Monkey shines - Esperimento nel terrore - Film (1988)

Monkey shines - Esperimento nel terrore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 1/05/07 01:42 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Girato da Dio e ben interpretato, ma privo di vero pathos a causa di una lentezza narrativa che pecca di noia mortale. Che il film azzardi un analisi tutt'altro che banale tra la simbiosi umana e quella animale (in questo caso quello più simile all'uomo) è un pregio. Puntare tutta l'attenzione sui risvolti prettamente psicologici è un difetto... Aggiungiamo che la pellicola (ispirata a Link) ha il demerito di aver dato corso ad una serie di emulazioni davvero insopportabili, di cui la peggiore, a tutt'oggi, resta Shakma. Cita-zionista.

Caesars 10/07/07 10:23 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Uno dei migliori lavori di Romero fuori dal filone dei morti viventi. La trama non è delle più originali, ma il regista di Pittsburgh gira veramente bene e riesce a tramettere un'atmosfera carica di suspense, caratterizzata da un ritmo decisamente lento (ma non è un difetto). Buona l'introspezione psicologica dei personaggi, scimmietta compresa. Non eccellenti ma comunque funzionali al film gli attori. Consigliato a tutti gli estimatori del genere e, ovviamente, di Romero.

B. Legnani 17/09/07 22:26 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Non mi ha entusiasmato più di tanto e stento a capirne il vero motivo. L’idea di partenza è più che buona e il meccanismo di “solidarietà” viene condotto bene. Tutt’altro che trascurabile, inoltre la rappresentazione del risentimento verso gli altri, che nasce da accadimenti non banali. Eppure la somma degli addendi pare inferiore, alla fine dei conti, del loro valore potenziale. Forse gli avrebbe giovato una decina di minuti in meno. Siamo più nella fantascienza che nell’horror.

Cotola 8/01/08 22:42 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Raffinatissimo thriller, in cui Romero riflette su diverse tematiche interessanti e lo fa attraverso la storia di un paralitico e della sua scimmia, che diventerà la “mano” delle sue pulsioni violente e omicide. Davvero bellissimo e riuscito, grazie ad un ritmo che cresce gradualmente, fino ad avvolgere lo spettatore in un clima di tensione davvero notevole. Peccato per il finale posticcio, che fu imposto a Romero dalla produzione e che, nelle intenzioni del regista, avrebbe dovuto essere ben più pessimista ed efficace.

Homesick 18/01/08 17:37 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Discreto horror parascientifico sugli animali assassini. Lo gira certo un professionista in grado di costruire, seppur con eccessiva lentezza, un clima di claustrofobica tensione in crescendo, basandosi sulla tematica delle manipolazioni biologiche e della simbiosi uomo-scimmia. Molto buone le tecniche di ripresa. Inutile annotare che gran parte della storia fa venire in mente una delle scene finali di Phenomena, il cui titolo originario era appunto "La scimmia assassina"...
MEMORABILE: Il malefico pappagallino Bogart.

Il Gobbo 12/02/08 23:02 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Soporifera vacanza romeriana dai prediletti famelici cadaveri ambulanti: ci tocca addentrarsi nel paranormale con edipi, che opprimono lo svantaggiato protagonista, assassino per interposta, orripilante scimmietta. La quale recita meglio degli umani. Pretenzioso e barbosissimo, ribadisce la clamorosa sopravvalutazione del regista di Pittsburgh, cui per fortuna non può rimproverarsi la prolificità...

Ghostship 27/05/08 16:45 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Romero fuori dal filone zombesco: un autore il più delle volte interessante anche senza i non morti. In questo caso c'è uno studio dell'animale che nella visceralità ricorda alcuni titoli argentiani, pur mantenendo una propria e spiccata originalità. Il film fluisce bene, è ricco di riferimenti sociali come è costume di Romero ed ha alcuni tocchi davvero ben riusciti, come le numerose soggettive. Ottimo.

