluto blu), impostato sulle tonalità fredde dell'azzurro con improvvisi sprazzi di rosso a sottolineare le scene più inquietanti. Narrazione, musica e disegni concorrono nel creare una discesa negli inferi della mente.

Pigro 12/09/11 19:21 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Un poema in versi, declamato da Nick Cave, che unisce l’atmosfera noir anni 40 (lo scrittore scalcagnato che rievoca una misteriosa vicenda) con l’horror (il “piano” in questione è un organo alla Phibes), ma avendo come protagonisti dei gatti. Un gustoso attraversamento di generi che rende piacevolissima la visione di questo corto d’animazione, ben disegnato e animato (e colorato, con intensi blu) e dal ritmo perfetto, sull’inquietante storia del rapimento della colonia felina per realizzare uno strumento di musica/tortura per i poveri mici.

Didda23 3/01/12 20:56 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La voce calda e vissuta del mitico Cave ci conduce per mano in una vicenda dalle venature burtoniane: in effetti molti elementi ricollegano l'opera al corto Vincent. Il disegno raffinato ed elegante è una gioia per gli occhi. Nonostante la sceneggiatura sia vincolata dal poema in versi, sa essere pungente ed estremamente funzionale. Nove minuti di piacevolissimo cinema.

Kinodrop 1/11/19 18:53 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Un corto dall'atmosfera cupa, ambientato in una notturna città di gatti antropomorfi che via via vengono rapiti per un orrido esperimento musicale. Sarà un misterioso scrittore innamorato a indagare e risolvere il misfatto. Animazione dark di grande livello dal tratto fluente e dai colori molto contrastati sullo sfondo dei ritmi musicali degli anni '40 e della narrazione poetica per la voce (a dire il vero un po' ingombrante) di Nick Cave, che attraverso il suo caratteristico timbro attrae e distrae allo stesso tempo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Soprattutto ora in primaveraSpazio vuotoLocandina Brumes d'automneSpazio vuotoLocandina A joke of too muchSpazio vuotoLocandina Che pesti quei coyote
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.