Daniela 27/07/09 19:10 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Quando abbandona il fertile terreno dei morti viventi, Romero alterna ciofeche ad opere interessanti. Questo film appartiene alla seconda categoria, anche se non può dirsi del tutto riuscito, per la modestia del cast umano (ad eccezione di Pankow, nel ruolo febbrile dello scienziato) ed alcune banalità a livello di sceneggiatura. Ma la storia d'amore fra questo "all american boy" paralizzato e la sua scimmietta empatica, assassina per transfert, ha momenti suggestivi e sbocca in uno scontro finale "animalesco" raccapricciante.
MEMORABILE: La scimmietta con la siringa

Galbo 27/07/09 19:33 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Geniale l'idea di partenza della scimmia che agisce in simbiosi con l'uomo diventando un perfetto compendio criminale di questo. Da maestro del cinema qual'è, George Romero realizza un ottimo crescendo di tensione accelerando progressivamente il ritmo con un finale che non rende purtroppo giustizia all'opera e che infatti non fu voluto dal regista.

Rickblaine 16/08/09 12:01 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Romero ha un suo stile e come tale va rispettato. Una storia che lascia una buona morale, che si caratterizza per il lato psicologico dei personaggi e dello stesso animale che non fa altro che agire praticando i pensieri del suo padrone. Horror che comunque non annoia ed anzi rimette in carreggiata la vena creativa del regista "zombiano". Molto significativi gli stati d'ira del protagonista e della scimmia che lo imita.

Christine Forrest HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina WampyrSpazio vuotoLocandina Knightriders - I cavalieriSpazio vuotoLocandina Due occhi diaboliciSpazio vuotoLocandina Document of the dead

Enzus79 16/08/09 11:18 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

George A. Romero non è riuscito del tutto a rendere interessante questa storia. Anche se vi sono momenti di pura suspence ed intrattenimento, ce ne sono altri del tutto noiosi (vedi la storia d'amore o con la badante). Il finale è tutto da vedere. Attori non impeccabili, al contrario del regista.

Giuliam 17/08/09 09:52 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Il film è assai lento in certe scene e l'epilogo francamente non è alla Romero, però l'egregia sceneggiatura, la bravura del cast e il tema centrato tutto sull' "impulso-animale" è molto interessante. Romero è come sempre sopra le righe; probabilmente se lo avesse girato qualcun'altro il film non avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
MEMORABILE: Il sogno.

Capannelle 6/04/10 16:28 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Interessante, ben diretto anche se la confezione denuncia qualche limite di attori e fotografia. La storia della scimmietta terribile che diventa tuttuno con la mente di un uomo cui la vita ha tolto tutto è resa bene e col giusto progredire dalle fasi di studio all'esplodere della rabbia assassina. Meritevole anche nel descrivere senza troppe remore i sentimenti di vendetta del paraplegico. Tre pallini.

Puppigallo 6/10/10 09:27 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

In una pellicola come questa era molto facile scivolare nel ridicolo, ma Romero è riuscito, come un equilibrista, a rimanere in quello spazio ristretto che permette allo spettatore di apprezzare l'evolversi della situazione, senza storcere quasi mai il naso, se non nell'ultima parte, dove si scivola sempre più nell'horror paranormale, con collegamenti telepatici. Gli attori se la cavano bene, anche se la scena viene rubata dalla scimmietta, che quando entra in azione, nel bene o nel male, è un vero e proprio spasso visivo. Niente male il mordace finale. Merita la visione.
MEMORABILE: La già pesante situazione del protagonista resa ancora più insopportabile dal connubio madre-infermiera; Le ciniche ipotesi sulla morte del pappagallo

Wotansvolk 27/01/11 22:30 - 10 commenti

I gusti di Wotansvolk

Soggetto di derivazione letteraria originale ma confusionario. Non tutti i personaggi sono resi in maniera soddisfacente (il rapporto madre-figlio è così poco credibile da risultare imbarazzante) e la seconda metà si rivela in parte pasticciata. Presenti aspetti comedy 80's che di sovente scadono nel patetismo.
MEMORABILE: L'elettrocuzione.

Buiomega71 22/03/11 19:38 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Il sommo Romero delude alla grande: insieme alla Metà oscura il suo film peggiore. Ritmo e impianto puramente televisivi; violenza, cinismo e splatter incredibilmente sotto la media, piatto e senza nerbo, spesso sfiorando il ridicolo involontario con Romero che pare dirigere il tutto sotto anestesia. Noioso e con i pochi omicidi off screen, come nei peggiori tv movie. Come colpo di grazia un posticcio e insulso happy end (contro la volontà romeriana) che manco General Hospital. C'è ben poco da salvare e a questo punto è molto meglio Link.
MEMORABILE: La scimmiette che sbuca dalla schiena in stile Alien e Jason Beghe investito che manco nella Pallottola spuntata.

Vito 30/06/13 18:57 - 695 commenti

I gusti di Vito

Un paraplegico instaura un legame profondo con una scimmia super intelligente grazie a un siero sperimentale, ma il rapporto degenera nella violenza. Romero abbandona il gore ma in compenso ci regala un thriller raffinato, hitchcockiano, con movimenti di macchina eleganti e ritmo e tensione sempre altissimi. Un horror che è soprattutto una forte e chiara critica agli esperimenti sugli animali e alla vivisezione. Sottovalutato.

Herrkinski 26/11/14 17:16 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Un'altra bella sorpresa da Romero; pur senza zombi o sottotesti sociali (se non forse quello ecologista), anche stavolta riesce a confezionare un prodotto davvero ben fatto. Prendendo forse spunto da Link, il regista affronta il rapporto tra scimmietta iper-intelligente ma gelosa e protagonista paralitico con la giusta profondità; tutti gli interpreti hanno un loro spazio e l'introspezione psicologica è ben studiata, così come il crescendo di eventi e tensione. Adatta anche la consueta location della sonnecchiosa provincia Usa, molto romeriana.

Myvincent 19/05/15 09:38 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Non solo un film su una scimmia assassina, ma una violenta parabola sulle conseguenze delle manipolazioni scientifiche a carico degli animali. Romero convince appieno, regalando momenti di terrore puro amplificati dalla situazione "claustrofobica" del protagonista, principale oggetto identificativo. Ultimi 20' di sicuro effetto adrenalinico. Gran classe, non c'è che dire...

Pumpkh75 31/05/15 20:56 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Discreta prova di Romero che, alle prese con uno spunto interessante ma teoricamente denso d’insidie, usa di fino il mestiere e genera un thriller corposo e lucido, eccedendo forse in lunghezza e indugiando troppo in un finale che gira troppo in tondo senza affondare il colpo. Molto bene gli attori, tra cui si segnalano John Pankow e il bravo Jason Beghe. Non è comunque invecchiato benissimo.

George A. Romero HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La notte dei morti viventiSpazio vuotoLocandina La stagione della stregaSpazio vuotoLocandina La città verrà distrutta all'albaSpazio vuotoLocandina Zombi

Almicione 4/05/16 02:14 - 764 commenti

I gusti di Almicione

È incredibile come con una scimmia e un tetraplegico Romero sia riuscito a sfornare una più che godibile pellicola. Essenziale nella narrazione - mai sconvenienti e inutili le condizioni secondarie -, questo film riesce a campeggiare nel piatto sfondo del cinema anni Ottanta (al quale comunque appartiene a pieno titolo) grazie alla maestria di Romero nelle inquadrature, talvolta memorabili e nelle idee. Forse il cast non brilla e qualche passo risulta scontato ma, in generale, è un film che non può deludere.
MEMORABILE: La scena dell'incidente (già un colpo di scena) con i mattoni che volano in aria.

Didda23 21/03/18 11:05 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Sono molti gli elementi della sceneggiatura che rendono il film interessante, sopratutto quelli legati al rapporto fra Beghe e la piccola Ella. Una prima parte preparatoria ha il gran pregio di dipingere personaggi con spessore più elevato rispetto al genere, poi qualcosa nella seconda parte in termini di qualità si perde e si avverte una certa stanchezza verso il finale (venti minuti di meno avrebbero giovato alla grandissima). Romero, che non è un fenomeno nel girare, offre una prestazione appena sufficiente. Sembra quasi un film per la tv...
MEMORABILE: Il dottore interpretato da un Tucci alle prime armi; In negativo la scena di sesso; Le soggettive di Ella.

Jena 12/03/17 12:44 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Romero abbandona gli effettacci e lo splatter e gira un film, sempre horror, quasi intimista e riflessivo. L'obiettivo è quello di evidenziare la nascosta animalità dell'essere umano e la sua capacità ferina di odiare e ancora una volta il grande George colpisce nel segno, mostrando la sua capacità di cambiare registro. Buon ritmo con un crescendo di tensione, effetti speciali contenuti (a parte la scimmietta, vero effetto speciale vivente). Buona la direzione degli attori, con menzione per Pankow e Beghe.
MEMORABILE: Lo scontro finale animalesco tra il protagonista e la scimmietta.

Rambo90 25/07/17 01:06 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Notevole incursione di Romero al di fuori degli zombi in un territorio altrettanto classico per l'horror, quello che vede un animale compiere omicidi. L'abilità della sceneggiatura sta nell'aggiungere una simbiosi tra protagonista e scimmia in modo da aggiungere freschezza e originalità al tutto. Sangue ed effetti latitano, ma la tensione è forte e c'è un senso generale di morbosità che aumenta il terrore provocato dalle azioni di Ella. Qua e là qualche forzatura (il rapporto madre/figlio) ma nel complesso un film da vedere e rivedere.

Deepred89 17/12/17 13:15 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Horror dall'interessante base fanta-scientifica, con qualche buono spunto moralmente stuzzicante ma penalizzato da un andamento un po' claudicante. Cast così così ed effettivamente scadente il famigerato finale imposto dalla produzione (che, oltre all'eccessivo ottimismo, lascia in sospeso almeno un punto fondamentale), ma la regia funziona meglio che altrove, con dei bei momenti ansiogeni (ben gestiti a livello di montaggio) in corrispondenza dei concitati raptus scimmieschi, pur evitando eccessi violenti.

Minitina80 13/04/19 16:33 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Un thriller discreto che punta più sulla tensione e il senso di apprensione che riesce a instillare. Il fulcro della storia, infatti, sembra quasi assumere un ruolo secondario, non ponendo particolare enfasi agli snodi cardine. Soffusa e nemmeno troppo percettibile la vena caustica tipica del regista che non sembra calcare la mano contro niente e nessuno in particolare, almeno questa volta. In compenso ogni personaggio, scimmia compresa, risulta ben tratteggiato, arricchendo il film di molteplici sfumature.

Anthonyvm 22/08/19 16:08 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon horror psicologico con una scimmietta alquanto intelligente ed empatica. Romero è ancora ispirato e tira fuori qualche ottima sequenza. La prima parte, in cui si va a costruire la tensione e a delineare il rapporto malato fra il protagonista e la piccola Ella, è molto valida. Un po' meno la seconda metà, che viene tirata talvolta per le lunghe (piuttosto inutile il subplot del contrasto fra scienziati) e in cui la fatale simbiosi uomo-animale non appare sempre convincente. Molto forzato il finale positivo. Comunque resta un film gradevole.
MEMORABILE: La sorprendentemente espressiva scimmietta Ella, davvero ben addestrata; Le soggettive di Ella condivise da Allan; Lo jumpscare onirico à la Carrie.

Jdelarge 29/06/20 21:20 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Horror discreto diretto da George A. Romero, caratterizzato da una trama essenziale e da una regia che fa il suo senza mai dare l'impressione di voler strafare. Il film, infatti, non offre quasi mai spunti interessanti e anche l'unico elemento horror, ossia la simbiosi mentale tra il protagonista e la scimmietta, non viene presentato nel migliore dei modi. Comunque piacevole.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Cotola • 8/07/09 00:38
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Forse non tutti sanno che Romero aveva previsto
    per questa pellicola un finale molto pessimista
    che la produzione gli impose di cambiare in quello che si vede nel film: in realtà Ella avrebbe douto essere solo una scimmia-prototipo
    di un vero e proprio esercito.
  • Homevideo Undying • 21/09/09 15:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Forse non tutti sanno che Romero aveva previsto
    per questa pellicola un finale molto pessimista
    che la produzione gli impose di cambiare in quello che si vede nel film: in realtà Ella avrebbe douto essere solo una scimmia-prototipo
    di un vero e proprio esercito.


    La produzione impose un drastico cambio di rotta perché - a seguito delle discutibili "preview" - il riscontro di un pubblico campione diede come risultato un elevata insoddisfazione.

    Ciò nonostante, ovvero dopo avere imposto un finale diverso, il film si è rivelato ugualmente un enorme insuccesso commerciale.

    Facile capire perché lo stesso George A. Romero detesta Monkey Shines...
    Ultima modifica: 21/09/09 15:25 da Undying
  • Curiosità Undying • 22/09/09 12:08
    Risorse umane - 7574 interventi
    George A. Romero sul finale del film

    "Alla preview di Monkey Shines il pubblico, rispondendo a due domande del questionario - Che cosa vi è piaciuto di più del film?, Che cosa vi è piaciuto di meno? - indicò il finale.
    Così la cosa che era piaciuta di più e quelle che era piaciuta di meno fu il finale.
    Ma gli studios non leggono che raramente i commenti, è troppo difficile trasformarli in semplici statistiche.
    Loro vogliono semplici statistiche.
    Quante persone si sono lamentate del finale? Centoventicinque. Allora dovremo girare il nuovo finale. Non importa che ad altrettante persone fosse piaciuto".

    Fonte: Quel finale non è mio! / Giacomo Caruso / Segnocinema n. 56
  • Homevideo Caesars • 22/09/09 12:23
    Scrivano - 16796 interventi
    Immagino che il finale originale sia introvabile, anche come extra, in dvd. Peccato, sarebbe bello vedere come era stato concepito da Romero.
  • Curiosità Puppigallo • 6/10/10 09:40
    Scrivano - 506 interventi
    Comico involontario e volontario in situazioni tragiche:

    Involontario
    La scena dell'incidente, con il protagonista che decolla in verticale, al rallentatore, ricorda la classica dinamica degli incidenti nei film comico-demenziali.

    Volontario
    Il chirurgo, dopo aver fatto mettere a pancia in giù il protagonista sedato, per poterlo operare alla schiena fratturata, limitando i gravi danni, commenta: "Oh cavolo! L'avevate mai visto un sedere così peloso?".
  • Discussione Gestarsh99 • 21/12/10 23:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    L'angosciante TRAILER ORIGINALE
  • Curiosità Buiomega71 • 31/01/15 10:00
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdi 8 maggio 1992) di Monkey shines - Esperimento nel terrore:

  • Homevideo Cotola • 25/07/15 11:58
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Finalmente esce in dvd l'8-9-2015

    http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-53484/Monkey-Shines-Esperimento-nel-terrore.aspx
  • Homevideo Buiomega71 • 25/07/15 13:37
    Consigliere - 25892 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Finalmente esce in dvd l'8-9-2015

    http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-53484/Monkey-Shines-Esperimento-nel-terrore.aspx


    Veramente era già stato editato in dvd per la Cecchi Gori

    Questa, della Pulp, e una ristampa.
  • Curiosità Zender • 28/05/17 18:19
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: